MECALAC. L’iconica Serie 12 arriva con un nuovo design ed un upload tecnologico e prestazionale
MECALAC presenta la nuova Serie 12. Evoluzione della precendente MTX, è ora declinata in tre diversi modelli che si differenziano per livelli di allestimento, potenza e prestazioni aggiungendo un nuovo design e prestazioni più elevate.
MECALAC rinnova la sua iconica Serie 12. Il costruttore francese, un vero e proprio leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine movimento terra multifunzione, ha infatti annunciato il lancio della nuova gamma di escavatori-caricatori gommati della Serie 12.
Tre modelli, 12MSX, 12MTX e 12MRX, che stabiliscono nuovi punti di riferimento nel settore. Mecalac, fedele alla sua lunga tradizione negli escavatori multifunzione presenta quindi questa nuova generazione di macchine pensata per soddisfare le esigenze delle imprese in continua evoluzione.
MECALAC Serie 12, una vera icona
Se c’è una macchina che rappresenta in modo ideale lo spirito innovatore di Mecalac, questa è sicuramente la Serie 12. Non è infatti un caso se, ideata, progettata e prodotta nello stabilimento francese di Annecy, questa macchina iconica unisca da sempre innovazione e prestazioni. Di fatto è il mezzo che riflette da sempre l’impegno del Gruppo nell’offrire soluzioni sempre più adeguate alle esigenze di un mercato in piena evoluzione. Un mercato composto da imprese che cercano polivalenza e capacità operativa in spazi di lavoro spesso quasi impossibili.
Mecalac
La Serie 12 è una macchina che esce dal cliché del già visto
Non è un semplice escavatore gommato
La Serie 12 è infatti più di un semplice escavatore gommato. Si tratta nella sostanza dell’escavatore gommato più compatto al mondo. Si distingue infatti per il suo concetto unico di escavatore-caricatore gommato che offre una polivalenza senza pari unita a prestazioni e produttività molto elevate. Ovviamente richiede un operatore attento, ambizioso e senza preclusioni mentali che lo portino a fare paragoni con macchine convenzionali. Una volta capite, infatti, le macchine Mecalac permettono di effettuare operazioni precluse ad altri tipi di mezzi.
In sintesi la Serie 12 si distingue per:
- Compattezza e potenza visto che lavora in parallelo al di fuori della sua sagoma ed utilizza benne fino a 750 litri di capacità
- Ruota a 360° con la stessa massima altezza di scarico e con carico statico invariato grazie al suo cinematismo innovativo
- Lavora come un sollevatore telescopico grazie ad una capacità di sollevamento molto elevata. La movimentazione dei carichi con le forche avviene inoltre con deposito “in negativo” (fondo scavo da altezza superiore) grazie alla sua geometria di lavoro
- Dispone di una polivalenza molto elevata grazie all’attacco rapido CONNECT che consente la predisposizione per il tiltrotator e la gestione ottimizzata della velocità di avanzamento. Questo indipendentemente dall’alimentazione idraulica dell’accessorio che avviene in modo svincolato
Mecalac
Tra i plus della Serie 12 la possibilità di impiego delle forche in negativo
Mecalac
La Serie 12 riesce ad essere operativa in spazi preclusi ad altre macchine convenzionali
La nuova Serie 12. Nuovo design e prestazioni superiori
La Serie 12 è l’evoluzione dell’iconico modello 12MTX. Un’evoluzione che ha presenta un nuovo design e diversi miglioramenti tecnici.
La nuova seire ha fondamentalmente tre obiettivi principali:
- Portare ad un ulteriore livello superiore l’esperienza degli utilizzatori con funzionalità migliorate e innovazioni all’avanguardia
- Offrire ai clienti soluzioni su misura per un rapido ritorno dell’investimento grazie ad una riduzione dei costi operativi
- Soddisfare le esigenze dei clienti con prestazioni superiori grazie ad un forte orientamento verso la produttività
Tre modelli con una propria e precisa vocazione
Ogni modello della nuova Serie 12 incarna l’affidabilità, la polivalenza e gli standard di sicurezza di Mecalac. Ognuna di loro con caratteristiche proprie che la identificano in modo ottimale.
Mecalac
L’architettura della Serie 12 ne consente un impiego polivalente e produttivo in contesti di ogni genere
Una soluzione ad alte prestazioni e a prezzi accessibili: 12MSX
La nuova 12MSX si distingue per polivalenza ed economicità. Offre infatti un livello di prestazioni e di affidabilità superiore a quello dei tradizionali escavatori gommati da 10 tonnellate. In questo modo ottimiza i costi e mantiene la stessa architettura della 12MTX. La compattezza è infatti identica (diametro di rotazione di 2.710 mm) e mantiene la stessa benna pala da 0,75 mc potendo inoltre sollevare fino a 4 tonnellate a 360°. Il suo motore da 55 kW (74,8 cv) non richiede inoltre l’utilizzo di AdBlue.
L’evoluzione di un’icona con prestazioni ancora più elevate: 12MTX
Passando invece alla 12MTX si nota come conservi la sua compattezza e la capacità della benna pala. Il motore sviluppa 85 kW (115,6 cv) e le prestazioni in sollevamento sono di 4 tonnellate a 360°. Mecalac ha ampliato il ventaglio di optional per includere funzionalità avanzate come il braccio flottante, il tiltrotator e la guida col joystick. Si tratta quindi di elementi che migliorano ulteriormente la produttività e la polivalenza.
Architettura ottimizzata per una produttività ottimale: 12MRX
La nuova 12MRX conserva tutte le caratteristiche della 12MTX ma si differenzia per la pompa di azionamento degli accessori. Quest’ultima è infatti più potente rispetto al passato per garantire prestazioni superiori. Gli assali sono rinforzati e la velocità di traslazione arriva fino a 40 km/h. Oltre a questo è stata anche aumentata la forza di trazione. Alcune delle nuove opzioni legate ad un aumento della produttività sono di serie sulla 12MRX. Infatti questo è il modello della Serie 12 che incorpora le tecnologie più avanzate.
Un’efficienza che nasce da lontano
Quando si parla di efficienza è sempre difficile sintetizzarla in modo esauriente. Mecalac punta da sempre a questo aspetto proponendo ai propri clienti un’unica macchina per scavare, caricare, movimentare e portare attrezzi. Si tratta di una visione che massimizza l’investimento da tutti i punti di vista. Consumi, costo d’acquisto, coefficiente di utilizzo del mezzo. Nel contesto del cambiamento climatico, in cui la necessità di ridurre le emissioni di CO2 è una delle principali sfide globali, si tratta di un reale vantaggio. Meno emissioni, meno rumore, meno manutenzione e meno spostamenti nei cantieri.
Alexandre Marchetta, Presidente del Gruppo Mecalac, sottolinea “La Serie 12 conferma il nostro impegno per l’innovazione e la soddisfazione dei clienti. Siamo orgogliosi di offrire tre nuove versioni del nostro iconico escavatore. Ognuna di queste è progettata per soddisfare obiettivi specifici rispettando gli standard di qualità e sicurezza per cui Mecalac è rinomata. La Serie 12 si distingue per le sue caratteristiche innovative e rappresenta la nostra carta vincente per tutti i cantieri urbani“.
Mecalac
L’operatività della Serie 12 è oggi ineguagliato dalle macchine convenzionali