Mollo Noleggio, numeri positivi dalla Convention annuale
La convention annuale di Mollo Noleggio ha messo in evidenza i numeri in continua e forte crescita del primo noleggiatore italiano. Con un +30% rispetto al 2022 e la conferma della crescita anche nel 2023 il Gruppo di Alba ha in previsione ulteriori investimenti. Fra cui un piano di 70 milioni in nuove macchine e attrezzature.
Mollo Noleggio ha organizzato la sua consueta Convention annuale. Siamo infatti arrivati all’edizione numero 12 che, anche questa volta, è stata l’occasione per fare il punto sull’andamento aziendale. Un incontro che si è tenuto lo scorso 11 marzo ad Alba, città in cui ha sede il più grande noleggiatore italiano.
Infatti l’azienda guidata dai fratelli Mauro e Roberto Mollo continua la sua crescita grazie ad una precisa strategia industriale e continui investimenti. Il 2022 si è chiuso con un fatturato di oltre 104 milioni di euro generati esclusivamente dalle attività di noleggio a conferma della chiara mission aziendale.
Il gruppo albese ha inoltre ulteriormente scalato la classifica europea dei gruppi di noleggio classificandosi come la 46esima società in Europa per fatturato nel campo del noleggio secondo la fonte “Top Rental Companies in the World”, IRN Survey 2022.
Potrebbe interessarti
Mollo Noleggio, quasi Top 100 al mondo nel rental
Gruppo Mollo, un trend positivo che continua
Il trend positivo aziendale ha fatto segnare +30% rispetto all’anno precedente. Un andamento che sta proseguendo anche nel 2023 sulla base dei primi dati trimestrali. Risultati che, come ha sottolineato Mauro Mollo, sono forniti dalla forte motivazione del personale. Ad oggi, infatti, i dipendenti sono 450 con 86 neoassunti nel 2022.
Mauro Mollo ha posto l’accento sul fatto che “I centri noleggio attualmente operativi sono 48, distribuiti in modo capillare in sette Regioni. Parliamo di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emila Romagna, Toscana ed Umbria. Ogni centro offre servizi di varie tipologie. Si spazia dalle gru per edilizia al core business rappresentato dal noleggio senza operatore. Da qui si passando al noleggio di bagni mobili fino al noleggio con operatore. Quest’ultima è un’attività sviluppata con entusiasmo negli ultimi anni e che nel 2022 ha visto realizzare oltre 2.500 interventi con nostro personale specializzato”.
Mollo Noleggio
Roberto (a sinistra) e Mauro Mollo. I due fratelli hanno fatto crescere l’azienda di famiglia fino ad essere il primo gruppo di noleggio in Italia e oggi il numero 46 in Europa.
Nuove filiali per numeri in crescita
Si tratta di numeri che, negli obiettivi aziendali, sono ulteriormente destinati a crescere. Soprattutto in vista delle nuove aperture previste per il 2023 nel Nord e Centro Italia.
Il Gruppo Mollo sta infatti dedicando importanti investimenti a 360°. Come ad esempio dimostra il piano welfare 2022 da oltre 830mila euro che include bonus bollette, bonus carburante, prestiti ai dipendenti, rimborso delle spese mediche e delle spese educative per i figli. Oltre alle borse di studio agli studenti più meritevoli, seggiolino per auto a tutte le neo-mamme e neo-papà.
L’azienda vuole anche incrementare il benessere sul luogo di lavoro. Sta infatti portando avanti un progetto di restyling dei centri noleggio in modo da renderli ancora più accoglienti. Saranno quindi dotati di aree di relax e networking, di arredi moderni e acustica ottimizzata. Un progetto a cui Mollo Noleggio ha già destinato, a oggi, oltre 700mila euro.
Mollo Noleggio
Il Gruppo conta oggi 450 dipendenti con 86 neoassunti nel corso del 2022. Con un piano Welfare di oltre 830mila euro a loro disposizione.
Obiettivo formazione
Fra gli obiettivi aziendali è fortemente presente la formazione. Un elemento qualificante rivolto sia ai dipendenti, sia ai clienti. Nel 2022 sono infatti stati formati, nella Mollo Academy, oltre 5.000 clienti sull’uso in sicurezza delle attrezzature da lavoro con un’offerta di oltre 100 tipologie di corsi.
Mauro Mollo ha evidenziato che “Dal 2013 a oggi abbiamo formato più di 36.000 gli operatori con i relativi patentini rilasciati in Italia”.
Anche i dati relativi alle attrezzature noleggiate sono significativi. Nel 2022 Mollo Noleggio ne ha locate 82mila, servendo circa 20mila imprese. Ogni giorno, quindi, oltre 6.000 attrezzature fornite da Mollo Noleggio lavorano tra cantieri civili, infrastrutture, grandi opere, logistica, agricoltura, industria e manifestazioni.
Il parco nolo ad oggi conta oltre 11.000 unità con un’età media di 4 anni. Quest’ultimo è un dato in costante miglioramento anche a fronte dei nuovi previsti investimenti.
Potrebbe interessarti
Mollo Noleggio, la cultura del fare
Investimenti in crescita per Mollo Noleggio
Gli investimenti in mezzi e tecnologie sono fra gli obiettivi principali per il biennio 2023-2024. Si tratta infatti di un piano che vedrà Mollo Noleggio impegnarsi per oltre € 70 milioni in nuove macchine e attrezzature. Le scelte saranno orientate soprattutto verso mezzi con tecnologie elettriche e ibride. Non è infatti una novità che Mollo Noleggio presti particolare attenzione all’ambiente.
Nel 2017 ha infatti lanciato il progetto Blue & Green®. Si tratta di un marchio registrato il cui obiettivo è di ridurre i consumi, le emissioni e la rumorosità dei mezzi.
L’azienda continuerà quindi a incrementare e rinnovare la propria flotta di mezzi selezionandoli tra i costruttori più affidabili e innovativi sul mercato mondiale.
Ma gli investimenti nel 2023 non riguarderanno solo il parco mezzi e i centri nolo. Mollo Noleggio continuerà a investire anche in altri ambiti: in tecnologie e software, per rendere ancora più veloci i processi; in comunicazione con la realizzazione del nuovo sito internet, ancora più dinamico e user friendly; in servizi al cliente, potenziando il servizio “Noleggio Fai da Te 24/7” che consente ai clienti di ritirare e riconsegnare diverse tipologie di mezzi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. “Partito nel 2022, sarà incrementato in tutti i nostri centri noleggio nel 2023/2024”, conferma Mauro Mollo.
Parola d’ordine “digitalizzazione”
All’interno del processo di continua digitalizzazione e innovazione c’è poi il progetto “QR Code”. Partito nel 2022 sarà ulteriormente incrementato nel 2023. Questa permetterà al cliente di accedere a tutte le informazioni sui mezzi, di consultare i documenti tecnici e di legge e di avere a disposizione video sul funzionamento e altre info commerciali. Tutto questo tramite smartphone.
Potrebbe interessarti
Mollo Noleggio, il nuovo servizio 24/7
Per quanto riguarda gli investimenti in marketing, Mollo ha riconfermato varie partnership, tra cui quelle con il Giro d’Italia e con importanti società calcistiche della Serie A. Confermata, inoltre, la partecipazione ad importanti fiere di settore.
La Convention è stata inoltre rallegrata con l’intermezzo comico del cabarettista Giovanni Cacioppo e con un momento aggregativo e dinamico che ha visto protagonista il dj set di Mario “Get Far” Fargetta.
Mollo Noleggio
La Convention annuale è stata anche l’occasione per passare dei momenti di svago.