Non solo macchine operatrici e piattaforme di sollevamento: a Bauma 2025 verranno puntati i riflettori anche sul comparto della componentistica, di vitale importanza per lo sviluppo dell’intero settore. Tra di loro spicca Schaeffler, tra i più grandi costruttori al mondo di componenti per il settore automotive. E, proprio in occasione della fiera di Monaco di Baviera (dove sarà presente nel Padiglione A6, Stand 103), il gruppo tedesco presenterà un’intera nuova gamma di prodotti per le macchine movimento terra: dai cuscinetti volventi agli attuatori lineari Ewellix, dalla sensoristica fino ad arrivare alle soluzioni per i motori elettrici.

Al centro degli sforzi di Schaeffler c’è lo sviluppo di soluzioni in grado di rendere più sostenibile ed efficiente il settore delle macchine movimento terra. In questo senso, oltre all’elettrificazione delle componenti, l’azienda bavarese si affida anche al miglioramento costruttivo dei suoi cuscinetti volventi a basso attrito (di cui è uno dei più grandi produttori al mondo), degli attuatori e dei sensori. L’obiettivo è aumentare ulteriormente l’efficienza dei macchinari e ridurre il TCO (costo totale di proprietà) degli operatori.

Schaeffler

Attenzione puntata anche sugli ttuatori lineari elettromeccanici Ewellix modulari e scalabili. Una valida alternativa ai cilindri idraulici

Schaeffler, l’elettrificazione come cuore pulsante delle strategie aziendali

Le iniziative di Schaeffler per il settore construction si concentrano quindi sull’elettrificazione delle macchine. Il portafoglio di motori elettrici Schaeffler copre tutte le gamme di tensione comuni fino a 800 V, offrendo azionamenti elettrici con una potenza massima continua di 300 kW. Gli azionamenti sono estremamente efficienti con elevate densità di potenza, che li rendono un fattore chiave per la transizione alla mobilità elettrica e un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2.

Altro punto di forza dello stand Schaeffler a Monaco saranno i motori elettrici veri e propri, già pronti per a produzione in serie. Appositamente sviluppati per applicazioni pesanti, sono motori raffreddati a olio che offrono un tasso di efficienza eccezionalmente elevato, superiore al 97% su un’ampia gamma di velocità (fino a un massimo di 10.500 giri/min) e una potenza continua di 219 kW.

Schaeffler

Un grafico che mette a confronto il rendimento dei cuscinetti volventi prodotti dal gruppo Schaeffler con quelli di un concorrente. Fondamentale lo strumento Bearinx per la comparazione

Tante proposte, un unico obiettivo

Al Bauma 2025, Schaeffler presenterà anche gli attuatori lineari elettromeccanici modulari Ewellix, altamente efficienti sia per le funzioni operative che per il funzionamento automatizzato di flap e cofani motore. Le serie coprono forze nominali da 1,5 a 150 kN e corse da 300 a 2.000 mm e sono progettate per piccoli escavatori, pale gommate e piattaforme di lavoro mobili, tra le altre applicazioni. È possibile realizzare un controllo preciso, il movimento sincrono di più cilindri e il recupero di energia. Inoltre, grazie agli intervalli di manutenzione molto lunghi, offrono un TCO inferiore nel corso della vita utile di una macchina da costruzione.

Ed infine, riflettori puntati anche sul prodotto che da sempre contraddistingue il costruttore tedesco: i cuscinetti volventi a basso attrito, che già offrono un potenziale di risparmio energetico e una riduzione del TCO. Tra le novità, in questo senso, spiccano i cuscinetti a rulli conici con contatto ottimizzato tra le nervature e una struttura superficiale della pista di rotolamento ulteriormente migliorata.

Si possono ottenere risparmi significativi con cuscinetti ottimizzati ad alte prestazioni, per esempio, nei motori idraulici e nelle pompe delle pale gommate. Calcolato su 1.000 macchine edili con otto ore di funzionamento, il potenziale di risparmio annuo è di circa 26.000 MWh, che corrisponde al consumo energetico medio annuo di oltre 6.500 famiglie di tre persone.

“Vogliamo fornire ai nostri clienti prodotti e tecnologie che rendano il movimento più intelligente, più pulito e più sicuro. Con il nostro portafoglio prodotti innovativo e completo, ci poniamo come fornitore orientato al futuro per i costruttori di macchine movimento terra”. Queste le parole di Patrick Scherr, Global Sector Lead Offroad della divisione Bearings & Industrial Solutions di Schaeffler, con cui sono stati messi in luce gli obiettivi della business unit dedicata.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati