SUNWARD e SORGENTE MACCHINE sono ormai un binomio conosciuto per chi lavora in provincia di Salerno e Avellino. La struttura distributiva della famiglia Sorgente, prima ancora che un concessionario, è una realtà dedita ad un efficiente servizio post-vendita. Da questa solida base, sempre più rara sul mercato e che rappresenta il vero punto di partenza per diventare un dealer apprezzato e riconosciuto, si è trasformata in un punto di riferimento per le imprese sul territorio. Un percorso di crescita che accomuna l’azienda di Battipaglia con altre piccole strutture, collocate su tutto il territorio italiano, il cui core-business è sempre stato, prima di ogni cosa, la vicinanza concreta con il cliente finale. Da qui alla vendita, grazie all’ingresso in azienda delle nuove generazioni, il passo è stato breve.

Un mix equilibrato dove assistenza, capacità di sapersi collocare sul mercato e la possibilità di essere concessionario di un marchio in pieno sviluppo diventano fondamentali. Una fiducia reciproca, quella fra Sunward e Sorgente Macchine, che rappresenta infatti un caso esemplare.

SUNWARD si affida a Sorgente Macchine per Salerno ed Avellino

SUNWARD

Il post vendita è il fiore all’occhiello della Sorgente Macchine consentendo all’azienda di Battpaglia di conquistarsi la fiducia sul campo delle imprese

Sunward e Sorgente Macchine. Crescere insieme

La crescita reciproca si basa infatti su due aspetti fondamentali. Da un lato un costruttore che sia interessato a posizionarsi sul mercato in modo corretto e organico. Dall’altro una struttura che voglia fare quel salto in avanti in cui la natura di officina meccanica si completi con la vendita di un marchio importante.

Fondata da Mario Sorgente nel 2007 sulla scorta di un’esperienza trentennale nel campo della riparazione di macchine movimento terra con Caterpillar, la Sorgente Macchine ha trovato un ulteriore impulso alla crescita con l’ingresso in azienda dei figli Alessio e Mirko. Ed è proprio quest’ultimo che ci spiega l’evoluzione aziendale.

Mario Sorgente ha fondato la Sorgente Macchine nel 2007 dopo 30 anni di assistenza Caterpillar

SUNWARD

A destra Mario Sorgente insieme al figlio Alessio che si dedica in modo preponderante al servizio post-vendita

Sottolinea infatti Mirko Sorgente “Nostro padre Mario ha saputo costruirsi una solida reputazione nella riparazione delle macchine movimento terra e nella commercializzazione dei ricambi. Una fase fondamentale per l’azienda perché ha permesso di conquistare la fiducia di imprese di ogni dimensione. Nel tempo abbiamo iniziato a commercializzare anche macchine e attrezzature per fornire un servizio sempre più completo”.

E continua “L’arrivo di Sunward è stata la svolta commerciale della nostra realtà. Siamo infatti una struttura famigliare che si è sempre impegnata a fianco dei propri clienti. Quando abbiamo iniziato a proporre le macchine compatte del costruttore cinese le aziende si sono fidate di noi. A nostra volta ci siamo fidati di Sunward che, a sua volta, si è affidata a noi. Una vera e propria alleanza che ci ha permesso di crescere insieme. L’atteggiamento del costruttore è stato costruttivo ed estremamente positivo fin dall’inizio. Un cammino che è stato percorso passo dopo passo senza forzature da entrambe le parti”.

Sunward ha trovato nella famiglia Sorgente un partner ideale per le province di Salerno e Avellino

SUNWARD

Sempre Mario Sorgente, a destra, insieme al figlio Mirko che si occupa principalmente di vendita

Passo dopo passo

Si è trattato di una vera e propria scommessa reciproca. E oggi possiamo dire che è stata vincente per entrambe le parti. Infatti Mirko ci spiega “Noi eravamo una piccola struttura con molta voglia di fare ed una capacità oggettiva nel post-vendita e nel fornire un servizio accurato alle imprese. La presenza di due giovani volenterosi, ossia mio fratello ed il sottoscritto, insieme ad una persona di lunga esperienza ha fatto capire come vi fossero delle buone potenzialità. Dall’altro lato Sunward si affacciava in Italia per la prima volta in modo realmente organizzato. Oltretutto con la consapevolezza di avere una gamma in quel momento ancora limitata alle sole macchine compatte. Ma con il progetto di crescere e fornire nel tempo macchine più grandi per coprire i segmenti di mercato più importanti”.

