STEELWRIST è nata in Svezia nel 2005. Due decenni fa, quindi, l’azienda ha avuto origine in un garage a nord di Stoccolma. Da allora la crescita ha permesso di passare da piccola azienda emergente a leader globale nel suo specifico settore. Tanto che ad oggi ha fornito i propri prodotti a migliaia di clienti in tutto il mondo. Ma il focus, da allora, rimane sempre lo stesso di quando. Ossia quello di sviluppare, produrre e vendere tiltrotator, attacchi rapidi e attrezzature che aumentino l’efficienza degli escavatori idraulici. Il 2025 segna quindi i primi 20 anni di attività per Steelwrist.

STEELWRIST è nata nel 2005

Steelwrist

Markus Nilsson (a destra) e Stefan Stockhaus nel gennaio 2006 dopo un anno di fondazione del marchio

Steelwrist ed i tiltrotator

Tra le attrezzature costruite dall’azienda svedese il tiltrotator è sicuramente il pezzo forte. Infatti permette, con rotazione continua a 360° ed inclinazione di 45 gradi in ogni direzione, di eseguire più tipi di lavori, essere più veloce e lavorare con maggiore precisione. Si tratta infatti di un’attrezzatura che, se correttamente utilizzata, permette di ridurre al minimo il lavoro manuale nei cantieri lasciando all’escavatore la completa modellazione del terreno.

Tanto che, ad oggi, tutti coloro che hanno iniziato ad utilizzare questa attrezzature non sono più tornati indietro. Infatti la trasformazione di un escavatore in un vero e proprio porta attrezzi ne aumenta notevolmente l’efficienza e la sicurezza. Inoltre permette una sensibile riduzione dei costi consentendo di completare più attività direttamente dal posto guida. Infatti si riduce la necessità di personale a terra rendendo le operazioni più fluide e sicure.

Rispetto all’impiego di una classica benna fissa l’escavatore compie inoltre meno movimenti della risparmiando tempo, riducendo il consumo di carburante e diminuendo l’usura della macchina.

Il tiltrotator di Steelwrist ha cambiato il modo di impiegare gli escavatori idraulici

Steelwrist

Stefan Stockhaus, CEO e co fondatore del marchio, insieme al fiore all’occhiello della produzione aziendale

Lo sviluppo continuo della tecnologia dei tiltrotator

Il concetto del tiltrotator è profondamente radicato nei paesi nordici. Una zona geografica considerata oggi il mercato degli escavatori più avanzato al mondo. Non esiste escavatore, infatti, quanto meno dal 1,5 fino a 35 tonnellate di peso operativo, dove le imprese non allestiscano le proprie macchine con i tiltrotator. E Steelwrist è il punto di riferimento nel mercato.

Infatti Steelwrist ha introdotto il suo primo tiltrotator, l’X18, nel 2006. I primi anni hanno inoltre visto un’espansione dell’organizzazione di vendita negli importanti paesi nordici e nel Regno Unito. Nel 2011 ha raggiunto una vera pietra miliare con il lancio del modello X07 per escavatori compatti. Si è infatti trattato del tiltrotator al mondo interamente in fusione di acciaio. I componenti in fusione permettono una forte riduzione del peso aumentando però la resistenza. Da allora l’uso della fusione di acciaio ad alta resistenza è diventata una vera pietra miliare nella progettazione degli attacchi rapidi e tiltrotator.

Inoltre per Steelwrist la sicurezza è un aspetto fondamentale. Nel 2012 l’azienda è diventata pioniera del settore introducendo il sistema brevettato Front Pin Lock nei suoi attacchi. Ha quindi stabilito un nuovo standard per la sicurezza operativa. Ad oggi Steelwrist offre una gamma completa di tiltrotator per escavatori di peso compreso tra 1,5 e 33 tonnellate.

Il lancio dei rotatori inclinabili di terza generazione e la crescita in Nord America ed Asia

Nel 2024 sono stati lanciati i tiltrotator di terza generazione. Questo ha comportato un importante progresso nella tecnologia dei tiltrotator con l’introduzione di diverse nuove e fondamentali funzionalità. L’XTR20, il primo modello della gamma di tiltrotator di terza generazione di Steelwrist, presenta componenti in fusione di acciaio. Tra questi anche l’attacco superiore, l’elemento di cambio e l’attacco inferiore sotto il tiltrotator.

