SANY ha reso disponibile il nuovo SY215E per i mercati europei. Si tratta infatti del primo escavatore elettrificato di medie dimensioni del costruttore commercializzato al di fuori della Cina. Il primo mercato scelto, che farà da guida anche per i feedback funzionali, sono i Paesi Bassi. Proprio qui, infatti, per specifica scelta politica si sta effettuando una forte campagna di incentivi fiscali per chi impiega macchine da costruzione elettrificate. Il primo esemplare, sotto forma di prototipo pre-serie, è arrivato a maggio ed ha suscitato un grande interesse da parte degli addetti ai lavori generando molti ordini di prevendita.

Il Sany SY215E è il primo pesante elettrificato disponibile in Europa

SANY

Il nuovo SY215E sarà dapprima disponibile nei Paesi Bassi

SANY SY215E, l’elettrificato sbarca in Europa

Con un peso operativo di 23.200 kg, il nuovo SY215E presenta un’altezza di scavo massima di 9.600 mm a fronte di una profondità di scavo massima di 6.255 mm. E’ inoltre disponibile con cingoli dai pattini da 600 mm, 700 mm, 800 mm e 900 mm. Si tratta di un escavatore progettato in modo attento per il mercato europeo. Il suo funzionamento elettrificato consente quindi di operare in zone dove è imposta la limitazione delle emissioni locali zero. Inoltre, laddove vi sia la possibilità di un impiego intenso, consente un TCO inferiore senza penalizzare le prestazioni.

Il SANY SY215E è il primo escavatore pesante elettrificato del costruttore cinese ad essere venduto in Europa

SANY

Il primo preserie SY215E è stato presentato a maggio per delle prove ed ha suscitato molto interesse

I plus su cui punta Sany con il nuovo SY215E

Il nuovo escavatore elettrificato del marchio cinese presenta un’impostazione con dei plus su cui il marchio punta in modo specifico.

  • Risparmio sui costi. La capacità nominale della batteria di 422 kWh consente al Sany SY215E di operare mediamente fra le 5 e le 7 ore. Si tratta di un dato dichiarato dal costruttore stesso che permette un risparmio di circa 21.560 € all’anno rispetto agli escavatori convenzionali. Rimane però sempre il dubbio di sapere con precisione su che basi sono stati effettuati questi calcoli. Sia dal punto di vista di ore lavoro/anno, sia sulla potenza necessaria per la doppia ricarica veloce.
  • Prestazioni inalterate. La nuova cabina C12, che equipaggia le ultime serie di escavatori del costruttore, offre un ambiente di lavoro silenzioso. La ricarica rapida a doppio ingresso permette di utilizzare stazioni ad alta potenza per una carica completa in circa 70 minuti. La macchina rimane stabile anche ad altitudini superiori ai 4.000 metri, in gallerie, piccole miniere e lavori al chiuso.
  • Funzionamento semplice. Il display touchscreen HD, l’autodiagnosi dei guasti e gli aggiornamenti online del sistema operativo aumentano la semplicità di impiego della macchina.
  • Elevata sicurezza. Il design della macchina tiene conto della sicurezza necessaria per operare con un mezzo ad alta tensione. L’impostazione dei circuiti elettrici multilivello garantisce un funzionamento sicuro.

L’elettrificazione secondo il marchio cinese

SANY si presenta oggi come uno dei maggiori costruttori al mondo di macchine per costruzioni. L’impiegno del costruttore è di fornire prodotti e servizi di alta qualità. La visione produttiva aziendale legata alla riduzione delle emissioni ha portato l’azienda a concentrarsi sulle soluzioni elettrificate. Infatti nel 2023 SANY ha introdotto oltre 40 nuovi prodotti elettrici raggiungendo un fatturato specifico nel settore di 449,4 milioni di dollari. Inoltre fra gli obiettivi aziendali vi è l’innovazione legata a queste specifiche tecnologie anche a supporto della transizione energetica europea.

SANY punta in modo significativo sulle macchine elettrificate

SANY

La velocità massima a pieno carico del nuovo SCPE350 è di 28 km/h

In primo piano

Articoli correlati