Sandvik ha un forte legame storico con Caterpillar e con la sua rete distributiva globale. Non è infatti un caso che molti dei suoi prodotti siano commercializzati proprio dai dealer del costruttore USA. Come, ad esempio, la stessa CGT che rappresenta su tutto il territorio nazionale gli impianti mobili di frantumazione e vagliatura del costruttore svedese.

D’altro lato l’affidabilità dei motori Caterpillar in ambienti difficili ha portato Sandvik Mining and Rock Solutions a scegliere oltre 10.000 motori del costruttore per le proprie macchine. Stiamo parlando di tutta la gamma di potenza per l’impiego sulle macchine e attrezzature di perforazione.

Il marchio svedese è oggi uno dei principali competitor a livello globale per quanto riguarda macchine e attrezzature per le cave, le miniere e lo scavo in roccia. Senza contare le attrezzature e le parti di usura sia per il settore minerario, sia per l’industria.

Sandvik ha scelto motori Caterpillar

Sandvik

Le macchine da perforazione del costruttore sono equipaggiate con motori Caterpillar.

La scelta di Sandvik

Infatti le macchine che formano l’offerta di Sandivk impiegano oggi i motori industriali Caterpillar C2.2, C3.6, C4.4, C7.1, C9.3B, C11, C13, C13B e C15. Una scelta ben precisa da parte del marchio fondato nel 1862 da Göran Fredrik Göransson a Sandviken. Si tratta infatti di avere una copertura estremamente ampia di potenze in modo da soddisfare richieste molto diverse fra loro.

Il traguardo dei 10.000 motori Caterpillar impiegati sulle macchine Sandvik è stata celebrata al Conexpo 2023 con i rappresentanti di entrambe le società. Qui si sono infatti riuniti per festeggiare insieme la loro collaborazione resa possibile anche grazie al lavoro del dealer finlandese Caterpillar Avesco Oy.

Potrebbe interessarti

La voce di Caterpillar

Gary Jones, Sales Manager di Caterpillar Eame ha sottolineato che “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Sandvik per molti anni. L’obiettivo è sempre stato fornire alimentazione affidabile, produttiva e sostenibile a molti dei loro prodotti. Per quanto riguarda le soluzioni per l’estrazione mineraria e la roccia abbiamo instaurato, insieme al nostro dealer Avesco, uno stretto rapporto di lavoro con Sandvik. Un rapporto teso a comprendere meglio i loro requisiti prestazionali in termini di efficienza, produttività e affidabilità. In questo modo possiamo fornire il giusto supporto ovunque sia necessario”.

Sandvik ha deciso di utilizzare i motori Caterpillar che funzionano anche con l'HVO

Sandvik

Il costruttore collabora attivamente con Caterpillar per avere soluzioni affidabili e convenienti anche utilizzando biocarburanti.

Cosa ne pensa Sandvik

Jarno Viitaniemi, Product Manager per la Surface Drilling Division di Sandvik Mining and Rock Solutions in Finlandia ha dichiarato che “Ci sono molte ragioni per cui abbiamo installato 10.000 motori Caterpillar nelle nostre macchine e attrezzature da perforazione. Si parte dal ciclo di assistenza esteso del costruttore di motori fino ai pacchetti di garanzia estesa. Senza contare la disponibilità di ricambi e assistenza di una rete globale e capillare. Sono tutti fattori che offrono ai nostri clienti una garanzia aggiuntiva quando acquistano le nostre attrezzature”.

E continua “Il fatto che le macchine Caterpillar siano già presenti in molte delle miniere in cui operano i nostri clienti è un altro vantaggio. E’ poi fondamentale anche la proficua collaborazione con il dealer Caterpillar finlandese Avesco. A questo si somma la comprovata esperienza positiva con i precedenti motori Caterpillar utilizzati su altre macchine Sandvik come, ad esempio, gli impianti mobili di frantumazione e vagliatura. Siamo quindi fiduciosi di continuare a lungo la nostra collaborazione”.

Sandvik e Caterpillar hanno festeggiato l'accordo per i motori

Sandvik

Jarno Viitaniemi, di Sandvik (a destra) e Gary Jones di Caterpillar hanno festeggiato la collaborazione a Conexpo.

In primo piano

Articoli correlati