Pale Gommate. Rapide, efficienti, produttive. Ed anche risolutive nel mondo del Waste
Sono le compagne di lavoro ideali dei material handler. Suppliscono, con la velocità e la capacità di carico, ai limiti dei loro partner. A loro le aziende chiedono rapidità, efficienza e capacità produttiva con molti costruttori che stanno lanciando sul mercato anche versioni elettrificate per azzerare le emissioni locali in particolari condizioni operative. Come negli impianti.
Pale gommate come preziose alleate. Si accompagnano spesso ai material handler di cui sono le macchine complementari per eccellenza. Adeguatamente allestite, inoltre, si rivelano particolarmente efficienti nella movimentazione di grandi quantità di materiali. Con queste macchine è oggi possibile soddisfare le problematiche logistiche di aziende di ogni dimensione all’interno di scenari notevolmente diversi tra loro. Grazie a telai rigidi e articolati, bracci convenzionali, telescopici o progettati per compiti specifici è quindi possibile avere una risposta adeguata a problematiche di vario tipo. Molti costruttori propongono inoltre versioni elettrificate con alimentazione a batteria spaziando da macchine di piccola dimensione fino a mezzi dalla produttività molto elevata.
Pale gommate. Ce ne sono per tutti i gusti
DEVELON
Il costruttore coreano, che fa parte della grande famiglia Hyundai, ha oggi una delle gamme di pale gommate più complete in grado di coprire la fascia di mercato più richiesta con carichi di ribaltamento da 10 ad oltre 27 tonnellate. Un’offerta che vede oggi 11 modelli differenti che sono disponibili con allestimenti di vario tipo. Fra cui, appunto, anche quelli per applicazioni industriali legate alla movimentazione di rifiuti, biomasse e materiali all’interno dei cicli di recupero e valorizzazione. La gamma di pale gommate Develon Serie 7 è oggi una delle più moderne ed attuali sia nei contenuti, sia nel design.
All’interno della gamma è presente anche un modello con trasmissione a variazione continua CVT sviluppata con ZF. Si tratta della DL420CVT-7 che ha, come prerogativa, quella di aumentare l’efficienza operativa in applicazioni di Load & Carry. Ossia quella tipica della movimentazione dei materiali. Il costruttore ha inoltre sviluppato una tecnologia digitale per la sicurezza di altissimo livello. Si tratta nello specifico della Transparent Bucket che permette di vedere cosa succede di fronte alla benna nel momento in cui la posizione oscura completamente la visuale anteriore. Un sistema fondamentale che, soprattutto nel contesto degli impianti, riduce in modo elevato il rischio specifico relativo all’investimento delle persone. Questo avviene grazie all’impiego di un sistema di telecamere con immagini interpolate tramite software con algoritmi che sfruttano l’AI.
DEVELON
La Transparent Bucket è oggi una delle migliori innovazioni nel campo della sicurezza
DEVELON
La gamma del costruttore coreano spazia con 11 modelli con carico di ribaltamento da 10 a 27 tonnellate
LIUGONG
Il costruttore cinese è ormai una presenza consolidata nel nostro paese con una rete vendita che si sta sempre più strutturando in modo capillare. Ad oggi LiuGong è il primo costruttore mondiale di pale gommate. Si tratta di una tradizione costruttiva nata nel lontano 1966. Una scuola oggettivamente antesignana in Cina che ha acquisito una robusta esperienza con la ultradecennale joint-venture con Caterpillar in questa specifica categoria merceologica. Stiamo parlando di una gamma che ad oggi copre la fascia di mercato più importante con cinque modelli con pesi operativi da 12 ad oltre 30 tonnellate e con benne standard da 2,0 a 6,0 metri cubi.
Pale gommate che, da un punto di vista tecnologico, utilizzano architetture convenzionali e collaudate ma estremamente funzionali da un punto di vista dell’efficienza operativa. A lato della gamma convenzionale vi è anche una gamma elettrificata che oggi si presenta sul mercato europeo, ed italiano, con tre modelli da 6,0 a 24,0 tonnellate di peso operativo. Parliamo della 820TE, della 856HE e della 870HE. Tre modelli alimentati con batterie al litio in grado di azzerare le emissioni locali per lavorare in spazi chiusi, in zone particolari o in condizioni dove il rumore va contenuto entro precisi limiti stabiliti. LiuGong è oggi il costruttore di macchine movimento terra che, a livello globale, ha sviluppato la gamma di macchine elettrificate più completa e funzionale. Holcim ha recentemente acquistato 600 macchine elettrificate LiuGong da collocare nei diversi stabilimenti aziendali in tutto il mondo.
