Palfinger PK 165.002 TEC7, precisione e potenza
PALFINGER è un costruttore che ha una gamma di gru ad alte prestazioni che si sono costruite una solida reputazione sul mercato. Come nel caso della PK 165.002 TEC7 impiegata dall'impresa francese Gil & Fils Levage specializzata in lavori ad alto valore aggiunto.
PALFINGER si è costruita una solida reputazione di costruttore di gru ad altissime prestazioni. Non solo nelle macchine più grandi ma in ogni fascia di portata grazie ad una concretezza apprezzata dal mercato.
Non è quindi un caso se Gil & Fils Levage, azienda fondata nel 2000 da Gilles Sonnerat con sede in Alta Savoia (Francia) si sia affidata al costruttore per l’allestimento dei propri mezzi.
Potrebbe interessarti
Palfinger, le gru TEC aprono nuove frontiere
Prestazioni e precisione
E’ infatti un’azienda che opera su tutto il territorio nazionale e presta particolare attenzione alle operazioni di sollevamento, trasporto e movimentazione. Soprattutto nel settore delle costruzioni. La specializzazione aziendale prevede soprattutto il trasporto e l’assemblaggio di vetrate e pannelli sandwich mediante dispositivi di sollevamento con ritenuta del carico sotto vuoto. Oltre che il montaggio di gru, strutture in acciaio e legno, allestimenti speciali in costruzioni di alto livello.
Operazioni tutte particolarmente delicate che richiedono gru che associno prestazioni e precisione operativa. Il parco macchine aziendale è composto da quattro mezzi di cui tre dotati di gru retrocabina PALFINGER. A cui si è aggiunto recentemente uno SCANIA 8×4 equipaggiato con una PALFINGER PK 165.002 TEC 7.
Palfinger
La Gil & Fils Levage è un’azienda dell’Alta Savoia che lavora su tutto il territorio nazionale
Una fiducia lunga più di 20 anni
Gil & Fils Levage collabora con PALFINGER da oltre due decenni. Il primo mezzo fu un MAN 4×4 equipaggiato con una PALFINGER PK 21.502. Dopo 20 anni dopo il mezzo è ancora in servizio ed è uno strumento fondamentale grazie alle sue dimensioni compatte nei cantieri di difficile accesso.
Nel 2016 la flotta si è allargata con una PALFINGER PK 78002-SH. La grande capacità e il fly jib aggiuntivo hanno permesso la movimentazione di carichi pesanti a sbracci elevati. L’arrivo della nuova PLAFINGER PK 165.002 TEC 7 ha formato un duo fondamentale con la PK 78002-SH grazie allo sbraccio ancora maggiore e alla elevata capacità di carico.
Loïc Sonnerat, che gestisce l’azienda con il padre Gilles, ha evidenziato che “Con questa nuova gru per carichi pesanti, vogliamo rafforzare la nostra offerta ai nostri clienti che hanno una crescente necessità di sbracci e prestazioni. Infatti i cantieri diventano sempre più difficilmente accessibili e il peso dei materiali aumenta. Quindi è necessario posizionare il camion più lontano richiedendo dunque maggiori prestazioni alla gru”.
Palfinger
La PK 165.002 TEC7 è una macchina che consente lavori pesanti e di precisione
Palfinger PK 165.002 TEC 7, uno sbraccio di 42 metri e una portata di 32 tonnellate
La gru PALFINGER PK 165.002 TEC 7 arriva fino a 42 metri e offre 9 sfili idraulici, il fly jib e la possibilità di aggiungere due ulteriori sfili manuali. La portata arriva fino a 32.000 kg. Che diventano 11.500 kg con il jib e si attestano a 1.550 kg a 34 metri di altezza.
Spiega Loïc Sonnerat che “La nuova PALFINGER ci permette di lavorare facilmente in situazioni in cui le nostre altre attrezzature avrebbero raggiunto i loro limiti operativi”.
Palfinger
La PK 165.002 TEC7 è una macchina ad alte prestazioni con una capacità di sollevamento di 32 tonnellate
La gamma TEC di Palfinger
La PK 165.002 TEC7 fa parte della gamma TEC del costruttore. E’ quindi dotata dei sistemi di assistenza PALFINGER di ultima generazione che ne semplificano l’utilizzo. Permettono ad esempio a Loïc Sonnerat di realizzare sollevamenti spettacolari con la massima flessibilità e sicurezza.
Ad esempio, in una recente consegna al Cinema Rumilly, ha assemblato con precisione pannelli di vetro su uno sbraccio fino a 32 metri attraverso un corridoio con un controsoffitto che era sotto il livello del vetro.
Loïc Sonnerat ha spiegato che “Tutti i sensori della serie TEC offrono sicurezza e facilità d’uso. Il radiocomando mi fornisce tutte le informazioni di bordo di cui ho bisogno in termini di sbraccio totale, distanza estesa, angoli del primo e del secondo braccio e peso sollevato. La stabilizzazione della macchina è anche più semplice e il sistema di carico HPSC-Plus adatta la capacità in base al carico del camion”.
Palfinger
La Gil & Fils Levage porta a termine lavori altamente professionali grazie alle prestazioni e alla precisione della PK 165.002 TEC7
Struttura ottimizzata in ogni aspetto
La struttura è stata progettata per rispondere al meglio alle richieste delle aziende e per ottimizzare le prestazioni della gru.
La macchina è infatti ottimizzata dal punto di vista del peso ed è dotata di stabilizzatori anteriori per un’area di azione di 360 gradi. L’allestimento prevede anche un elevato numero di vani per ospitare cavi, catene, fasce, ganci e altri strumenti operativi.
PALFINGER ha curato in modo particolare tutto l’allestimento offrendo un design dall’aspetto ordinato e pulito. Un aspetto estremamente importante sia per lavorare in sicurezza, sia per aumentare la professionalità aziendale.
Loïc Sonnerat ha spiegato che “Avevamo requisiti molto specifici per la personalizzazione e la carrozzeria che volevamo. Abbiamo elaborato le nostre esigenze e i nostri progetti nel dettaglio insieme al supporto tecnico del team PALFINGER in Francia. Infatti hanno realizzato la carrozzeria secondo standard molto elevati e, di conseguenza, il nostro veicolo si adatta perfettamente alle nostre esigenze. Ci hanno consegnato un veicolo pratico, versatile e ottimizzato in ogni dettaglio”.
Palfinger
L’allestimento studiato dalla Gil & Fils Levage insieme al team di Palfinger France è perfettamente in linea con le aspettative aziendali