Samoter 2023 si propone come riferimento nel settore grazie non solo alle macchine ma anche a nuove iniziative dove la protagonista è la tecnologia.

Sarà proprio il cantiere digitale ad essere il primo attore della kermesse veronese che andrà in scena dal 3 al 7 maggio. Fra le iniziative della fiera vi sarà infatti un focus specifico sulle tecnologie digitali applicate non solo al cantiere ma a tutta la gestione aziendale. Un modo nuovo di intendere il processo produttivo nel nostro settore dove il controllo di gestione è una discriminante fondamentale.

Una presenza qualificata che ha permesso a Samoter di richiamare l’attenzione di player importanti come CGT. Il dealer Caterpillar deve sicuramente la sua fama al profondo legame con il costruttore nord americano. Ma in realtà oggi è una realtà operativa molto più complessa e articolata rispetto a quanto l’utilizzatore medio possa immaginare.

Lo abbiamo infatti ben visto ad Ecomondo. Qui la presenza non era infatti focalizzata sulle macchine, comunque fondamentali come asset aziendale, quanto sul controllo di processo e sull’essere partner “end-to-end” delle imprese. E non solo quelle del movimento terra.

Potrebbe interessarti

Samoter sale di livello

La fiera veronese, facente parte della “triade” del CECE insieme a Bauma e Intermat, sale quindi di livello portando il dibattito sempre più in alto.

Noi di e-Construction avremo uno spazio proprio nel nuovissimo padiglione 12. Si tratta del cuore dell’evento con il Samoter Lab nonché l’ingresso principale della manifestazione. Qui discuteremo in diretta con gli attori del settore portando ai nostri microfoni le problematiche più interessanti che incontrano le aziende.

Samoter 2023 vede il ritorno di CGT

SAMOTER

CGT torna alla kermesse veronese puntando su tecnologia digitale e controllo dei processi.

La presenza di CGT, azienda del Gruppo internazionale TESYA, sarà infatti particolarmente stimolante. Il dealer Caterpillar, Sandvik e Comptech, infatti, sta portando avanti un interessante percorso legato alla digitalizzazione. Un impegno sul campo insieme a Tecno Srl per aiutare le imprese ad aumentare efficienza e marginalità.

Samoter Lab sarà collocato nel padiglione 12

SAMOTER

Samoter Lab sarà collocato nel padiglione 12, punto di passaggio obbligato per i visitatori

Presenze di livello

Samoter, unica fiera di settore in Europa nel 2023, sarà affiancato da Asphaltica che si tiene in contemporanea. Oltre a CGT, quindi, hanno già confermato la propria presenza molti costruttori di macchine movimento terra e stradali. Presenze di livello come Ammann, Bobcat, Bomag, Cifa, Dieci, Doosan, Hidromek, Kato Imer, Kobelco, Komatsu, Magni, Marini, Merlo, Sany, Sermac, Sunward, Takeuchi, Venieri, Wacker Neuson, Wirtgen, Yanmar e Zoomlion.

Come anticipato i riflettori saranno accesi sull’area demo di Samoter Lab, il cuore pulsante del salone ad alto tasso tecnologico, dove prenderà vita il Cantiere Digitale. Non si tratta di un esercizio di stile ma di un vero e proprio cantiere automatizzato e integrato. Qui saranno in azione macchine 4.0 e tecnologie di controllo digitale. Si tratta quindi di uno spettacolo ad alto tasso di innovazione tecnologica che andrà in scena più volte al giorno per tutta la durata dell’evento fieristico.

Tutto questo sarà proiettato in diretta sugli schermi presenti all’interno di Samoter Lab nel padiglione 12 e all’ingresso della fiera. Il Cantiere Digitale nasce dalla volontà di mostrare in concreto la filosofia sottesa a Samoter Lab. Ossia l’uso delle nuove tecnologie rende le imprese del settore construction più innovative, maggiormente competitive e più sostenibili. Efficienza e marginalità sono infatti le due parole d’ordine che sottendono anche minore impatto ambientale e, quindi, maggiore sostenibilità.

Potrebbe interessarti

A Samoter è di scena l’innovazione tecnologica

Il Cantiere Digitale metterà in evidenza i vantaggi dell’innovazione tecnologica legata alla connettività e all’utilizzo dei dati.

Un processo, che necessita di controllo, e che prevede l’ottimizzazione dei cicli di lavoro, la riduzione dei consumi e l’aumento di produttività. Un canale di raccolta dati che prevede l’uso di sistemi di monitoraggio in tempo reale.

L’uso di sistemi di controllo da remoto permette l’aumento esponenziale della sicurezza per interventi in ambienti pericolosi. Come ad esempio nell’esecuzione di bonifiche e demolizioni. Oppure tramite il rilevamento predittivo dei guasti che permette di evitare incidenti e interruzioni del ciclo produttivo.

Il progetto è realizzato in collaborazione con “Quelli del movimento terra”.

L'area esterna di Samoter sarà protagonista della tecnologia e della digitalizzazione

SAMOTER

Samoter Lab sarà collocato nel padiglione 12, punto di passaggio obbligato per i visitatori

In primo piano

Articoli correlati