Pavelli, una vocazione per i trasporti speciali
Pavelli è un costruttore di rimorchi e semirimorchi pensati e costruiti per i trasporti speciali. Con una solida reputazione sulla capacità di personalizzare il veicolo.
Pavelli è un costruttore che si ha sviluppato una grande esperienza nei trasporti speciali. Dal trasporto veicoli e soccorso stradale, fino ad arrivare ai coils, l’azienda trevigiana è un riferimento nel settore. Come spesso succede ai costruttori italiani, la capacità di studiare soluzioni innovative permette di emergere in mezzo a tanti giganti che arrivano da oltre confine.
Non è un caso che il nome completo del costruttore sia “Pavelli custom trailers”: una concreta dimostrazione dell’attenzione verso la personalizzazione e i trasporti speciali. Una capacità di ascolto che deriva dalla storia del costruttore. Storia nata nel settore dei rimorchi agricoli dove anche il prodotto più semplice richiede sempre una personalizzazione.
Pavelli, ascoltare il cliente finale
L’ascolto del cliente finale è la chiave di volta su cui si basa l’esperienza della Pavelli. Operare nel campo dei trasporti speciali richiede infatti sia la volontà di ascoltare in modo costruttivo, sia la capacità di mettere in pratica le richieste. Personalizzare un veicolo rimanendo all’interno di un quadro normativo ben identificato, e di un mercato specifico, non è infatti semplice.
Farlo in tempi brevi e con un risultato positivo e affidabile lo è ancora meno. Pavelli basa la propria forza proprio sulla flessibilità che si appoggia a un know-how tecnico ben fondato. I trasporti speciali richiedono infatti l’adattamento a esigenze che cambiano in modo repentino a seconda dell’utilizzatore ed è realmente difficile trovare macchine che siano identiche.
Il valore della conoscenza tecnica
La conoscenza tecnica è fondamentale. Potrà sembrare una cosa ovvia ma l’esperienza maturata a partire dagli anni ’50 è un patrimonio di grande valore. Nei trasporti speciali occorre infatti tenere conto non solo degli aspetti normativi ma anche di quelli strutturali. Un trailer deve infatti non solo rispondere alle prescrizioni ma deve anche essere particolarmente resistente. Cosa che non è sempre data per scontata. Oltre a questo, l’affidabilità è un elemento estremamente prezioso.
La presenza di elementi mobili a comando idraulico richiede infatti una certa dimestichezza con la materia. Ma soprattutto richiede l’impiego di componenti di qualità che siano affidabili nel tempo e nell’uso continuativo. Non dimentichiamo che questo tipo di trasporti coincide spesso con elevati pesi in gioco e con elementi, come i mezzi cingolati, che tendono a sollecitare in modo pesante i rimorchi.