LIUGONG
La T820E è la pala gommata elettrificata più piccola del costruttore cinese
LIUGONG
La 856HE è una pala gommata elettrificata che presidia la fascia centrale del mercato
HD HYUNDAI
Il costruttore coreano si presenta sul mercato con una gamma di 8 pale gommate con benne standard da 2,3 a 6,3 metri cubi a cui corrispondono pesi operativi che vanno da 11.500 a 30.800 kg. L’architettura segue schemi consolidati dove la trasmissione è Powershift. E’ presente anche un modello a variazione continua CVT che si colloca proprio nella fascia di peso fondamentale delle 26 tonnellate che è la più venduta a livello globale e rappresenta il cuore produttivo degli impianti di lavorazione inerti e degli impianti industriali. HD Hyundai si presenta anche con allestimenti specifici per la movimentazione di rifiuti e biomasse. Opzioni che prevedono protezioni specifiche per cabina, motore ed elementi esposti. A cui si aggiungono anche elementi di filtrazione supplementari che proteggono motore e operatore dagli agenti nocivi esterni come polveri o inquinanti.
HD HYUNDAI
La gamma del costruttore coreano si articola su 8 modelli
HD HYUNDAI
Gli allestimenti per il trattamento rifiuti sono nel listino del costruttore
DIECI
Il costruttore di emiliano non è solo presente sul mercato con la sua fortunata gamma di sollevatori telescopici ma anche con le pale gommate articolate a braccio telescopico della gamma Pivot. Parliamo quindi di tre modelli con portate massime di 2.250, 3.000 e 3.500 kg. Le tre macchine sono la T60, la T70 e la T80 con pesi operativi di 5.840 kg, 7.700 kg e 8.340 kg. La gamma Pivot si caratterizza per gli impianti idraulici Load Sensing Flow Sharing e per le funzionalità elettroniche di memorizzazione dei comandi e di ausilio alla guida.
Dieci dimostra quindi il suo chiaro interesse per un mercato in forte sviluppo dove le pale gommate telescopiche trovano sempre più spazio nella movimentazione dei materiali. Questo grazie alla capacità di muoversi in spazi ristretti unita alla possibilità di caricare mezzi con sponde alte dei classici maxi volume. La presenza dell’assale posteriore oscillante invece dell’oscillazione sull’articolazione di sterzo, soluzione preferita da altri costruttori, indica una chiara visione di sicurezza di alto livello che, in una pala gommata con braccio telescopico, è fondamentale per applicazioni in ogni ambito operativo.
DIECI
Le pale telescopiche del costruttore compongono una gamma di tre modelli
DIECI
La gamma Pivot identifica le pale telescopiche dell’azienda emiliana
HIDROMEK
Il costruttore turco si presenta attualmente sul mercato con due modelli, la HMK635WL e la HMK640WL, che coprono la fascia di mercato dove è presente la richiesta maggiore. Due pale gommate dall’architettura differente dove la 635WL si caratterizza per il motore arretrato ed il radiatore dietro la cabina. La capacità delle benne è di 3,5 e 4,5 metri cubi con pesi operativi di 20 e 24 tonnellate. La geometria di lavoro è a Z offrendo quindi una forza di strappo ottimizzata per applicazioni di carico gravoso. Esattamente come accade nella movimentazione dei materiali in campo industriale, nel settore dei rifiuti e nella movimentazione di biomasse. Hidromek fornisce allestimenti specifici con protezioni di cabina, organi meccanici e filtrazione maggiorata pensati per queste applicazioni.
HIDROMEK
L’azienda turca ha oggi due modelli in gamma con la HMK640WL e la HMK635WL
HIDROMEK
La posizione arretrata del motore della HMK635WL bilancia ottimamente la macchina
KRAMER
Il marchio tedesco è presente con pale gommate dal telaio rigido e quattro ruote sterzanti e motrici. Copre la fascia compatta con modelli che partono da 1.140 kg di carico operativo fino ad arrivare, nei modelli di punta, a 6.900 kg di carico massimo di ribaltamento a fronte di un peso operativo di 11.200 kg. La gamma Kramer comprende oggi 16 modelli di cui uno elettrificato ed alimentato a batteria. I bracci sono di tipo convenzionale e telescopico. Ed è proprio quest’ultimo tipo che trova larga applicazione nel settore della movimentazione dei materiali in ambiti industriali, nell’alimentazione degli impianti, nel carico dei grandi veicoli industriali maxi volume che presentano sponde a massima altezza. L’azienda tedesca punta da sempre al comfort, alla visibilità e alla sicurezza operativa.
KRAMER
La gamma con braccio telescopico consente di affrontare in modo efficiente il mondo del recycling
KRAMER
La gamma dell’azienda tedesca comprende anche un modello elettrificato