Sennebogen, il nuovo 817E Electro Battery ad IFAT 2022
Sennebogen ha presentato al pubblico di IFAT 2022 il nuovo 817E Electro Battery, material-handler con funzionamento Dual sia tramite alimentazione a cavo che a batteria. Punta su polivalenza e flessibilità operativa con TCO bassi e batterie garantite per 3.000 cicli di carica completa.
Sennebogen è un costruttore conosciuto per la sua continua ricerca tecnologica. Dopo i nuovi sollevatori telescopici ad alta capacità che hanno rivisto il concetto di queste macchine, ecco il nuovo 817E Electro Battery. Si tratta del primo modello che apre la strada ad un nuovo concetto in questa tipologia di macchine. Il nuovo modello unisce due tecnologie ormai conosciute ed utilizzate in questo specifico settore. Parliamo dei movimentatori elettrici a batteria e di quelli con alimentazione a cavo.
Sennebogen
Il nuovo 817E Eletcto Battery punta su un’elevata flessibilità operativa
Le due tipologie di alimentazione sono ormai in uso sui movimentatori industriali da qualche tempo. Tant’è che il costruttore tedesco ha oggi una gamma di ben 17 macchine con alimentazione a cavo che arrivano fino a sbracci da 42 metri con portate in punta fino a 12,5 tonnellate.
Ma entrambe presentano vantaggi e svantaggi. Le batterie sono infatti legate alla durata della carica e l’alimentazione a cavo è limitante dal punto di vista del movimento. Sennebogen ha quindi pensato ad un modo per unire le due tecnologie evidenziando i vantaggi di entrambe. E limitando gli svantaggi.
Sennebogen
La gamma Elettrica di Sennebogen conta oggi 17 modelli anche di grandi dimensioni e con una solida diffusione sul mercato
L’esperienza di Sennebogen nei material-handlers elettrici
Il costruttore bavarese ha sicuramente un bagaglio di esperienze notevoli in tema di movimentatori industriali elettrici. Questo ha permesso di sviluppare un sistema di gestione “dual” che permette di sfruttare al 100% la carica della batteria e, una volta ultimata, di collegarsi via cavo per la ricarica senza doversi fermare. Il sistema utilizzato da Sennebogen permette infatti di far funzionare il nuovo 817E Electro Battery con il cavo e, contemporaneamente, di ricaricare la batteria. Infatti viene impiegata solo l’energia strettamente necessaria per i movimenti e la parte in eccedenza provvede alla ricarica.
In questo modo il movimentatore può sempre lavorare, anche se in una zona circoscritta, e ridurre così il TCO. Da un punto di vista ambientale se la macchina è alimentata con fonti rinnovabili, come spesso succede negli impianti in cui lavorano i material handler, si ha una riduzione media annuale di 31.800 kg di CO2 non emessa in atmosfera. Ovviamente rispetto al Sennebogen 817E nella classica versione con motore Diesel.
Sennebogen
Il costruttore bavarese punta da sempre a soluzioni sostenibili e con basso TCO
Il sistema Dual per la gestione dell’energia
Il nuovo Sennebogen 817E Electro Battery sfrutta appieno questa flessibilità operativa che gli permette di operare in modo dinamico senza soluzione di continuità. Con un’organizzazione aziendale efficiente è infatti possibile avere una macchina dai costi di esercizio contenuti e dall’impatto ambientale ridotto. Le prestazioni fra la modalità batteria e quella con l’alimentazione a cavo sono identiche.
Nel momento in cui la macchina viene scollegata dall’alimentazione a cavo entra immediatamente in modalità batteria. Quest’ultima, al massimo della sua carica, permette un’autonomia di circa 6 ore di lavoro in modalità standard.
Il vantaggio di questa soluzione è legato ad un’elevata flessibilità di funzionamento. Se la macchina lavora in una postazione fissa per un’ora, ad esempio, è possibile connetterla alla rete con una spina CE standard. Nel frattempo lavora e si ricarica. Anche solo in parte. Nel momento in cui la disconnetto inizia a operare utilizzando la batteria e potrà poi essere nuovamente connessa nel momento in cui sia necessario o semplicemente perché torna ad operare in postazione fissa.
