MERLO compie 60 anni di vita. Un traguardo che, in realtà, è solo una delle tante tappe aziendali. L’azienda di San Defendente di Cervasca ha in realtà una vita ben più lunga iniziata, come attività della famiglia Merlo, nel lontano 1911. Ma è dal 1964 che tutti la conosciamo con il nome attuale.

Si tratta dunque di un traguardo importante, quello dei 60 anni di Merlo SpA, celebrato lo scorso 5 dicembre con un evento che ha visto protagonisti circa 80 rappresentanti della rete vendita estera. Parliamo quindi di filiali e importatori provenienti da ogni angolo del mondo e che si sono riuniti per celebrare un evento che ha abbracciato ogni fuso orario. Dalla Nuova Zelanda fino al Canada. La Merlo si conferma quindi una realtà globale dove il sole non tramonta mai. Una presenza costante che unisce continenti e culture in un’unica visione condivisa. Un evento che ha gettato uno sguardo sulla realtà aziendale con una visione sul futuro che da sempre contraddistingue la realtà cuneese.

Paolo Merlo ha presentato diverse iniziative in occasione dei 60 anni di storia dell'azienda

MERLO

I 60 anni di attività sono stati l’occasione per molte iniziative anche artistiche

MERLO ha accolto i concessionari esteri presso lo spazio Varco Cuneo

MERLO

Lo spazio Varco Cuneo ha accolto i concessionari della rete vendita estera

L’accoglienza della Merlo, vero spirito aziendale

Al centro dell’incontro sia la celebrazione dei 60 anni di vita aziendale, sia i prossimi obiettivi aziendali. Paolo Merlo, Presidente e AD del Gruppo, ha accolto gli ospiti provenienti da ogni parte del mondo nello spazio Varco di Cuneo. Nel suo intervento ha ripercorso i valori che hanno reso la Merlo un punto di riferimento mondiale nel settore. Tre mantra dove innovazione, qualità e sostenibilità sono i punti fissi di questa realtà a salda gestione famigliare.

Ha inoltre sottolineato l’importanza delle persone, sia all’interno dell’azienda, sia della rete distributiva, che hanno permesso alla Merlo di crescere e innovarsi in questi 60 anni di vita.

A Palazzo Samone è organizzata una mostra sui 60 anni dell'azienda cuneese

MERLO

A Palazzo Samone è presente una mostra sui 60 anni dell’azienda cuneese

Una storia ricca di eventi

E’ stata data particolare attenzione alle attività dedicate alla storia e all’identità dell’azienda. Gli ospiti hanno avuto modo di immergersi in un racconto emozionante e dettagliato da cui è emersa l’importanza della Merlo non solo per Cuneo ma per tutta l’industria nazionale, e non solo, di settore.

  • Proiezione di video storici che hanno ripercorso i momenti chiave dei 60 anni di attività. Fondamentali le testimonianze di ex dipendenti che hanno seguito la storia dell’Azienda fin dagli albori.
  • Visita alla mostra “Merlo60” presso Palazzo Samone, nel centro di Cuneo. Si tratta di un allestimento curato nei minimi dettagli con documenti, fotografie e modellini che raccontano l’evoluzione dell’azienda.
  • Tour dello stabilimento di San Defendente di Cervasca. Qui sono state svelate le ultime novità tecnologiche ed i progetti futuri. Una concreta testimonianza della continua ricerca di eccellenza e degli investimenti sul territorio.
Merlo ha sottolineato l'importanza dell'innovazione nei suoi stabilimenti

MERLO

La rete vendita estera ha visitato gli stabilimenti di San Defendente di Cervasca

L’importanza di un’azienda globale

I festeggiamenti si sono spostati a Torino per vivere un’esperienza esclusiva nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Un chiaro segno dell’importanza dell’azienda non solo per Cuneo ma per tutto il Piemonte. Con una visione che va anche oltre la regione subalpina. La visita guidata ha offerto agli ospiti un’immersione nella storia e nell’arte sottolineando il legame dell’azienda con tutto il territorio piemontese.

Questo incontro non è stato solo un’occasione per celebrare 60 anni di storia. Si è infatti trattato di un’occasione per ribadire l’impegno di Merlo verso una crescita condivisa e sostenibile nel segno dell’innovazione e della tradizione.

La storia della Merlo è infatti la storia di persone che, partendo da poche decine, sono diventate centinaia e oggi migliaia. Tutti uniti dalla passione per un’idea condivisa. Celebrare i 60 anni dalla fondazione è stata l’occasione per fare il punto insieme alla rete vendita globale. L’occasione per guardare con orgoglio al percorso che costruito nel tempo e fare al contempo un salto in avanti con le innovazioni in arrivo.

Paolo Merlo ha accolto in prima persona i concessionari provenienti da tutto il mondo

MERLO

Paolo Merlo, Presidente e AD del Gruppo, ha accolto in prima persona i concessionari provenienti da tutto il mondo

In primo piano

Articoli correlati

MOXY. La storia appassionante, fra alti e bassi, del costruttore padre dei dumper articolati

L’ingegnere norvegese Birger Hattlebakk ha fondato Moxy Engineering nel 1969. E' il vero padre dei dumper articolati moderni. Una concezione altamente tecnologica che però ha visto una vita tribolata per mancanza di una visione commerciale vincente. Fino all’attuale successo sotto l’ala coreana con ...