Noleggio, ERA aggiorna al rialzo le stime 2023
ERA, European Rental Association, ha corretto al rialzo i dati di crescita del mercato del noleggio nel corso del 2023. Con stime che, in certi paesi, raddoppiano quando previsto in origine. Una tendenza che continuerà anche nel futuro.
ERA, acronimo di European Rental Association, durante la sua ultima convention, ha proposto una nuova stima sulle previsioni dell’andamento del noleggio nel 2023. Nello specifico si tratta di una stima al rialzo in quasi tutti i Paesi europei.
Secondo l’Associazione, infatti, il mercato del noleggio crescerà più del previsto. I settori trainanti saranno l’edilizia, le costruzioni e i progetti infrastrutturali avviati con i fondi europei per la ripresa.
E’ invece previsto un rallentamento per il prossimo anno.
Le stime di ERA per il mercato del noleggio
Nello specifico l’associazione ha fornito queste nuove stime per la crescita del settore.
Francia: passa da una previsione di crescita di +1,8% a +3,1%
Germania: passa da una previsione di crescita di +2,4% a +4,3%
Italia: passa da una previsione di crescita di +4,4% a +6,5%
Norvegia (6,0%), Spagna (5,2%) e Regno Unito (3,3%) sono aumentati circa l’1,0%.
Le previsioni per Svezia e Norvegia invece sono state riviste al ribasso. Nei Paesi Bassi la crescita è ora prevista al 2,4% anzichè al 2,6% e in Svezia la previsione scende dall’1,8% all’1,0%.
La generale diminuzione prevista nella maggior parte dei principali mercati Europei nel 2024 non è invece prevista per Paesi Bassi, Spagna e Svezia. Per la maggior parte dei mercati nel 2024 è infatti prevista una crescita compresa tra il 2,0% e il 3,5%. Crescita nel noleggio con tassi più elevati nei Paesi Bassi (4,0%), Norvegia (4,6%) e Spagna (8,1%).
Il rental come soluzione gestionale aziendale
Il noleggio è oggi la soluzione più intelligente e flessibile per affrontare sia i picchi di lavoro, sia le esigenze operative particolari. Come ad esempio situazioni logistiche o necessità speciali. Tutto questo in modo organizzato per supportare applicazioni speciali ed avere sempre a disposizione la migliore macchina possibile.
Le previsioni al rialzo di ERA sono quindi non solo giustificate ma segnano in modo evidente un trend che sarà sempre più evidente nei prossimi anni. Un trend dove l’Italia può registrare un segno positivo importante viste le potenzialità ancora inesplorate del mercato nazionale.