STILL è uno dei nomi leader a livello globale nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica. Il costruttore ha una lunga partneship con molte realtà industriali di spicco per ottimizzare le soluzioni di trasporto e stoccaggio negli stabilimenti. Fra queste vi è anche la DIECI, costruttore ben conosciuto nel nostro settore per i suoi apprezzati sollevatori telescopici. STILL ha infatti ottimizzato le attività logistiche dell’azienda emiliana che è, sua volta, uno dei player più importanti nella produzione e distribuzione di sollevatori telescopici e macchine edili di alta qualità.

DIECI è infatti nata nel 1962 come iniziale produttore di autobetoniere. Ma nel 1983 è stata tra le prime realtà in Europa a sviluppare e realizzare una gamma di elevatori telescopici. Un’attività in continua crescita che permette alla realtà emiliana di offrire oggi ai propri clienti un portfolio di oltre 143 modelli. Si tratta infatti di una vera e propria eccellenza del territorio che si qualifica come un importante costruttore a livello globale.

STILL e DIECI. Partnership per la logistica

DIECI opera nel suo stabilimento produttivo di 140.000 metri quadri collocato a Montecchio Emilia. Cittadina che si trova in provincia di Reggio Emilia e che vede oggi un flusso quotidiano di oltre 500 lavoratori. Qui STILL fornisce le soluzioni per movimentare ogni giorno i componenti per la produzione di autobetoniere, sollevatori telescopici e macchinari personalizzati. Mezzi che trovano spazio in un’impiego intensivo nel settore agricolo ed edile. La movimentazione dei pezzi richiede una forte attività di stoccaggio anche ad altezze molto elevate che arrivano a 9,5 metri.

Il fondamentale supporto di STILL è finalizzato a fronteggiare questa specifica esigenza che deriva da una domanda in costante crescita. Attualmente opera, nello stabilimento di Montecchio Emilia, un parco macchine che conta 78 carrelli tra frontali, retrattili e stoccatori. Tutti i mezzi STILL sono impegnati nella movimentazione dei componenti necessari alla produzione dei sollevatori telescopici e delle macchine edili. Stiamo parlando di elementi costruttivi che vanno dagli assali fino agli elementi di carpenteria. I carrelli del costruttore tedesco sono in grado di ottimizzare il lavoro garantendo al contempo la massima sicurezza degli addetti.

STILL fornisce i suoi carrelli a DIECI per la logistica interna dello stabilimento

STILL

Il costruttore tedesco fornisce i suoi carrelli a DIECI da oltre 20 anni

La parola a STILL Italia

Alessandro Venosi, Responsabile commerciale di STILL Italia, spiega che “Fin dall’inizio della nostra storica collaborazione il tema della sicurezza è stata una delle parole chiave del rapporto con DIECI. I mezzi che operano nello stabilimento di Montecchio Emilia si trovano spesso a movimentare e stoccare carichi anche ad altezze molto elevate. Qui le vibrazioni possono essere molto forti. Per questo, l’ultimo retrattile modello FM-X14 inserito nella flotta è dotato dell’Active Load Stabilisation (ALS). Si tratta di un innovativo sistema STILL che affronta il problema delle vibrazioni tipiche delle operazioni ai livelli più alti delle scaffalature”.

E continua “Finora durante la movimentazione di carichi ad altezze superiori a qualche metro occorreva aspettare che il montante in posizione estesa smettesse di vibrare. L’ALS arresta la vibrazione con l’80% del tempo in meno grazie all’impiego di un attuatore lineare idraulico. Si tratta di un dispositivo i cui impulsi compensano le vibrazioni rilevate dai sensori posti sul montante. Tutto questo con il risultato che l’operatore riprende il lavoro dopo soli 6 secondi con una riduzione significativa dei tempi”.

La parola a DIECI

Corrado Maccario, Responsabile Manutenzione di DIECI, sottolinea che “La collaborazione con STILL nasce oltre 20 anni fa. E nel corso di tutti questi anni abbiamo apprezzato in primsi la qualità e l’affidabilità dei mezzi che compongono la nostra flotta. Ma ci preme sottolineare soprattutto la capacità del team di STILL di guidarci sempre attraverso la scelta del giusto mix di carrelli da utilizzare. Così come nel rinnovare quelli presenti per adattarsi al meglio alla crescita e al cambiamento dei nostri bisogni”.

In primo piano

Articoli correlati