MECALAC lancia tre nuovi modelli di pale caricatrici swing
Mecalac presenta al mercato le nuove pale gommate della sua fortunata gamma Swing. Un concetto che ha fatto storia nel settore e che oggi trova applicazione in molti settori specifici.
Mecalac, specialista nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine compatte per i cantieri urbani, presenta al mercato la nuova linea di pale Swing che va ad ampliare la sua attuale gamma. Si tratta di un concetto decisamente funzionale che vede l’equilibrio del telaio rigido con quattro ruote sterzanti associato al braccio su ralla.
Questo consente di massimizzare gli spazi operativi rendendo queste pale gommate rigide del tutto simili nella mobilità a quelle articolate.
I nuovi modelli sono 3. Parliamo della AS750, AS850 e AS1000 che si aggiungono ai 4 già esistenti. Questi ultimi sono contrassegnati dalle sigle AS600, AS900tele, AS1600 e AS210. In totale la gamma di 7 pale caricatrici Mecalac da 600 a 2100 litri di capacità benna permetterà di trovare la macchina giusta per le più svariate esigenze operative.
Mecalac Swing, tre nuove macchine con una soluzione per ogni cantiere
AS750
Il nuovo modello AS750 è di fatto la sorella maggiore della pala Swing Mecalac AS600. Si distingue per una larghezza superiore e un passo aumentato a 1.870 mm per incrementarne la stabilità. Inoltre questo modello è munito di un motore con una potenza che arriva a 45kW (61 cv) offrendo così una capacità di sollevamento e di carico più elevate.
Il cinematismo a “P” (trait-d’union fra uno “Z” rovesciato e un TP-Link) della benna assicura la massima precisione nelle operazioni di movimentazione. Questo soprattutto nelle operazioni con il solleva-pallet e con il braccetto da sollevamento opzionale.
La cabina è quella che caratterizza le pale gommate compatte di Mecalac. Dotata di due porte, garantisce all’operatore un’eccellente visibilità e permettendo di salire e scendere sia a destra che a sinistra. Accrescendo quindi ulteriormente la sicurezza in cantiere.
Mecalac AS750
Il nuovo modello Swing si caratterizza per il cinematismo a “P” che punta su elevate precisione operativa
AS850
La nuova AS850 punta sulla produttività. Infatti, oltre ad avere tutti i vantaggi delle macchine Swing di Mecalac, tra cui il telaio rigido e le 4 ruote sterzanti, l’AS850 è disponibile anche con l’opzione 40 km/h. E’ quindi possibile ottimizzare i trasferimenti più rapidi. Inoltre è dotata di un nuovo braccio con cinematismo a “Z”. Questo permette di massimizzare la forza di strappo e avere comunque, per il tipo di geometria impiegata, una buona precisione operativa.
Mecalac AS850
Il nuovo modello è disponibile anche con velocità fino a 40 km/h su strada per ottimizzare i tempi di trasferimento
AS1000
La nuova AS1000 è la versione “muscolosa” dell’AS850. La pala gommata Swing Mecalac AS1000 si differenzia rispetto ai modelli più piccoli per il motore a 4 cilindri da 55,4 kW (75 cv) di potenza che dispone di una coppia elevata (375 Nm). Chiaro segno di possibilità di utilizzo in souplesse e della possibilità di affrontare impieghi che richiedono sforzi prolungati. Infatti vi è la possibilità di equipaggiarla con una linea idraulica ad alta portata che eroga fino a 120 l/min. Si tratta quindi di una macchina ideale, ad esempio, per l’azionamento di attrezzature idrauliche.
Mecalac AS1000
La versione “muscolosa” della AS850 dispone di un impianto high-flow da 120 l/min adatto ad attrezzature idrauliche impegnative
L’unicità del concetto “Swing”
Il concetto “Swing” è stato inventato nel 1953 da Ahlmann. L’azienda tedesca, acquistata da Mecalac nel 2002, ha di fatto introdotto un nuovo modo di pensare la pala gommata basato sull’elevata efficienza operativa. Infatti la produttività cresce in modo importante grazie alla possibilità di guidare, manovrare e ruotare contemporaneamente il braccio in piena sicurezza. Questo associando il concetto di grande equilibrio del telaio rigido con quattro ruote sterzanti con quello del braccio montato su ralla.
Tre modalità di guida per una maggiore mobilità
Progettata sulla base di un telaio rigido con 3 modalità di sterzo di serie – 2 ruote sterzanti, 4 ruote sterzanti e granchio – la mobilità della macchina è garantita al 100%.
Mecalac Swing
Mecalac Swing
Mecalac Swing
Stabilità comprovata
Bloccando l’assale posteriore è possibile sollevare senza problemi a 180° quanto si è sollevato frontalmente.
Mecalac Swing
Migliore gestione dello spazio
La pala Swing, grazie al suo braccio, ruota invece di spostarsi. Ciò significa meno perdite di tempo, meno inquinamento acustico e visivo, meno manutenzione, meno rischi di incidenti, meno impatto sull’ambiente.
Mecalac Swing
Da queste osservazioni è nato il concetto innovativo delle pale caricatrici Mecalac Swing, con l’obiettivo di dare più valore al lavoro della macchina per renderla più efficiente e sicura per l’operatore.