MICHELIN è uno dei nomi storici degli pneumatici per impieghi gravosi. Con uno specifico orientamento verso il settore del movimento terra. Qui i principali protagonisti “golosi” di pneumatici sono sicuramente le pale gommate, fra le macchine più diffuse dopo gli escavatori idraulici, ed i dumper articolati.

Le pale caricatrici di nuova generazione si sono inoltre evolute con un aumento significativo della capacità di carico, della coppia e della velocità operativa. Michelin, per adattarsi alle prestazioni più elevate di queste nuove macchine, ha pensato ad una nuova gamma di pneumatici.

Nello specifico, pensando soprattutto alle macchine che lavorano nelle cave, il costruttore francese offre un pneumatico sviluppato in modo specifico per queste applicazioni. La nuova gamma è la XTRA DEFEND E4** L4**.

MICHELIN ha pensato a pale gommate e dumper articolati con i nuovi XTRA DEFEND

MICHELIN

I nuovi XTRA DEFEND sono progettati per operare su pale gommate e dumper articolati

MICHELIN XTRA DEFEND

Questa nuova gamma ha una capacità di carico fino a 25.750 kg. Prestazione ottenuta grazie ad una nuova carcassa. Inoltre è in grado di supportare una velocità fino a 14 km/ora per le pale gommate permettendo quindi un’elevata produttività.

Infatti il pneumatico MICHELIN XTRA DEFEND E4** L4** è stato sviluppato per adattarsi a cicli intensivi sia su superfici dure che fangose. Offre inoltre una grande mobilità in condizioni difficili. Fra queste soprattutto le superfici aggressive che si incontrano durante i cicli di carico e trasporto.

Le misure disponibili sono sei e la nuova gamma è in commercio in Italia dallo scorso aprile 2024. Questa nuova gamma XTRA DEFEND E4** L4** rafforza l’offerta del costruttore nella fascia da 25 pollici a 29 pollici e dalla serie 80 alla serie 65.

MICHELIN è un costruttore di pneumatici di alto livello

MICHELIN

La nuova gamma XTRA DEFEND è adatta ai lavori gravosi in cava per pale e dumper

Le caratteristiche fondamentali degli XTRA DEFEND

Le caratteristiche fondamentali dei nuovi MICHELIN XTRA DEFEND si possono schematicamente riassumere in questi punti.

  • pneumatico progettato per due tipi di veicoli per offrire robustezza e versatilità
  • elevata capacità di carico per una maggiore produttività
  • nuova gamma che copre un ampio ventaglio di veicoli grazie alle sue 6 dimensioni
  • robustezza ed elevata resistenza all’aggressione con fino al 50% in più di massa metallica ed una sommità rinforzata fino a 5 tele
  • versatilità molto spinta grazie alla carcassa e alla sommità rinforzati per l’utilizzo sia su pale caricatrici che su dumper, sia rigido che articolato
La gamma XTRA DEFEND punta alla massima polivalenza applicativa nei lavori gravosi

MICHELIN

Con gli XTRA DEFEND il marchio francese punta alle applicazioni gravose in cava

MICHELIN ha dotato gli XTRA DEFEND con una struttura particolarmente rinforzata

MICHELIN

La struttura degli XTRA DEFEND prevede il 50% in più di massa metallica e sommità rinforzate con 5 tele

In primo piano

Articoli correlati