SIMEX è un costruttore che ha scritto pagine importanti nel mondo delle attrezzature idrauliche ad alte prestazioni. E’ stato quindi immediato, declinando il concetto di scarificatrice stradale, fornire una risposta concreta alla sempre maggiore esigenza di operare sulle calotte delle gallerie. Si tratta infatti di lavori che richiedono precisione operativa e velocità esecutiva.

Questo sia per rispettare i ritmi di cantiere, sia per non danneggiare le strutture su cui si interviene. Parliamo di elementi costruttivi che occorre risanare una volta rimosso lo strato superficiale danneggiato. L’azienda di San Giovanni in Persiceto ha maturato un’esperienza di grande respiro nelle scarificatrici tale da consentirgli di affrontare applicazioni gravose in modo efficiente.

SIMEX ha pensato la gamma MP per la scarifica di precisione del calcestruzzo da volte di gallerie e muri

SIMEX

La gamma MP è in grado di intervenire in modo specifico nella scarifica di precisione delle volte delle gallerie

SIMEX MP 1000HD, 200 kW contro il calcestruzzo

Simex ha messo in campo il progetto della MP 1000HD per rispondere ad una specifica esigenza di Amplia Infrastructures. Un progetto che riguarda in modo specifico l’asportazione di superfici ammalorate sulle volte delle gallerie. Si tratta infatti di una scarifica ad alte prestazioni in grado di affrontare lavori particolarmente gravosi.

La sigla HD è infatti il classico acronimo di Heavy-Duty ed indica in modo chiaro le caratteristiche costruttive ed operative. L’attrezzatura è stata infatti pensata per escavatori idraulici con peso operativo fra 35 e 60 tonnellate. Ovviamente macchine trasformate in modo specifico per operare in galleria. Le caratteristiche tecniche di base sono molto interessanti:

  • motori a pistoni in presa diretta con il tamburo in grado di fornire una potenza idraulica di 200 kW
    ed una forza al dente di 65 kN (6.620 kgf)
  • regolazione idraulica della profondità di scarifica fino a 150 mm tramite ruote laterali
  • regolazione idraulica indipendente fra ruota destra e ruota sinistra per realizzare agevolmente
    passate parallele continue
  • dispositivo idraulico di allineamento con la parete
  • rotazione idraulica a 360°
  • kit potenziato di nebulizzazione acqua per abbattimento polveri
SIMEX ha sviluppato le sue MP grazie alla profonda esperienza nel settore

SIMEX

Le teste fresanti del costruttore sono all’avanguardia nel mercato di settore

Una 4.000 kg con una base speciale

Salendo di gamma si arriva alla MP 4000HD che ha invece un peso operativo di 4.000 kg. Per l’accoppiamento è ovviamente necessario un escavatore in grado di fornire le prestazioni idrauliche necessarie. Macchine che siano in grado di essere performanti nel lavoro sotto alla calotta della galleria. Nel caso specifico Amplia Infrastructures ha deciso per la costruzione di una macchina specifica affidata alla Laurini Officine Meccaniche di Busseto (PR).

Più che di un escavatore, di cui condivide il sottocarro e la torretta su ralla, si tratta di una macchina espressamente dedicata a questo impiego. La particolare geometria di lavoro, ottenuta grazie ad un braccio telescopico che ruota su ralla, consente di collocare la macchina nella mezzeria della galleria per procedere poi lungo l’asse. Il braccio è in grado di compiere un arco di rotazione di 240° che consente di scarificare la calotta in modo preciso e continuo. Operando per successive passate affiancate, la macchina procede in modo continuo lasciando una superficie perfettamente levigata. Stiamo quindi parlando di un vero e proprio porta attrezzi realizzato in modo specifico per questa applicazione. Una macchina che, insieme alla MP 4000HD, aumenta in modo esponenziale l’efficienza operativa del cantiere realizzando un lavoro rifinito a fronte di elevati ritmi produttivi.

Nelle gallerie della A1

L’applicazione della Simex MP 1000HD avviene in numerose gallerie che insistono sul tracciato autostradale della A1. Manufatti che risentono del peso dell’età e che richiedono numerosi interventi di risanamento per allungarne la vita operativa. La profondità di scarifica, insieme all’uniformità del lavoro eseguito, sono garantite dalle ruote laterali a gestione idraulica indipendente.

Fondamentale è anche l’attacco inclinabile ad ammortizzazione idraulica. I controlli avvengono tutti da remoto da parte di un operatore che può quindi controllare in modo diretto l’avanzare del lavoro in posizione protetta e sicura. La geometria di lavoro consente di eseguire una scarifica ottimale partendo da terra. Da qui si prosegue sui piedritti andando poi fino al culmine della calotta per poi proseguire sulla seconda metà dell’arco.

AMPLIA INFRASTRUCTURES si è rivolta a Simex per gli interventi di scarifica sulla volta delle gallerie in A1

SIMEX

Amplia Infrastructures sta operando in diverse gallerie sulla A1 per il risanamento delle volte

La rimozione delle parti ammalorate

Operando con la MP 1000HD si è constatato come le calotte di copertura presentassero diverse fessurazioni, nidi di ghiaia e profonde infiltrazioni. La possibilità di regolare con precisione ed idraulicamente la profondità di lavoro ha consentito di intervenire in modo molto puntuale a seconda del danno rilevato. La scarifica è stata quindi di 5 cm laddove il problema era solo superficiale.

Si è quindi potuto procedere localmente fino a 10 cm nel momento in cui il danno era invece più profondo. La possibilità di portare a termine delle operazioni di rimozione del calcestruzzo in modo così “chirurgico” ha poi consentito di rendere più efficaci gli interventi di risanamento.

Infatti il ripristino successivo tiene conto del tipo di danneggiamento pregresso. Dopo la scarifica delle superfici asciutte si sono impiegate malte pensate per ridare la giusta consistenza. Laddove invece si sono presentate infiltrazioni d’acqua si è lavorato con membrane drenanti. In questo modo l’umidità e l’eccesso di acqua sono state convogliate in apposite canalette per poi essere smaltite all’esterno della galleria. La Simex MP 1000HD, partendo dal concetto base delle scarificatrici a cui siamo abituati ha portato in cantiere un modo differente e più efficiente di affrontare questi delicati e sempre più diffusi lavori in galleria.

La gamma MP serve per intervenire in modo specifico sulle volte delle gallerie e sui setti in calcestruzzo

SIMEX

Le attrezzature della serie MP messe a punto dal costruttore permettono un lavoro accurato sulle volte delle gallerie

In primo piano

Articoli correlati