Palfinger, le gru TEC aprono nuove frontiere
La gamma TEC di Palfinger ha fissato nuovi standard operativi nelle gru ad alte prestazioni. Alla base un elevato impiego della tecnologia digitale che aiuta concretamente l'operatore, prestazioni superiori e capacità di sollevamento e movimento in spazi ristretti e difficili. L'hardware vede l'uso dei proverbiali distributori idraulici che garantiscono elevata precisione operativa.
Palfinger ha sempre messo in campo una forte vocazione tecnologica. Le gru retrocabina del costruttore austriaco di Bergheim sono sempre state un punto di riferimento assoluto per il mercato grazie alle sue caratteristiche prestazionali. Ma il contesto operativo classico di questo tipo di macchina è in forte evoluzione e Palfinger non sta sicuramente alla finestra a guardare passare il tempo.
I nuovi scenari operativi prevedono vicoli stretti, cantieri in spazi chiusi e traffico automobilistico ininterrotto in ambiti urbani complessi. Al contrario i cantieri in spazi aperti richiedono prestazioni completamente differenti. In primis ampi sbracci, stabilità elevata e controllo dei movimenti intuitivo.
Un’evoluzione che ha portato Palfinger a ridisegnare completamente il suo prodotto di punta, ossia la gru da carico, portando sul mercato una nuova gamma di macchine.
Palfinger
La nuova PK 1050 TEC è una macchina compatta ad alte prestazioni.
Potrebbe interessarti
PALFINGER, soluzioni avveniristiche a Bauma 2022
Palfinger fra passato e futuro
Per raggiungere questi obiettivi il costruttore austriaco ha combinato i punti di forza della gamma precedente con le nuove tecnologie intelligenti. Stiamo parlando dell’innovativo sistema di controllo PALTRONIC 180 e del distributore idraulico LX-6. Il risultato finale è stato di ottenere un’elevata precisione operativa, una manovrabilità semplificata ed una maggiore efficienza nella gestione della potenza a disposizione. Inoltre tutta l’operatività è stata semplificata.
Palfinger
La gamma TEC si propone come soluzione concreta per chi lavora in ambito cantieristico.
La tecnologia secondo la visione dell’utilizzatore
Stefan Oberleitner, Product Line Leader Gru per autocarro di Palfinger, ha sottolineato che “In qualità di leader tecnologico e innovativo, Palfinger è costantemente sfidata a trovare soluzioni migliori per i propri utilizzatori. Nel processo di sviluppo con il team di progetto interdisciplinare, abbiamo coinvolto i clienti fin dall’inizio. La nuova serie TEC è stata sviluppata in base alle loro esigenze. Tutto questo con l’obiettivo dichiarato di realizzare i desideri dei gruisti”.
I modelli della nuova gamma TEC, per semplificare il lavoro degli utilizzatori, sono inoltre dotati dell’innovativo Smart Control. Si tratta di un sistema ottimizzato per controllare la punta della gru con un solo movimento della leva. Inoltre è anche presente il Memory Position. Anche in questo caso abbiamo un ausilio tecnologico che memorizza quattro posizioni della gru e vi ritorna con assoluta precisione.
Abbiamo anche il Leveling Assist che aiuta a livellare perfettamente il veicolo prima di operare con la gru. Non manca ovviamente il monitoraggio a distanza con l’Operator Monitor di Palfinger Connected. Permette di controllare in qualsiasi momento lo stato della macchina ed eventualmente eliminare alcuni guasti direttamente da remoto. La gamma TEC permette quindi di lavorare più velocemente e aumenta l’efficienza del processo.
Palfinger
La nuova gamma TEC racchiude il meglio della tecnologia passata e nuova del costruttore.
Palfinger
Il costruttore punta su tecnologia digitale e idraulica di alto livello.
Palfinger
La PK 1050 TEC è pensata per massimizzare il carico.
Ad ognuno il proprio modello Palfinger TEC
La nuova gamma TEC di Palfinger è composta da nove modelli da 25 a 100 tonnellate metro. Tra questi c’è la PK 1050 TEC con cui Palfinger si posiziona in alto nel segmento delle gru per carichi pesanti.
Si tratta di una macchina con uno sbraccio di 37 metri che oggi rappresenta un punto di riferimento nella classe da 100 tonnellate metro con fly jib.
Palfinger
La nuova PK 1050 TEC è dotata di un nuovo braccio da 37 metri.
L’elevata capacità di sollevamento viene massimizzata in ogni posizione grazie al sistema DPS-C. Si tratta del sistema intelligente che sa esattamente dove si trova la punta della gru in un dato istante.
Palfinger, oltre ai modelli nel segmento delle gru per carichi pesanti, propone anche la nuova PK 250 TEC come variante del sistema di rotazione continua e la PK 245 TEC con sistema di rotazione a pignone e cremagliera. Si tratta di due macchine con dimensioni molto compatte ma con elevate prestazioni. Infatti i due modelli hanno uno sbraccio idraulico di quasi 20 metri e una capacità di sollevamento massima di 23.
Palfinger
La PK 250 TEC è dotata di rotazione continua.
Palfinger
La PK 245 TEC ha una rotazione pignone e ralla.