Sennebogen
La fase di lavoro con la sola batteria permette circa 6 ore di autonomia con un impiego standard
Sennebogen
La fase di lavoro con l’alimentazione via cavo permette di ricaricare la batteria in contemporanea
La flessibilità tecnologica di Sennebogen
Alla base di questa comodità di utilizzo c’è la volontà da parte del costruttore di fornire una macchina che sia integrabile in modo semplice, comodo e immediato all’interno della struttura aziendale. Il sistema di connessione è infatti CEE da 63 A e il caricatore installato a bordo lavora a 44 kW. Si tratta quindi di un sistema perfettamente compatibile con una normale presa industriale presente in qualsiasi azienda che impieghi una macchina di questo tipo.
Nel momento in cui si lavora con l’alimentazione a cavo non si presentano le problematiche di eventuali picchi di corrente. Questi sono a volte necessari per svolgere movimenti improvvisi o combinati, anche solo per far fronte a situazioni impreviste. Non ricadono dunque sulla rete elettrica ma sono invece supportati in modo immediato dalle batterie. Questa importante funzione di “volano” consente di non avere problematiche sull’impianto elettrico aziendale e avere la consapevolezza di poter operare in massima scioltezza.
Sennebogen
La flessibiltià applicativa e la libertà d’azione sono elementi funzionali fondamentali del nuovo 817E Electro Battery
Tecnologia “di serie” a garanzia della durata
Tutto il sistema si basa sulla collaudata tecnologia di Sennebogen delle proprie macchine elettriche. L’apparato elettrico è quindi pienamente compatibile con gli standard di piena sicurezza del costruttore tedesco. Le batterie sono ad alta tensione e sviluppate in modo specifico per le applicazioni off-road. Si tratta di elementi di accumulo certificati e già ampiamente in uso in numerose applicazioni gravose di mobilità a funzionamento elettrico. La garanzia copre circa 3.000 cicli di carica completi che corrispondono, mediamente, a circa 18.000 ore di lavoro della macchina in sola modalità batteria.
817E Electro Battery, il più piccolo cavallo di battaglia di casa Sennebogen
Alla base del nuovo modello con funzionamento Dual con alimentazione sia elettrica, sia a batteria, c’è il modello più piccolo della gamma Sennebogen. Con un peso operativo di 18 tonnellate ed uno sbraccio di 9 metri, è un material-handler decisamente adatto al mercato italiano. La potenza installata è pari a 75 kW (100 cv) e utilizza batterie agli ioni di Litio da 252 kWh.
Le capacità operative sono uno dei punti di forza del costruttore di Straubing. Variano a seconda del tipo di braccio e attrezzatura con cui si decide di allestire la macchina. Nella configurazione classica che prevede braccio da movimentazione con polipo si arriva a 3,2 tonnellate al massimo sbraccio e all’altezza di 3 metri dal suolo. Un valore che colloca il Sennebogen 817E Electro Battery fra i riferimenti del mercato.
Sennebogen
L’817E Electro Battery presidia una fascia di mercato fondamentale per il nostro paese con un peso operativo di 18 tonnellate e uno sbraccio di 9 metri
La cabina è l’apprezzata MultiCab che lo accomuna con molte altre macchine del costruttore. Il meccanismo di sollevamento permette di arrivare fino a 4,00 metri di altezza ed avere una visibilità ottimale su tutta la zona di lavoro.
L’impianto idraulico è un Load Sensing Flow Sharing da 250 l/min ad una pressione di lavoro di 310 bar. Il serbatoio dell’olio idraulico ha una capacità di 190 l/min. Il che denota una massa critica elevata che agevola il raffreddamento e l’efficienza di tutto l’impianto. Un dettaglio che va visto in ottica di durata e affidabilità nel tempo.
Sennebogen
La cabina è l’apprezzata MultiCab che equipaggia diverse macchine del costruttore basandosi su allestimenti modulari che la rendono flessibile e polivalente