MECALAC ha da sempre legato il proprio nome al concetto di polivalenza ed efficienza. Una gamma di macchine, quella del costruttore francese, dal fortissimo appeal per le imprese edili e stradali. Come la Gavazzi Mauro Srl di Quarrata, in provincia di Pistoia. L’impresa toscana ha infatti una lunga storia aziendale dove le tipologie di cantieri affrontati prevedono urbanizzazioni, impianti, acquedotti, fognature e lavori edili di ampio respiro. Senza ovviamente dimenticare il movimento terra classico e le demolizioni.

La Famiglia Gavazzi è attiva nel settore dal lontano 1949. Parliamo quindi dai primi anni del secondo dopoguerra. Un’esperienza che si è concretizzata fino ad oggi in una professionalità di alto profilo e in un parco macchine scelto con grande attenzione. Attenzione che vede in primo piano la tecnologia, la polivalenza e la flessibilità operativa. Sia nelle macchine movimento terra, sia nei veicoli industriali.

MECALAC è presente con sei macchine nel parco macchine della Gavazzi Mauro Srl

Mecalac

L’iconica 12 MTX è presente nel parco macchine della Gavazzi Mauro Srl con due esemplari

MECALAC e Gavazzi, un binomio sempre più stretto

Non è quindi un caso se il marchio MECALAC sia ormai da tempo una presenza costante nei cantieri aziendali. Una presenza, fra le altre cose, declinata nei diversi modelli del costruttore. Dall’icona articolata su ruote MTX, ai gommati MWR fino ai cingolati MCR. Macchine fra loro molto diverse ma che nascono tutte dai due concetti di base del costruttore di Annecy-le-Vieux: polivalenza e flessibilità.

L’uso dei mezzi MECALAC nei cantieri della Gavazzi Mauro Srl avviene con attrezzature di ogni genere. Dalle classiche forche, alle benne miscelatrici, ai martelli idraulici, ai compattatori fino alla “prosaica” benna. Anche quest’ultima, però, vista sempre nella duplice funzione di escavatore o pala gommata. Perché la natura delle macchine francesi non è mai univoca. Sarebbe infatti un errore pensare questi mezzi come macchine ordinarie.

La Gavazzi Mauro Srl è un importante cliente MECALAC

Mecalac

Al centro Alessandro Gavazzi con i figli Lorenzo (a sinistra) e Alberto (a destra)

Le multiuso che non si tirano indietro

La Famiglia Gavazzi è arrivata oggi alla terza generazione attiva in azienda. Il fondatore Mauro Gavazzi ha infatti lasciato l’azienda al figlio Alessandro che, insieme ai figli Lorenzo e Alberto, gestisce l’impresa di Quarrata attiva sul mercato della Toscana da ben 75 anni.

Nel corso della nostra visita in un cantiere aziendale in provincia di Siena abbiamo parlato con Alberto. Ci ha spiegato le lavorazioni in essere e l’uso molto intenso delle macchine MECALAC nell’organizzazione aziendale. “Possediamo oggi sei macchine francesi. Due MTX gommate articolate, una 6MCR ed una 10MCR cingolate, una 9MWR gommata che si avvicina molto ad un classico escavatore gommato ed un’altra cingolata 6MCR appena arrivata.

La Gavazzi Mauro Srl impiega oggi 6 macchine della MECALAC fra cui tre MCR

Mecalac

L’ultima 6MCR appena arrivata in azienda ed in fase di preparazione con i colori aziendali

E continua “Sono macchine fondamentali per i nostri cantieri perché lavorano con la massima efficienza in diverse applicazioni. Noi usiamo le MECALAC in tantissimi contesti. Sia come mezzi di sollevamento, sia come mezzi multifunzione per costruire acquedotti, fognature e, in generale, opere di urbanizzazione. Gli impianti idraulici sono infatti progettati appositamente per avere le massime prestazioni delle attrezzature insieme alla precisa movimentazione su cingoli o ruote”.

L'escavatore gommato 9MWR è una delle macchine della Gavazzi Mauro Srl

Mecalac

La 9MWR è una macchina che si caratterizza per le elevate capacità di sollevamento a fronte di un’architettura convenzionale

La doppia anima di MECALAC

La Gavazzi Mauro Srl impiega nei propri cantieri sia le macchine gommate, sia quelle cingolate. Ci spiega Alberto che “Abbiamo due 12MTX che sono le macchine MECALAC per antonomasia. Mezzi sicuramente non semplici da utilizzare ma che, una volta capiti, non lasciano spazio a nessun dubbio. Sono in grado di lavorare in spazi molto ristretti compiendo manovre ed eseguendo operazioni assolutamente impossibili per altre macchine. Il cantiere in cui ci troviamo ora è ordinario e quindi le loro caratteristiche non emergono in modo deciso rispetto a mezzi ordinari. Ma se ci spostiamo in un cantiere stradale la differenza è evidente”.