Il nuovo XTR20 si basa infatti sulla classica e apprezzata geometria di inclinazione di Steelwrist ma offre un’utilizzo ancora più fluido e preciso. La manutenzione e la lubrificazione sono state semplificate con l’introduzione di OptiLube. Quest’ultimo è un sistema integrato a bordo per la lubrificazione automatica garantendo un funzionamento ottimale costante nel tempo.

Steelwrist è presente in nord America con una propria sede

Steelwrist

La sede USA del costruttore è il punto di riferimento per il nord America

La sicurezza come primo elemento

La sicurezza è il primo obiettivo della nuova generazione di attrezzature Steelwrist. L’XTR20 è infatti dotato della tecnologia wireless LockSense brevettata di Steelwrist. E’ un sistema all’avanguardia basato su sensori che fornisce conferma in tempo reale se l’attrezzatura è bloccata in modo sicuro nel corso dell’accoppiamento.

Steelwrist ha stabilito una forte presenza in Europa e nel 2017 si è espansa nel mercato nordamericano. Qui il concetto del tiltrotator ha infatti guadagnato una notevole popolarità. Ed è proprio per supportare la domanda in rapida crescita che Steelwrist si è trasferita in strutture più grandi a Newington, CT, nel 2024. Nel frattempo, l’interesse per i tiltrotator è in costante aumento anche nella regione Asia-Pacifico. Una visione che mette in evidenza i vantaggi in termini di efficienza e produttività.

L'XTR20 è stata una rivoluzione nel settore dei tiltrotator

Steelwrist

L’XTR20 è stata una vera pietra miliare non solo per il costruttore ma per il mondo dei tiltrotator in generale

La crescente partecipazione a fiere ed eventi

Questa crescita ha portato Steelwrist alla continua partecipazione alle fiere. Una presenza volta a promuovere il concetto del tiltrotator nei mercati in cui non è ancora affermato. Si tratta infatti di eventi che forniscono l’occasione ideale per mostrare le funzioni del tiltrotator attraverso dimostrazioni dal vivo. Nel 2024 Steelwrist ha partecipato a numerose fiere in tutto il mondo tra cui anche il Bauma China a Shanghai.

Markus Nilsson, CTO e co-fondatore di Steelwrist, sottolinea “Durante i miei 20 anni di sviluppo di prodotti Steelwrist, siamo stati costantemente in prima linea nel nostro settore. Le nostre innovazioni hanno dato vita a prodotti più sicuri e più produttivi. Inoltre abbiamo concentrato un’elevata attenzione su due fronti. Ossia all’hardware e al software. In questo modo abbiamo pienamente integrato il tiltrotator con l’escavatore. E nel 2025 presenteremo ulteriori sviluppi”.

L'azienda svedese compie 25 anni di vita nel settore delle attrezzature e dei tiltrotator

Steelwrist

Markus Nilsson (a destra) e Stefan Stockhaus oggi, dopo 20 anni dalla fondazione del marchio

Il lavoro per stabilire uno standard industriale globale per gli attacchi rapidi automatici

Steelwrist propone, per i propri prodotti, le interfacce che seguono lo standard simmetrico (standard S). Si tratta infatti dello standard in più rapida crescita a livello internazionale. Grazie al loro design modulare è possibile aggiornare l’interfaccia di tipo S a quella di tipo SQ.

Steelwrist ha introdotto la tecnologia SQ nel 2017. Un’altra pietra miliare che pemette agli operatori di cambiare un’attrezzatura idraulica in pochi secondi senza lasciare il posto guida. Si tratta di una tecnologia di collegamento automatico dell’olio ad alte prestazioni che offre una capacità di flusso elevata con una contropressione minima. Di fatto diventa ideale anche per le attrezzature idrauliche e le applicazioni più esigenti in ogni settore applicativo, compreso quello delle demolizioni.

