PALFINGER, cambiamento alle risorse umane
PALFINGER ha annunciato l'arrivo di Maria Koller come nuovo responsabile del personale e degli affari legali nel Consiglio Direttivo. Dopo una lunga e importante esperienza in grandi gruppi globali approda nel Gruppo austriaco con la responsabilità dei prossimi cambiamenti e posizionamenti aziendali.
PALFINGER ha annunciato l’arrivo di Maria Koller come nuovo capo delle risorse umane e affari legali. Arriva dalla vicepresidenza esecutivo Global HR di Jenoptik ed entrerà in carica il prossimo 8 gennaio 2024. La nuova carica avverrà all’interno del comitato esecutivo di PALFINGER. Da lei dipenderà anche in gran parte la responsabilità della focalizzazione e del posizionamento dell’azienda in un contesto sempre più esigente.
Hubert Palfinger, presidente del consiglio di sorveglianza di PALFINGER AG ha sottolineato che “Con la sua esperienza pluriennale Maria Koller sa quanto siano importanti i dipendenti ben formati per un’azienda tecnologica. Con il suo know-how rafforziamo la posizione di PALFINGER come datore di lavoro attrattivo e orientato al futuro”.
Infatti il mercato del lavoro che sta diventando sempre più esigente e competitivo a causa del cambiamento demografico e della digitalizzazione. E’ quindi fondamentale rivolgersi in modo molto efficace ai potenziali dipendenti mantenendo con successo gli esperti in azienda.
Continua Palfinger “Maria Koller è la candidata ideale per questo compito sulla base dell’esperienza maturata in materia di risorse umane presso Alcatel in Austria, Danaher in Gran Bretagna e Germania, presso Magna Europe e dal 2017 in una posizione centrale presso Jenoptik, gruppo tecnologico quotato in borsa”.
Potrebbe interessarti
Palfinger PK 165.002 TEC7, precisione e potenza
Formazione e sviluppo delle competenze
Maria Koller si concentrerà sullo sviluppo dei dipendenti, sulla formazione, sul perfezionamento professionale e sulla gestione del cambiamento. Entrando a far parte della direzione di PALFINGER in qualità di CHRO (Chief Human Resources Officer), Maria Koller, lavorerà in stretta collaborazione con il CEO Andreas Klauser, il CFO Felix Strohbichler e il COO Alexander Susanek. Porterà quindi avanti il posizionamento dell’azienda come datore di lavoro attraente e orientato al futuro contribuendo in modo significativo all’attuazione della Strategia 2030.
Una psicologa per PALFINGER
Maria Koller (51 anni) ha studiato psicologia aziendale all’Università di Vienna. Ha iniziato la sua carriera professionale come esperta delle risorse umane presso Alcatel nel 1998. Dopo aver lavorato in Austria, Germania e Francia, oltre a diverse aziende del Gruppo Danaher Europa, dal 2014 ha lavorato come Vicepresidente HR Global Interiors presso il fornitore automobilistico Magna. Dal 2017 Maria Koller è stata responsabile dell’intero reparto HR del gruppo high-tech Jenoptik attivo a livello mondiale.
Hubert Palfinger sottolinea “I nostri dipendenti, le loro conoscenze, competenze e il loro impegno sono essenziali per il successo di PALFINGER. Con Maria Koller, che assume la responsabilità delle agende del personale e degli affari legali nel consiglio di amministrazione, sottolineiamo l’importanza centrale del personale per l’azienda. L’acquisizione di questa competenza ed esperienza per PALFINGER rappresenta un grande vantaggio per il consiglio di sorveglianza e per l’azienda. Sono lieto di darle il benvenuto come nuovo CHRO nel consiglio di amministrazione della PALFINGER AG”.