“Se invece si passa su macchine maggiormente ordinarie” continua Alberto Gavazzi “abbiamo altre caratteristiche peculiari. I gommati MWR hanno ad esempio una capacità di sollevamento non comparabile con escavatori gommati convenzionali. Inoltre c’è sempre la possibilità di impiegarli sia come pale gommate, sia come escavatori, sia come gru mobili. E poi ovviamente con attrezzature di ogni tipo”.

MECALAC è presente nei cantieri della Gavazzi Mauro Srl con diverse macchine

Mecalac

Nei cantieri della Gavazzi Mauro Srl le macchine francesi sono presenti in lavorazioni di ogni tipo

“Se invece ci spostiamo sui cingolati MCR” sottolinea Alberto “abbiamo a disposizione delle macchine in grado di muoversi in modo agile su terreni di qualsiasi tipo. La possibilità di impiegarli sia come escavatori, sia come track-loader, consente a macchine compatte come la 6MCR di caricare dei camion di alta capacità in poco tempo. Ovviamente utilizzando la benna da pala che ha una capacità molto più elevata rispetto a quella classica da escavatore. Sono mezzi veramente molto efficienti che permettono di risparmiare tempo e di eseguire lavori complessi con la massima naturalezza”.

Mecalac

La 9MWR è una macchina che si caratterizza per le elevate capacità di sollevamento a fronte di un’architettura convenzionale

Le attrezzature ed il MECALAC CONNECT

L’uso di diverse attrezzature richiede tempi di variazione della configurazione che siano brevi. E che ovviamente il tutto avvenga in piena sicurezza. Lorenzo Gavazzi ci spiega infatti che “La presenza dell’attacco rapido CONNECT è un deciso punto a favore di MECALAC. Il cambio delle attrezzature avviene in pochi secondi e la geometria di lavoro non subisce nessuna variazione. Oltretutto le diverse attrezzature sono fra loro intercambiabili, compatibilmente con la dimensione delle macchine, e possono essere utilizzate da più mezzi”.

“L’altro aspetto molto importante per noi” continua “è che riusciamo ad essere operativi in modo più efficiente e con meno macchine in cantiere. Il cambio di attrezzature avviene velocemente e quindi passare da una benna da scavo, ad una da carico, dalla configurazione pala a quella escavatore è veramente questione di pochi attimi. Una volta che l’operatore sia entrato in sintonia con la macchina si ha un’efficienza operativa nemmeno lontamente immaginabile con altri mezzi. Non è infatti un caso se oggi nel parco macchine della Gavazzi Mauro Srl ci sono sei MECALAC con una presenza a 360° delle diverse tipologie”.

MECALAC ha la propria macchina iconica con la 12 MTX

Mecalac

Agilità e polivalenza sono i plus della 12 MTX

Gavazzi Mauro Srl e ARIMAK. Partnership per il cantiere

Uno degli aspetti fondamentali per un’impresa che opera sul territorio con le macchine è sicuramente il rapporto di fiducia con il concessionario. Lorenzo Gavazzi sottolinea infatti che “La ARIMAK di Arezzo è un partner fondamentale per la nostra impresa. Oltre alle macchine MECALAC, infatti, ci rivolgiamo alla struttura distributiva per miniescavatori, rulli e altre attrezzature. Il nostro riferimento a 360° è Mirko Manganiello. Non solo da un punto di vista commerciale ma anche per quanto riguarda qualsiasi altra esigenza. Il post vendita è infatti uno dei loro fondamentali punti di forza e siamo quindi sicuri di essere seguiti in modo attento. Operiamo in tutta la Toscana ed avere un punto di riferimento sicuro per dei mezzi così importanti per i nostri cantieri è infatti molto importante”.

E conclude “La ARIMAK è in grado di affiancarci in modo professionale per la soluzione di moltissime nostre esigenze. Inoltre la possibilità di noleggiare i mezzi che più ci servono sul momento è un altro elemento positivo. Il fatto che in flotta noleggio ci siano anche dei MECALAC ci consente infatti di far fronte in modo efficiente a dei picchi di lavoro o ad esigenze specifiche quando tutte le macchine francesi sono già in azione in altri cantieri”.

ARIMAK è una struttura distributiva che affianca la Gavazzi Mauro Srl da lungo tempo

ARIMAK

La Gavazzi Mauro si rivolge alla struttura distributiva di Arezzo da lungo tempo

In primo piano

Articoli correlati