Rotair, il noleggio va verso la transizione ecologica
Rotair si è presentata al Rental Exhibition (IRE) di Maastricht con le sue soluzioni sostenibili e a basse emissioni per il mondo del noleggio. Dai nuovi compressori d'aria portatili ella gamma di minidumper e martelli idraulici.
Rotair è una delle realtà italiane che, da sempre, punta ad innovazione e tecnologia. La realtà cuneese, forte fra le altre cose della recente assegnazione del Samoter Innovation Award con i nuovi MDVN34E e MDVN32B, punta infatti sulla transizione ecologica.
L’azienda è attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di compressori d’aria portatili ad alta tecnologia. Oltre che dumper multifunzionali e martelli demolitori idraulici. Una storia che dura da oltre 60 anni e che fa oggi parte del marchio ELGi EquipmentsLimited.
Non stupisce quindi la partecizione al recente International Rental Exhibition (Ire) a Maastricht, nei Paesi Bassi. Dove Rotair ha presentato i suoi nuovissimi compressori d’aria portatili MDVN32B e MDVN52ECO5 pensati per il noleggio di queste macchine portatili inferiori a 750 kg di peso e che si distinguono per le basse emissioni.
La partecipazione all’IRE
Lo stand Rotair includeva anche alcuni modelli degli efficienti compressori d’aria portatili appositamente progettati per l’industria della posa di cavi in fibra ottica. Oltre che la sua gamma di minidumper “Rampicar” e martelli demolitori idraulici.
Giuseppe Donadio, amministratore delegato di Rotair, ha dichiarato “Comprendiamo che il settore del noleggio richieda soluzioni affidabili e a prova di futuro. Questo per supportare le esigenze dei clienti per ridurre le emissioni e soddisfare diversi standard normativi. Sia che si tratti di emissioni, come EU Nrmm Stage V, o di facilità d’uso e omologazione stradale EU.Questo approccio si estende alla nostra gamma di compressori d’aria portatili per applicazioni in cui l’aria compressa è un fattore critico. Stiamo parlando nello specifico della posa di cavi in fibra ottica. Si tratta di macchine, in mostra all’Ire, che soddisfano le esigenze di soffiaggio dei cavi sia per il ‘middle mile’ con il nuovo MDVN52ECO5 che per il ‘last mile’ con Vrk Fibra Plus.”
Il compressore d’aria portatile a benzina Rotair MDVN32B
Il nuovo modello MDVN32B di Rotair è un compressore d’aria portatile con motore a benzina da 29 kW in grado di erogare 3.200 litri/min a 7 bar costanti rispettando i parametri Nrmm Stage V. Le prestazioni, invece, sono pari, se non superiori, ai motori diesel Stage V, con un notevole risparmio sul prezzo di acquisto del prodotto. Un generatore opzionale può anche essere inserito all’interno dell’architettura delle unità, garantendo lo stesso ingombro efficiente e facilità d’uso. Sulla stessa struttura è disponibile anche il Mdvn34E con motore elettrico, con 3400 litri/min a 7 bar costanti.
MDVN52ECO5 con postrefrigeratore integrato
ll modello MDVN52ECO5 è uno dei modelli della specifica gamma MDVN di Rotair di compressori d’aria portatili per applicazioni standard. Ma è indicato soprattutto nelle applicazioni in cui l’aria compressa di qualità è un fattore critico. Si tratta quindi di un compressore ideale per il settore del noleggio. Il suo peso operativo è infatti inferiore a 750 kg. Questo consente di rispondere ai criteri di omologazione stradale Europea che richiedono un’unità completa, compresi i fluidi, che pesi proprio meno di 750 kg.
ROTAIR
Il modello MDVN 52 ECO5 è una macchina che rimane sotto i 750 kg per essere trainabile con la semplice patente B.
VRK Fibra Plus è invece un compressore d’aria compatto e portatile appositamente concepito, progettato e realizzato per la posa di cavi in fibra ottica “last mile”. Il design compatto consente un’elevata manovrabilità, un agevole sollevamento e trasporto. Dispone inoltre di un separatore di condensa e di un refrigeratore monostadio o doppio stadio a seconda della temperatura dell’aria richiesta. Queste caratteristiche, con differenti pressioni, servono anche numerose applicazioni specialistiche che richiedono aria compressa di qualità.
Giuseppe Donadio rimarca che “Pensando al settore del noleggio e alle esigenze dei suoi clienti, tutti i nostri compressori d’aria portatili in mostra all’IRE sono predisposti per l’omologazione stradale europea. Questo ne consente l’utilizzo in tutta l’Unione Europea ai possessori di patente di guida standard di tipo B”.
ROTAIR
La gamma del costruttore cuneese è particolarmente mirata verso la massima trasportabilità.
I dumper Rotair
Oltre ai compressori erano presenti anche i dumper “Rampicar”. Si tratta infatti della gamma di minidumper di successo Rotair progettata per utenti professionali. Prodotti che offrono un equilibrio ideale tra prezzo e prestazioni, i Rampicar sono dotati di trasmissioni completamente idrostatiche. Questo per favorire un funzionamento regolare e semplice nei lavori in cantieri di ristrutturazione e opere civili.
ROTAIR
I dumper cingolati Rampicar consentono di operare in qualsiasi condizione.