Protocollo d’Intesa: si firma per regolarità e sicurezza sul lavoro
L'accordo è tra la Regione Lazio e un insieme di altri enti: il Protocollo d'Intesa è un passo avanti per incrementare le misure di sicurezza
Il 18 marzo di quest’anno, a Rieti, la Prefettura della città, il sub commissario straordinario per la Riparazione e la Ricostruzione sisma 2016, la Regione Lazio, l’Ufficio speciale per la ricostruzione, il Comune di Amatrice, gli enti e le associazioni di settore nell’edilizia, nella sicurezza dei luoghi di lavoro, i sindacati e le autorità hanno firmato il Protocollo d’Intesa sulla regolarità e la sicurezza del lavoro per il cantiere di Amatrice.
La Regione Lazio in una nota sottolinea l’importanza dell’accordo: “Considerando la complessità della ricostruzione del centro storico di Amatrice e la crisi che il settore dell’edilizia sta attraversando, questo potrebbe portare un notevole abbassamento dei prezzi legati alla sicurezza, alla prevenzione e alla legalità dei luoghi di lavoro. Inoltre, grazie all’accordo siglato, sarà possibile raggiungere gli obiettivi per mantenere un controllo elevato sulla ricostruzione e soprattutto sulla sicurezza e la vigilanza“.
Il Protocollo d’Intesa nello specifico
Il Protocollo d’Intesa è stato creato per garantire sicurezza e regolarità in cantiere. La Regione Lazio avrà un ruolo di primaria importanza nel coordinamento delle attività di vigilanza e salute nei luoghi di lavoro, monitorando l’inizio dei lavori e gli aggiornamenti sulla sicurezza.
Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, ha commentato: “Nel corso della mia prima visita ad Amatrice avevo assicurato che avremmo recuperato tutto il tempo perso negli ultimi anni. La firma di questo Protocollo d’Intesa è un atto importante e concreto in questa direzione. Ricostruire presto, ricostruire bene. É il significato profondo di una importante sinergia tra enti e istituzioni diverse per assicurare la sicurezza, la salute e la prevenzione nel ‘Super Cantiere’, come giustamente deve essere definito il centro storico di Amatrice. Il dolore che ha attraversato questa terra si è subito trasformato in una grande macchina di soccorso e di solidarietà. La Regione Lazio conferma il suo impegno, insieme agli altri sottoscrittori del Protocollo, nel proseguire la ricostruzione con speditezza, senza venire meno alle garanzie per le comunità e per i lavoratori“.
Potrebbe interessarti
Decreti sulla sicurezza sul lavoro: il Governo abbozza la patente a punti e stringe sugli appalti
Manuela Rinaldi, assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche di ricostruzione della Regione Lazio, ritiene che la firma “rappresenta una collaborazione tra istituzioni ed enti, accomunata da un obiettivo unico: la ricostruzione di Amatrice. Grazie all’inizio dei lavori nel ‘Super cantiere’, questo protocollo da finalmente il via libera a interventi mirati, veloci e in sicurezza per ridare un futuro a quella parte dell’Appennino centrale che da troppi anni aspetta risposte. Ringrazio tutte le Istituzioni, gli enti e le associazioni coinvolte per il loro impegno che ci hanno permesso di programmare un lavoro congiunto e costante per per il futuro di questi territori“.