Orteco a Intersolar 2022, al servizio delle rinnovabili
Orteco, azienda leader nel settore dei battipalo, sarà presente a Intersolar con la sua nuova "Pick and Ram"
Orteco è un costruttore conosciuto per le sue macchine battipalo. L’azienda bolognese è conosciuta nel settore stradale per le sue attrezzature che sono fondamentali nel montaggio e manutenzione dei guard-rail. L’impegno aziendale è però anche indirizzato verso il settore del fotovoltaico. La realizzazione dei grandi impianti di pannelli per la produzione di energia elettrica richiede infatti l’infissione dei manufatti nel terreno.
Ed è per questo motivo che oggi uno dei core-business di Orteco è proprio il settore delle rinnovabili. Da qui nasce la scelta di essere presenti a Intersolar 2022 in programma a Monaco di Baviera dall’11 al 13 maggio prossimi. L’azienda bolognese sarà presente con uno spazio espositivo (Stand A6.560) in cui mostrare le proprie soluzioni innovative con una vocazione verso i mercati di tutto il mondo.
Il debutto della nuova Orteco “Pick and Ram”
Nella kermesse tedesca farà il suo debutto il battipalo automatico dotato di un braccio elettromeccanico con presa magnetica “Pick and Ram”. Il sistema di presa e posizionamento del palo utilizza parti di un miniescavatore Eurocomach. Si tratta di un’attrezzatura per il sollevamento da terra dei pali da fotovoltaico composta anche da un caricatore ribaltabile. Quest’ultimo serve per posizionare il palo in verticale che, in seguito, sarà poi infisso a terra dal martello. Si tratta di una comoda soluzione “all-in-one” per la raccolta e l’infissione a terra dei pali.
La nuova “Pick and Ram” è stata progettata e brevettata per una delle più importanti realtà nazionali nel settore delle energie rinnovabili. Una macchina che si caratterizza per alcune importanti novità tecniche. In primis la cabina climatizzata e conforme a tutti gli standard di sicurezza. In questo modo l’operatore effettua tutte le fasi del lavoro al coperto grazie anche a un display che restituisce le immagini girate dalla telecamera posizionata sul caricatore.
Orteco
La nuova Orteco “Pick and Ram” è una macchina ad alta produttività che permette ad un solo operatore di gestire tutto il ciclo di carico e infissione del palo. Utilizza anche componenti di un miniescavatore Eurocomach.
La tecnologia GPS al servizio dell’infissione
Il costruttore ha implementato il sistema Orteco GPS machine control. Si tratta di un fondamentale ausilio tecnologico che non solo gestisce le operazioni di sollevamento, abbassamento del martello e infissione. Ma consente alla macchina di spostarsi con guida autonoma e di raggiungere il punto esatto di infissione previsto dal progetto con una precisione di 1 cm a terra. Infatti il sistema opera in RTK con un livello di accuratezza molto elevato.
Grazie a queste caratteristiche l’operatore lavora in assoluta sicurezza e in totale comfort anche con le condizioni ambientali e climatiche più difficili. I parchi fotovoltaici, infatti, si trovano spesso a latitudini dove le condizioni climatiche sono molto difficili. Si tratta inoltre di una soluzione adottata da Orteco per aumentare la produttività e ridurre i costi. E’ infatti necessaio un solo operatore per le classiche operazioni di sollevamento, posizionamento e infissione del palo.
La presenza di Orteco a Intersolar
Alla fiera di Monaco sarà presente anche un battipalo 1500 FEX con colonna da 6 metri. Si tratta di una macchina realizzata per soddisfare le esigenze di infissione di pali in condizioni difficili. La Orteco 1500 FEX si muove in qualsiasi condizione grazie alla cingolatura in acciaio. La pendenza massima superabile è di 8°. Si tratta di un valore elevato per le macchine da infissione che si presenta di frequente nella realizzazione degli impianti fotovoltaici. Una soluzione pensata per il mercato statunitense di cui la “Pick and Ram” rappresenta oggi la naturale evoluzione.
La gamma per il fotovoltaico di Orteco si completa poi con i battipalo della serie HD (con colonna per pali da 4,5 o 5 metri). Una macchina che è infatti tra i best-seller dell’azienda grazie alle carpenterie robuste, alle potenze elevate, alla stabilità e alla maneggevolezza. Qualità che li rendono particolarmente adatti per lavori continuativi di grande dimensione. La dotazione è completata da una nuova macchina per la posa automatica dei pali a terra.
Si tratta di una realizzazione per un’importante multinazionale americana ed impiega la guida autonoma. E’ infatti in grado di muoversi autonomamente all’interno del campo fotovoltaico senza la guida diretta di un operatore. Il sistema permette la distribuzione dei pali con estrema precisione in uno specifico punto previsto dal progetto del cliente.
Orteco
Ad Intersolar sarà presente anche la nuova Orteco 1500 FEX con battipalo da 6 metri. Dispone di guida autonoma tramite sistema GPS in RTK che consente di posizionare i pali con un errore di 1 cm rispetto al progetto.
La capacità progettuale di Orteco
Orteco non è nuova a queste realizzazioni su specifica richiesta. L’azienda, fin dalle sue origini, si è distinta per proposte tecnologiche all’avanguardia contrassegnate da moltissimi brevetti depositati negli ultimi anni. Si tratta di macchine e attrezzature prodotte interamente in Italia con materiali e componentistica di alta qualità. I battipalo Orteco sono infatti riconosciuti come sinonimo di affidabilità e sicurezza. Questo grazie a soluzioni come il martello “libero” che, lavorando appoggiato sul palo e non essendo collegato in modo fisso alla colonna, non trasmette vibrazioni alla macchina.
Soluzioni concettualmente semplici ma esclusive e che garantiscono lunga vita a tutti i suoi componenti. A livello progettuale, inoltre, si è pensato a ogni esigenza. Come ad esempio al martello montato a circa 30 cm dalla slitta di guida che permette l’infissione di paletti oltre il guard-rail. Una soluzione fondamentale nei lavori di infoltimento. La durata nel tempo è inoltre garantita dall’uso di profili piegati al posto di lamiere saldate per la struttura portante. Le parti di usura sono inoltre sostituibili. Il servizio post vendita, grazie alle tecnologie integrate nelle macchine, è anche disponibile da remoto.