Palazzani, i “ragni” arrivano fino in Puglia
La società pugliese Alta Edilia utilizza un ampio parco macchine di Ragni Palazzani per i suoi lavori su tutto il territorio regionale. Macchine che permettono un comodo accesso ai centri storici.
Palazzani ha un’ampia gamma di piattaforme multiterreno adatte per operare in contesti di ogni genere. Soprattutto in quelli meno agevoli dove spesso arrivare rappresenta un vero problema. Come ad esempio negli splendidi centri storici italiani che necessitano di numerosi accessi in quota per le operazioni di controllo e manutenzione al patrimonio architettonico.
La società Alta Edilizia, localizzata a Bari, è un’azienda che si occupa di vendita e noleggio di piattaforme aeree. Nel suo continuo processo di crescita e miglioramento ha potuto raggiungere importanti traguardi come, ad esempio, le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 nel mese di Marzo 2022.
Alla base c’è la volontà di far crescere l’attività in modo da offrire nuove garanzie di qualità, sicurezza e affidabilità ai propri clienti.
Potrebbe interessarti
Palazzani, il fungo che salva la vita
Alta Edilizia e Palazzani
Nel parco macchine aziendale sono presenti molte piattaforme Palazzani e, come afferma Cosimo Garofalo, amministratore unico dell’azienda “Abbiamo scelto Palazzani per la versatilità delle macchine, per il post vendita, che prevede un servizio rapido ed efficiente, e per la storia aziendale legata al nome del Sig. Davide Palazzani”.
L’azienda pugliese ha deciso di affidarsi ai prodotti Palazzani dal 2019. Nel tempo sono quindi entrati nel parco macchine aziendale le Piattaforme Ragno XTJ 52+, TSJ 39, XTJ 37+, TZX 250, TSJ 35. Oltre ad una XTJ 43+ in arrivo a settembre 2022.
Le macchine dell’azienda sono impegnate in lavori su fronti operativi completamente differenti. Il denominatore comune è sempre il lavoro in quota. Gli scenari invece spaziano dai monumenti pugliesi fino alle pale eoliche passando per operazioni di manutenzione e controllo a impianti e sistemi di comunicazione.
Palazzani e “Lo Spione”
A Palo del Colle il Ragno XTJ 52+ è stato infatti protagonista delle operazioni di pulizia sul campanile detto “Lo Spione”. Si tratta di una costruzione, situata nel centro storico del paese situato su un colle alto 177 m s.l.m.. Tutto il paese è dominato dal settecentesco Palazzo Filomarino Della Rocca, dall’edificio della chiesa matrice Santa Maria La Porta e, appunto, dal trecentesco campanile in stile romanico pugliese.
Si tratta di una delle costruzioni di questo genere tre le più imponenti e maestose della regione. La sua grandezza e altezza ne hanno decretato l’affettuoso nome “Lo Spione” proprio perchè, dall’alto, è possibile avere una formidabile vista a 360°.
Il Ragno Palazzani XTJ 52+ permette di lavorare fino a 52 metri di altezza. La sua mobilità ha consentito di arrivare fino alla base del campanile potendo quindi accedere in quota in massima sicurezza. I movimenti rapidi e precisi, senza ingombri posteriori, permettono di muoversi concentrandosi sui movimenti da compiere per un corretto avvicinamento alla costruzione.
PALAZZANI
La piattaforma Ragno XTJ 52+ è stata fondamentale per la pulizia del campanile trecentesco di Palo del Colle denominato affettuosamente “Lo Spione”
Area Manager System per la massima sicurezza
L’articolazione variabile dei piedi moltiplica le possibilità di stabilizzazione negli spazi più stretti. La presenza dell’Area Manager System permette di regolare gli sbracci in modo del tutto automatico. Questo avviene grazie al monitoraggio continuo di stabilizzazione e carico (120/230/400 kg), consentendo sempre la rotazione a 660° e impedendo il ribaltamento della piattaforma.
La società Alta Edilizia si è affidata ad un parco macchine dove sono presenti numerosi ragni della Palazzani grazie ai loro molteplici campi di applicazione. Infatti Cosimo Garofalo spiega che “Il Ragno è utilizzabile in molteplici opeazioni ma sicuramente quella che maggiormente spicca è il settore della telecomunicazione. Infatti è una macchina apprezzatissima dalla nostra clientela.”
L’amministratore di Alta Edilizia conclude dichiarando: “I prodotti Palazzani si distinguono per l’ottimo rapporto qualità prezzo e, come sottolineato, per l’efficiente servizio post-vendita. Un elemento, quest’ultimo, fondamentale per le aziende dalla forte operatività sul territorio.”
PALAZZANI
Le piattaforme della Alta Edilizia sono utilizzate in contesti operativi di ogni genere. Telecomunicazione e controllo alle pale eoliche sono fra i compiti più frequenti
Gli accessori Palazzani per aumentare comfort e sicurezza operativa
Palazzani Industrie mette la sicurezza delle persone al primo posto. Maggiore sicurezza significa anche maggiore comfort. Un operatore più riposato sarà infatti un operatore più attento al contesto lavorativo.
I cestelli utilizzati dai Ragni Palazzani sono oggi fra i più ampi del settore. Il più grande ha infatti una misura di 2.400 x 700 x 1.100 mm. I comandi fissi sono tecnologicamente fra i più avanzati in modo da offrire all’operatore il massimo comfort durante gli interventi aerei.
Ma tutto questo non basta. E’ infatti fondamentale che l’operatore si trovi sempre a proprio agio e con tutti i dispositivi in grado di garantirgli massima operatività in ogni contesto lavorativo. L’ufficio Ricerca e Sviluppo di Palazzani Industrie ha quindi deciso di introdurre alcuni elementi aggiuntivi di sicurezza e comfort.
Accorgimenti per evitare gli incidenti da distrazione
Sono quindi ora disponibili il SALVAMANI che altro non è che un tubo da 20 mm posizionato sui tre lati superiori esterni del cesto. Lo spazio interno di 50 mm evita l’eventuale intrappolamento o lo schiacciamento delle mani in caso di urto accidentale contro un ostacolo.
Nel caso si volesse aumentare ulteriormente il livello di sicurezza la Palazzani offre da anni il SISTEMA ANTI COLLISIONE. Si tratta di un kit opzionale completo di sensori e laser posizionabili sui 5 lati del cesto per fornire una protezione totale dell’operatore.
E’ inoltre disponibile il PORTABEVANDE che può essere utilizzato per contenere bottiglie d’acqua da 0.5 lt, lattine da 33cl o 50cl e bicchieri di varie dimensioni. Il supporto può essere fissato sui tubi verticali od orizzontali e posizionato su qualsiasi lato con un meccanismo di fissaggio fermatubo in alluminio.
Sappiamo tutti che spesso i lavori in quota sono disagevoli. Ecco perché Palazzani ha pensato allo SCALDAMANI che funziona con corrente a 12 o 24 Volt. Il dispositivo viene azionato automaticamente da un interruttore termostato quando l’operatore vi appoggia le mani. Può essere montato e smontato all’occorrenza. Si tratta di uno strumento in grado di generare calore e scaldare le mani dell’operatore in caso di necessità durante gli interventi in quota con temperature rigide.
PALAZZANI
Gli accessori per aumentare comfort e sicurezza sono il SALVAMANI, lo SCALDAMANI e il PORTABEVANDE