Lo sviluppo dei prodotti SQ e la Open-S Alliance

Nel processo di sviluppo dei prodotti SQ è nata l’idea di presentare un’interfaccia aperta per gli attacchi rapidi automatici. Il vantaggio di evitare una soluzione proprietaria è chiaro. Infatti libera i clienti dall’essere vincolati al sistema di un unico produttore. Questa visione è diventata realtà alla fine del 2020. In quell’occasione, infatti, Steelwrist e Rototilt hanno fondato la Open-S Alliance.

Si tratta di un’organizzazione indipendente dedicata allo sviluppo di uno standard industriale globale per gli attacchi automatici per escavatori. L’obiettivo fondamentale è di offrire agli operatori delle macchine e alle imprese la libertà di combinare attacchi rapidi, tiltrotator e attrezzature di diversi produttori che seguono questo standard. Oggi l’organizzazione conta 14 membri. Parliamo sia di produttori di accessori, sia OEM globali. Tutti i prodotti Steelwrist SQ seguono lo standard Open-S per gli attacchi automatici per escavatori.

Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist AB e membro del CdA della Open-S Alliance, evidenzia “Open-S mira a fornire vantaggi alle imprese e agli operatori delle macchine. L’obiettivo dello standard è rendere possibile la scelta libera e la combinazione di diverse marche di prodotti. Ovviamente senza perdere alcuna funzionalità, caratteristica di sicurezza o garanzia e senza essere vincolati ad una sola soluzione proprietaria che ne limiti le opzioni. Questa idea ci ha spinto a prendere l’iniziativa di avviare i lavori per costruire uno standard industriale internazionale e aperto”.

Steelwrist è oggi uno dei leader di mercato nel settore degli attacchi rapidi e dei tiltrotator

Steelwrist

Stefan Stockhaus ha collaudato per un anno il nuovo SQ40 su un proprio miniescavatore

I progetti per il 2025

Steelwrist ha ampliato in modo significativo la propria offerta commerciale, la struttura organizzativa e la presenza globale. Ha nel tempo consolidato la posizione di leader di mercato nel settore. Il viaggio verso l’innovazione continua e nel 2025 l’azienda lancerà numerosi nuovi prodotti. Questi sono tutti progettati per migliorare ulteriormente la produttività e l’efficienza degli escavatori. 

Quindi l’XTR20 sarà seguito dai due nuovi modelli XTR15 e XTR23. Due nuovi prodotti che fanno parte della terza generazione di tiltrotator Steelwrist. Sono quindi dotati di tutte le funzionalità presentate al momento del lancio dell’XTR20. Tra cui anche OptiLube e LockSense. Inoltre si caratterizzano per la facilità con cui si aggiornano da S a SQ.

Inoltre Steelwrist estenderà la propria tecnologia SQ agli escavatori di peso inferiore a 6 tonnellate con l’introduzione dell’attacco SQ40. Quest’ultimo consentirà un cambio rapido e semplice delle attrezzature ad alta portata per gli escavatori più piccoli offrendo la stessa efficienza e praticità degli attacchi SQ di grandi dimensioni. L’SQ40 sarà completato da una gamma di attrezzature idrauliche appositamente ottimizzate per questa interfaccia. Inoltre, grazie al suo design innovativo tutti i prodotti S40 possono essere aggiornati al tipo SQ garantendo versatilità e prestazioni migliorate.

Steelwrist presenterà molti nuovi prodotti nel corso del 2025

Steelwrist

Nel corso del 2025 il costruttore presenterà nuovi prodotti che vedremo a Bauma

I nuovi prodotti Steelwrist al Bauma di Monaco dal 7 al 13 aprile 2025.

Stefan Stockhaus, CEO e cofondatore di Steelwist, evidenzia “Sono estremamente orgoglioso di ciò che il nostro team ha realizzato dalla fondazione di Steelwrist. Il 20° anniversario sarà messo in risalto nel corso del 2025. Io stesso utilizzo il nuovo SQ40 da oltre un anno sul mio escavatore e non vedo l’ora di presentare questa soluzione a Bauma 2025 portando maggiore efficienza anche per gli escavatori più piccoli”.

La storia del marchio è costellata di continue innovazioni

Steelwrist

La storia del costruttore è costellata di continue innovazioni fondamentali per il settore

In primo piano

Articoli correlati