PALFINGER è un riferimento non solo nel mercato delle gru articolate ma anche in quello delle piattaforme di accesso in quota. Per il costruttore stanno infatti diventando sempre più un prodotto strategico per il futuro. Infatti consentono un approccio al lavoro sicuro e rapido in luoghi stretti, densamente edificati e su terreni irregolari. Al Bauma 2022 il costruttore ha quindi presentato una gamma di prodotti che consentono di lavorare senza emissioni in zone sensibili al rumore. Questo grazie ai vantaggi dell’elettrificazione. Sono quindi arrivati i primi prototipi di batterie eDRIVE mobili e installabili after market che dimostrano la flessibilità dell’elettrificazione. Consentono infatti una conversione rapida e molto semplice.

PALFINGER ha illustrato a Bauma le varie scelte elettrificate per tutte le macchine entry-level nei modelli di classe Low Smart, Smart, Light, Premium e Jumbo NX.

Lo stand PALFINGER a Bauma è stato incentrato sulle PLE elettriche e sulle gru articolate

Palfinger

Il costruttore non punta solo sulle gru articolate ma anche sulle PLE

I pareri dei clienti PALFINGER

L’elemento interessante è che i feedback dei clienti dal Bauma saranno incorporati nelle prossime fasi di implementazione per la nuova gamma. Ad esempio per la P 370 KSE sono disponibili modalità elettriche già integrate nei veicoli che combinano un motore diesel con un motore elettrico. Questa soluzione abbina la durata di un motore diesel ad un notevole risparmio di carburante e costi operativi inferiori.

Un altro highlight sono i prototipi delle piattaforme a emissioni zero in mostra nella kermesse di Monaco di Baivera. Il P 280 CK è infatti presente su un veicolo industriale eVolvo e il P 250 BK invece su un Iveco eDAILY. Danno quindi una prima impressione di come potrebbe essere la conversione completa alla mobilità elettrica per un cantiere con un impatto locale molto basso.

Palfinger punta molto sulle piattaforme a basso impatto ambientale

Palfinger

La nuova piattaforma P 250 BK in esposizione al Bauma 2022

Il futuro del costruttore

Gerald Pschernig, Direttore della linea prodotto, ha dichiarato che le piattaforme saranno una delle macchine più utilizzate nel prossimo futuro per eseguire molte tipologie di lavori.

Infatti PALFINGER è un’azienda molto tecnologica che sta dimostrando con l’ampliamento di 32.000 mq del suo stabilimento di Löbau questo forte interesse verso le PLE. Questa fabbrica sta infatti diventando un centro di competenza specifico per le piattaforme. Inoltre dal 2023, oltre alle classi leggere e premium, nello stabilimento di Görlitz si costruiranno anche le piattaforme più grandi.

Di fatto il sito produttivo sarà un pilastro significativo per la progettazione e lo sviluppo in serie in tutte le discipline specialistiche per le PLe. Quindi dall’ingegneria meccanica, alla meccatronica fino alla programmazione delle applicazioni.

I tre centri di distribuzione europei di Lengau (Austria), Brema (Germania) e Tolosa (Francia) garantiscono inoltre la disponibilità dei pezzi di ricambio nel più breve tempo possibile. L’elettrificazione e la digitalizzazione delle piattaforme costituiscono la base per PALFINGER per sviluppare un altro prodotto di punta oltre alle gru idrauliche.

Per scoprire tutte le soluzioni e innovazioni di Palfinger presenti al bauma clicca qui.

Palfinger si è presentata a Bauma 2022 con molte novità interessanti<

Palfinger

Il costruttore austriaco ha puntato su molte novità a Bauma 2022

In primo piano

Articoli correlati