Mecalac ad IAF con la Serie MRail
Mecalac partecipa alla Fiera IAF con le sue macchine MRail derivate dai modelli standard. Un mercato non nuovo per il costruttore francese che vede alla IAF la presenza del 136MRail, del 156Mrail e della pala gommata AS1600.
Mecalac è uno dei costruttori specializzati nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine compatte. Il marchio francese parteciperà alla Fiera IAF di Münster, Germania, dal 31 maggio al 2 giugno 2022. A questa Esposizione Internazionale delle Tecnologie Ferroviarie il produttore presenterà alcuni suoi modelli della gamma per ferrovia derivata da quella standard. Sarà quindi presente l’escavatore-skid cingolato 136MRail, l’escavatore gommato 216MRail e la pala gommata “swing” AS1600. Una macchina, quest’ultima, ideale per il supporto dei cantieri ferroviari grazie al braccio montato su ralla.
Mecalac MRail
La gamma MRail sarà presente alla IAF dal 31 maggio al 2 giugno 2022
La Serie MRail di Mecalac: libertà di movimento senza pari.
La nuova gamma di escavatori strada-ferrovia MRail di Mecalac è stata lanciata nel settembre 2021. Si tratta infatti di 4 macchine, derivate dalla gamma Mecalac, pensate per operare in piena sicurezza lungo i tracciati ferroviari. La MRail è composta da 2 escavatori skid cingolati, il 106MRail e il 136MRail, con pesi operativi da 10 a 13 tonnellate. Sono inoltre presenti anche 2 escavatori gommati, il 156MRail e il 216MRail, con pesi operativi da 15 a 21 tonnellate.
Mecalac MRail
Il modello 136MRail mantiene le stesse caratteristiche uniche della gamma MCR con una capacità di movimento unica sul mercato
Le macchine Mecalac sono note per la loro compattezza. Una concezione che arriva da lontano e di cui anche gli escavatori strada-ferrovia ne beneficiano. Si tratta di escavatori multifunzione in grado di operare in modo unico nel settore ferroviario. Proprio grazie alla loro particolare concezione. La combinazione fra la loro architettura unica e i bracci brevettati Mecalac conferisce a questi escavatori una stabilità apprezzata dagli addetti ai lavori.
L’unicità Mecalac al servizio dei cantieri ferroviari
Le forze di strappo e di sollevamento si collocano inoltre ai vertici del mercato. In termini di sicurezza, inoltre, Mecalac offre soluzioni esclusive. Il concept di base di queste macchine permette infatti di avere una visibilità ottimale a 360°. Inoltre la manutenzione ordinaria, compreso il rifornimento di carburante, avviene semplicemente da terra. L’accesso alla cabina è inoltre semplice e immediato grazie alla larghezza dello sportello e alla ridotta altezza da terra.
L’agilità, la compattezza e le prestazioni sono garanzia di poter lavorare con grande libertà di movimento in aree altamente vincolate come i cantieri ferroviari. Questo anche sotto i cavi di alimentazione dei convogli. La gamma Mecalac MRail sfrutta le sue caratteristiche uniche per rendere i cantieri ferroviari non solo più veloci e produttivi ma anche più sicuri.
Mecalac MRail
Il modello 216MRail si caratterizza per la visibilità diretta a 360° e la cinematica del braccio Mecalac che, insieme alla compattezza, permette di operare in piena sicurezza nei cantieri ferroviari
La Serie MRail di Mecalac: una soluzione per ogni cantiere.
Mecalac ha puntato al mercato ferroviario per diverse e oggettive ragioni. Prima di tutto la conformazione delle sue macchine è particolarmente valorizzata da questi cantieri estremamente vincolati. Non è un caso se le sue macchine si siano costruite una grande reputazione per la capacità di operare in luoghi ritenuti “impossibili”. Inoltre esistono una molteplicità di contesti in cui la gamma MRail trova ampio spazio. Ferrovie nazionali, ferrovie private, tram, metropolitane, costruzione, modernizzazione o manutenzione: la varietà dei cantieri è realmente grande.
Inoltre, se aggiungiamo la varietà di regolamenti e di scartamenti esistenti nei vari tipi di armamenti ferroviari, si capice come la flessibilità risulti essenziale. Mecalac punta a risolvere queste problematiche con le 4 macchine della serie MRail. Il costruttore offre infatti escavatori con specifiche particolarità e quindi in grado di soddisfare tutte le esigenze dei diversi tipi di cantiere.
La multifunzionalità come valore aggiunto
Si tratta di un obiettivo a cui Mecalac punta fin dalla sua fondazione nel lontano 1974. Questo è stato infatti possibile grazie ad un processo di innovazione continuo. Processo che ha portato nuove funzionalità e si è adattato all’evoluzione dei vincoli delle reti ferroviarie. Tutte le macchine della gamma sono inoltre assemblate sulle linee di montaggio della fabbrica Mecalac di Annecy, in Francia. Una garanzia, quindi, di qualità e affidabilità.
Il costruttore non è infatti nuovo a questo settore di attività. Dopo il successo della sua 714MW RR e la longevità della sua 8MCR RR, continua e rafforza oggi il suo impegno nel mondo della ferrovia. Mecalac ha infatti sviluppato collaborazioni con partner ferroviari rinomati in più di 20 anni di attività. Questo gli ha consentito di sviluppare una grande esperienza e un vero know-how tecnologico. Mecalac ha ora un servizio dedicato a questo settore che va dalla ricerca e sviluppo fino al supporto prodotto e commerciale. Un’offerta che permette a Mecalac di posizionarsi come un attore importante nel mercato ferroviario.
Mecalac MRail
La AS1600 dotata di braccio “swing” si presta molto bene come macchina per la logistica nei cantieri ferroviari