Schmitz Cargobull, il cava-cantiere nel cuore
Schmitz Cargobull non è solo presente nel mercato degli stradali ma anche in quello cava-cantiere. Il costruttore ha infatti una gamma completa di rimorchi, semirimorchi e allestimenti per questo settore.
Schmitz Cargobull non costruisce solo rimorchi. Il costruttore tedesco è conosciuto per i trailer in cui gli allestimenti frigoriferi fanno la parte del leone. In realtà l’offerta Schmitz Cargobull spazia anche nel settore dei ribaltabili per inerti e in quello dei porta container. La gamma dei cassoni ribaltabili, in particolare, posiziona il costruttore in una fascia qualitativa di alto livello in cui controtelaio e vasca esprimono il meglio in termini di rigidezza. La valutazione di un cassone ribaltabile, infatti, è costituita da diversi elementi che, sommati, fanno la differenza.
Un controtelaio dal DNA Schmitz Cargobull
Il DNA degli allestimenti ribaltabili del costruttore tedesco è chiaramente percepibile dal controtelaio reticolare che permette una completa modularità su diversi tipi di veicoli. La struttura con sezioni ad elevata inerzia e gli agganci al telaio del veicolo con elementi specifici per ogni marchio permettono un allestimento rapido e sicuro di tutto l’insieme. Schmitz Cargobull ha studiato dei kit specifici per DAF, Iveco, MAN, Mercedes Benz, Renault, Scania e Volvo. Una progettazione attenta di tutti gli elementi ha permesso di fornire ai clienti degli allestimenti specifici per il mercato movimento terra e “su misura” basandosi però su una produzione standard con caratteristiche di alta qualità.
Una gamma di cassoni per ogni impiego
La gamma di cassoni ribaltabili Schmitz Cargobull è pensata per ogni tipo di impiego. L’impostazione modulare permette l’allestimento di motrici a cassone ribaltabile con i vari tipi di trazioni e assi offerti attualmente dai produttori. Si passa quindi dai veicoli a 3 assi a quelli a 4 assi. Per ogni classe di peso è possibile avere una struttura specifica che ottimizzi la portata. In totale Schmitz Cargobull offre cinque lunghezze, due altezze, due spessori delle sponde e quattro portelloni differenti. La combinazione di tutti questi elementi genera 36 varianti per i cassoni a sezione tonda in acciaio. Coloro che invece hanno bisogno di cassoni a sezione quadra in acciaio, Schmitz Cargobull prevede la possibilità di avere allestimenti sviluppati in modo specifico per diversi tipi di veicoli.