SIMEX fa parte di quel numero di aziende italiane (e per fortuna ne abbiamo tante in molti settori merceologici) che punta da sempre a ricerca e sviluppo. Ma tutto questo è solo la base di partenza per avere prodotti con un livello qualitativo sempre più alto. Senza contare, inoltre, la necessaria efficienza produttiva che porta ad avere una superiore competitività.

Lo sa molto bene il fondatore Mirco Risi che, a fronte della propria esperienza di mercato, aveva consapevolmente scelto di “fare stock” quando gli altri nemmeno lo avrebbero sognato di notte. Anche perché nel mercato delle attrezzature non tutti guardano al livello qualitativo di cosa acquistano. E se quello che si cerca non c’è, si guarda altrove. Pur sapendo spesso di accontentarsi ma con la consapevolezza che in cantiere non si sta fermi. Ed è per questo che il costruttore non dorme sugli allori e continua nella sua ricerca di una continua maggiore efficienza.

SIMEX ha investito molto per il nuovo reparto di verniciatura

Simex

La verniciatura è stata completamente internalizzata

Il livello qualitativo della verniciatura è uno degli obiettivi di Simex

Simex

L’impianto è stato costruito nel 2022 ed è entrato a pieno règime nel 2023

Simex ha incrementato la produttività del 60%

Simex

La qualità della lavorazione è ora ai massimi livelli con un pieno controllo di ogni aspetto

SIMEX e la verniciatura. Un processo ora completamente internalizzato

Infatti l’azienda aveva inaugurato nell’estate del 2022 il nuovo impianto di vernciatura. Un importante upgrade produttivo entrato in funzione a pieno regime nel corso del 2023. Si tratta infatti dell’ultima di una importante serie di implementazioni interne che Simex ha predisposto per migliorare la qualità della propria linea produttiva. La scelta di internalizzare totalmente il reparto è partita dalla necessità di avere un controllo diretto sulla filiera. Un passaggio fondamentale che consente di monitorare attentamente ogni aspetto produttivo apportando eventuali correzioni in tempo reale.

La seconda ragione è di carattere logistico. Si ottiene infatti un maggior efficientamento del prodotto finito grazie a cui Simex pianifica e ottimizzare la produzione in base alle proprie esigenze. Tutto questo evitando sprechi e riducendo i tempi morti tra una fase produttiva e quella successiva.

La preparazione dei pezzi è una fase fondamentale

Simex

La preparazione dei pezzi prevede la loro completa sabbiatura e mascheratura

Simex ha aumentato il livello qualitativo dei pezzi

Simex

Ogni elemento è ora attentamente controllato per un più elevato livello qualitativo

L’organizzazione del nuovo reparto di verniciatura

Simex ha suddiviso il nuovo reparto in tre aree. La prima prevede la preparazione dei pezzi. La seconda è la verniciatura vera e propria e l’ultima è il fondamentale controllo di qualità. Durante la preparazione i componenti vengono appesi, sabbiati, mascherati e sigillati. Si prosegue poi con la verniciatura vera e propria. Questa prevede cicli personalizzati di fondo e finitura a seconda della tipologia di attrezzatura e alla componentistica. Elementi fondamentali che guidano il processo per garantire la miglior qualità di adesione.

Il processo termina con il controllo qualità. Qui si eseguono infatti test specifici prima di inviare il materiale al montaggio. Il reparto conta ad oggi 12 persone dedicate suddivise per fase di lavorazione. Ogni persona ha una preparazione specifica e verticale sulla propria mansione. Ma per garantire un pieno controllo ed una qualità complessiva maggiore tutti sono a conoscenza del lavoro degli altri. In questo modo è possibile effettuare degli interscambi per garantire la massima flessibilità in caso sia necessario.

Il nuovo reparto di verniciatura Simex porta a termine fino a 30 attrezzature al giorno quando la produzione avanza a pieno ritmo. Stiamo quindi parlando del 60% in più rispetto alla capacità produttiva del sistema precedente. Questo upgrade ha quindi permesso un miglior approvvigionamento del prodotto verniciato verso le fasi di montaggio. Di conseguenza si sono ridotti i tempi di consegna complessivi. Inoltre il severo controllo qualità interno impedisce che eventuali prodotti difettati o con imperfezioni proseguano nella filiera produttiva.

Il controllo qualità consente a Simex di aumentare le aspettative dei clienti

Simex

Il controllo qualità prevede l’eventuale reinvio del pezzo all’inizio del processo

Il nuovo reparto è fondamentale per l'efficienza aziendale complessiva

Simex

La nuova verniciatura interna ha aumentato la produzione dei pezzi da montare del 60% rispetto al vecchio metodo

Il nuovo reparto di verniciatura è fondamentale per l'economia aziendale generale

Simex

Il pieno controllo delle fasi consente la massima cura realizzativa

In primo piano

Articoli correlati