Orteco ad Intertraffic: ritorno dei grandi classici
La fiera si svolgerà ad Amsterdam dal 16 al 19 aprile. Orteco presenterà le sue macchine più iconiche, famose a livello internazionale
Orteco, azienda bolognese leader nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine battipalo per settori come quello della sicurezza stradale, è anche quest’anno ospite di fiere importanti come la Intertraffic di Amsterdam, dal 16 al 19 aprile. La società, che vanta oltre 50 anni di esperienza, sarà presente con uno spazio espositivo (Stand 08.217) in cui mostrare le proprie soluzioni di maggior successo sul mercato, i grandi classici conosciuti ovunque, che hanno caratterizzato la lunga storia dell’azienda.
Le macchine di Orteco, brevettate e fabbricate in Italia, sono tutte di alta qualità. Un esempio è il martello “libero” che, lavorando appoggiato sul palo e non essendo collegato in modo fisso alla colonna, non trasmette vibrazioni alla macchina, garantendo lunga durata a tutti i suoi componenti. La vasta flotta, oltre ai battipali cingolati, comprende battipali da autocarro, da escavatore, da gru, macchine posabarriere e carotatrici. Completano il tutto soluzioni innovative come il macchinario “Pick and Ram”, un battipalo automatico “all-in-one” per la raccolta, il sollevamento e l’infissione a terra dei pali.
Potrebbe interessarti
Orteco, negli USA con Mortenson per i parchi solari
I classici di Orteco ad Intertraffic
A Intertraffic sarà possibile vedere da vicino il battipalo cingolato HD 1200: progettato e costruito per lavori continuativi di grande intensità, grazie alle sue carpenterie robuste. Il modello esposto possiede una colonna che consente un’altezza massima di infissione di 4,5 metri, ideale anche per l’installazione di barriere fonoassorbenti; di un sistema a doppia velocità, utile negli spostamenti più lunghi, e di un dispositivo di sicurezza (allarme di backup) per garantirne la sicurezza nell’utilizzo.
Insieme all’HD 1200 sarà presente il battipalo cingolato SMART 950, in grado di infiggere pali fino a 4 metri di lunghezza. Questa macchina, dal peso contenuto di 3 tonnellate, è dotata di un martello da 950 J, in grado di lavorare con grande precisione grazie alla sua stabilità. Il modello in esposizione è equipaggiato anche con un filtro dell’aria esterno, ideale per gli ambienti di lavoro polverosi, e con un kit estrattore per la rimozione in totale sicurezza e produttività dei pali danneggiati in seguito ad incidente, o per sostituire una barriera non più a norma con una nuova.
Entrambe le macchine sono dotate inoltre di un sistema di verticalità automatica che permette di ristabilire la perpendicolarità della colonna rispetto al terreno; sono inoltre manovrabili da un unico operatore che può così occuparsi sia dell’infissione del palo sia dello spostamento della macchina. I due modelli possono essere dotati dell’Orteco GPS Machine Control System, il sistema che consente la totale automatizzazione del flusso di lavoro della macchina garantendo precisione centimetrica di lavorazione.