PALFINGER si è presentata allo IAA Transportation 2024 di Hannover con molte novità mirate in primo luogo ad aumentare la sicurezza degli operatori. Il costruttore è partito dalle soluzioni che incorporano software intelligenti fino ai carrelli elevatori montati su autocarro.

Andreas Klauser, CEO di PALFINGER ha sottolineato che “Le fiere, oltre a mostrare le novità, servono principalmente per incontrare persone con cui scambiamo idee da cui impariamo molto. Per noi è molto importante che il nostro stand sia stato un luogo di incontro per molti clienti e partner commerciali”.

Allo IAA i nuovi carrelli elevatori PALFINGER montati su autocarro

I nuovi carrelli elevatori montati su autocarro sono fondamentali per chi effettua trasporti di ogni genere. Dal trasporto di bevande fino alla movimentazione su terreni accidentati. Questi carrelli elevatori possono infatti essere utilizzati per un’ampia gamma di applicazioni. Inoltre i modelli dell’innovativa serie FLS sono dotati di un sedile girevole brevettato.

Oggi PALFINGER è l’unico fornitore ad avere carrelli elevatori montati su autocarro in tutte le categorie. Si parla quindi di macchine con sedili laterali o centrali, montati nella parte posteriore del veicolo, telecomandati oppure posizionati in uno specifico contenitore di trasporto tra gli assi dell’autocarro. Gli elementi comuni a tutti i modelli sono gli elevati standard di comfort, sicurezza, precisione e prestazioni.

I carrelli montati su autocarro del costruttore puntano su sicurezza e mobilità

PALFINGER

I nuovi carrelli montati su autocarro puntano alla massima sicurezza operativa in ogni contesto

Le piattaforme aeree della gamma TEC

La gamma TEC di piattaforme aeree PALFINGER si caratterizza per la compattezza. Inoltre il costruttore ha ottimizzato la tecnologia di bordo rendendola all’avanguardia. L’altro fattore è l’aumento della capacità operativa. Infatti il costruttore ha portato i modelli esistenti ad un livello superiore. I carichi sono ora maggiori rispetto al passato.

A questo si aggiunge la riduzione del peso e la costruzione modulare appositamente pensata per ottimizzare tutti i componenti. Un passo che semplifica anche la manutenzione. PALFINGER ha inoltre esposto il modello PT 19 TJ. In collaborazione con IVECO ha inoltre presentato un P 220 BK a zero emissioni che include anche un’interessante interfaccia ad alta tensione.

Il PT 19 TJ stabilisce oggi nuovi standard in termini di prestazioni, design, ergonomia e sostenibilità. Grazie alla riduzione del peso può essere equipaggiata con un pacco batteria eDRIVE. Una soluzione tecnologica conforme alle nuove norme di sicurezza GSR. Inoltre non supera il peso totale consentito di 3,5 tonnellate. Fra le dotazioni spiccano la stabilizzazione automatica fino a un’inclinazione di cinque gradi per aumentare la sicurezza durante il lavoro quotidiano.

PALFINGER punta ad un mercato green con la PT 19 TJ con batterie eDRIVE

PALFINGER

La PT 19 TJ è stata presentata con batteria eDRIVE pur mantenendo il peso complessivo entro le 3,5 tonnellate

Le nuove gru PALFINGER TEC con nuove funzioni intelligenti

Nella kermesse di Hannover ha suscitato molto interesse la PK 1350 TEC. Si tratta infatti di una gru per carichi pesanti riprogettata da zero. Una macchina che si distingue per il suo sbraccio e la sua precisione operativa. PALFINGER ha progettato questa gru con uno sbraccio fino a 38,7 metri ed una capacità di sollevamento di 109,3 tonnellate per metro. E’ l’esempio di come il costruttore abbia curato potenza ed efficienza combinandole in una macchina per spazi ristretti.

Elettronica intelligente

PALFINGER ha inoltre dotato la nuova serie TEC con una lunga serie di funzioni intelligenti. Il Lane Lock impedisce la rotazione involontaria in aree definite. Come ad esempio corsia di marcia opposta se si lavora su strada. Lo Slewing Lock definisce angoli e archi di rotazione. Inoltre utilizzando la funzione Folding Assist gli operatori trovano in modo semi-automatico la posizione esatta per piegare correttamente la gru. Questo permette di risparmiare tempo e ridurre al minimo i potenziali danni. La funzione Boom Release Assist è invece una novità. La gru infatti assicura automaticamente che il braccio articolato sia sempre pretensionato prima che il braccio principale possa essere spostato. Un’accorgimento che permette di avere la massima sicurezza operativa ed un funzionamento regolare.

PALFINGER ha presentato allo IAA la nuova PK 1350 TEC

PALFINGER

La nuova PK 1350 TEC si distingue per le elevate prestazioni in spazi ristretti

Automazione e sicurezza per gli scarrabili

PALFINGER ha anche presentato allo IAA il nuovo caricatore a gancio HT 20 TEC. E’ dotato di un display interattivo e di un monitoraggio del sistema migliorato. Dotato inoltre del V-Drive In-Cab Control permette agli utenti di avere una configurazione flessibile ed un funzionamento più intuitivo. Grazie al suo nuovo pacchetto di opzioni l’HT 20 TEC è adattabile in modo ancora più preciso alle esigenze del cliente.

Allo IAA erano inoltre presenti innovazioni digitali come il PALFINGER CONNECTED plus+. Si tratta di un sistema di monitoraggio che fornisce dati in tempo reale e ottimizza la gestione della flotta. Le soluzioni hardware e gli strumenti digitali presentati dal costruttore consentono di semplificare e rendere sicuro non solo l’impiego delle macchine ma anche la loro gestione a 360°.

I nuovi scarrabili PALFINGER si caratterizzano per l'elevata tecnologia

PALFINGER

Il nuovo caricatore a gancio HT 20 TEC si distingue per l’elevata tecnologia di bordo

In primo piano

Articoli correlati