Sorgente Macchine ha contribuito in modo determinante alla diffusione del marchio Sunward in Campania

SUNWARD

Grazie alla Sorgente Macchine il costruttore cinese ha trovato una diffusione ampia e capillare nelle imprese di Salerno ed Avellino

Una crescita graduale

“Noi abbiamo avuto modo di sviluppare un’esperienza commerciale complessa in modo graduale” ci racconta Mirko Sorgente “Sunward ha invece sviluppato la sua gamma per il mercato europeo. Questo ha permesso di fornirci poco alla volta sempre più strumenti per diventare un vero punto di riferimento per le imprese. Con alcuni nostri clienti che, dal primo miniescavatore da venti quintali, sono poi passati ad avere un parco macchine completamente Sunward. Sia per l’elevato rapporto qualità/prezzo delle macchine del costruttore, sia perché sanno che la Sorgente Macchine è al loro fianco per supportarli in caso di necessità”.

Il marchio Sunward ha oggi una propria casa in Sorgente Macchine

SUNWARD

La Sorgente Macchine ha inaugurato una nuova sede vicino a quella storica aperta nel 2007

Il post vendita è fondamentale per la Sorgente Macchine

SUNWARD

Le imprese che si affidano a Sorgente Macchine hanno la certezza di avere un partner affidabile alle proprie spalle

Sorgente Macchine ha investito in una nuova sede a Battipaglia

SUNWARD

La nuova sede della Sorgente Macchine è frutto di un investimento in funzione di una forte presenza sul mercato di Salerno ed Avellino

Gli investimenti e le aspettative

La crescita aziendale ha portato all’apertura di una nuova sede a Battipaglia non lontano dall’officina storica da cui è iniziata la storia aziendale. Anche in questo caso la famiglia Sorgente ha seguito la filosofia del “passo dopo passo” effettuando continui e costanti investimenti per far crescere l’azienda. Una visione imprenditoriale solida che non rincorre voli pindarici ma rimane con i piedi saldi per terra.

Il futuro dell’azienda

“Stiamo investendo in modo ragionato nella nostra azienda” ci illustra Mirko “perché vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per le imprese del territorio. La nuova sede rappresenta la nostra visione per il futuro ed è un duplice segnale. Sia ai nostri clienti, sia a Sunward e agli altri nostri fornitori. Il costruttore cinese ci permette infatti di avvicinarci a molte realtà differenti tra loro. La gamma si è incredibilmente ampliata e continuerà ad allargarsi. Parliamo non solo di mini e midi escavatori ma anche di minipale gommate e cingolate a cui si sono aggiunti escavatori short-radius da 15 tonnellate e convenzionali fino ad oltre 20 tonnellate. Ma non solo. Anche pale gommate compatte, piccole gru cingolate e piattaforme elevabili”.

SUNWARD

Il marchio cinese ha una forte presenza sul territorio di Salerno ed Avellino grazie alla Sorgente Macchine

E conclude “Oggi la Sorgente Macchine è una realtà in grado di soddisfare le aspettative delle imprese di costruzioni con soluzioni a 360°. Oltre a Sunward, che rappresenta il nostro core-business, lavoriamo con marchi riconosciuti nel campo delle attrezzature. Il nostro obiettivo è sempre quello di garantire due plus per i nostri clienti. Da un lato un servizio di assistenza competente ed in grado di risolvere i problemi. Dall’altro fornire soluzioni dall’elevato rapporto qualità/prezzo. Ossia macchine e attrezzature in grado di essere affidabili, produttive e convenienti. Pensiamo di avere nel nostro portfolio tutto quanto un’impresa possa avere bisogno. Con un servizio accurato e personalizzato”.

Sunward è un costruttore molto presente grazie alla Sorgente Macchine

SUNWARD

La gamma del costruttore permette di avere un’offerta completa e orientata al mercato italiano

Sorgente Macchine sta investendo in strutture commerciali e assistenziali

SUNWARD

La nuova sede della Sorgente Macchine permette al costruttore di avere ancora maggiore visibilità

In primo piano

Articoli correlati