SUNWARD è un marchio che, al di fuori dei clamori, sta raccogliendo ottimi risultati in tutta Europa. Ma è l’Italia che, a sorpresa, è il primo mercato del Vecchio Continente per il costruttore cinese dal caratteristico colore azzurro. Ad Intermat 2024 sono state presentate molte novità fra cui anche l’escavatore gommato SWE155 FW. Una macchina che rientra pienamente nei “gusti” dei nostri mercati grazie ad una torretta compatta che contiene gli ingombri posteriori.

Un’architettura che si accompagna con il braccio a triplice articolazione, alla lama e agli stabilizzatori opzionali. Tanto che il peso operativo passa da 14.700 kg nella versione base arrivando a 15.400 kg con l’allestimento completo.

Il nuovo Sunward SWE155 WF è un gommato compatto della classe 15 ton

SUNWARD

Il gommato SWE155 WF si propone con un’architettura compatta gradita al mercato europeo

Un cuore Cummins per il SUNWARD SWE155 FW

La motorizzazione è fornita da Cummins con il compatto quattro cilindri QSF3.8 conforme allo Stage V che eroga la potenza di 155 kW (210 cv) a 2.200 giri/min. Si tratta di una scelta che ha voluto privilegiare la compattezza senza rinunciare alle prestazioni. Rispetto alla versione precedente dello stesso escavatore gommato si ha infatti un aumento del 10% della potenza e del 20% della coppia. Quest’ultima si attesta ora a 620 Nm permettendo di utilizzare l’escavatore sfruttandola al massimo ed economizzando i consumi.

L’impianto idraulico è stato ottimizzato con un aumento della capacità della macchina del 7%. A questo segue anche un aumento delle forze di lavoro del 4%. Risultati che ottenuti con un miglioramento significativo della portata pari al 6%.

La motorizzazione del nuovo SWE155 WF è il Cummins QSF 3.8

SUNWARD

Il motore Cummins QSF 3.8 ottimizza anche il raffreddamento con moduli ridotti in superficie e dimensione

L’interessante partnership con Hengli “full made in China”

Ed è proprio l’impianto idraulico a rappresentare una sorpresa rispetto al déja-vu a cui ci hanno abituato molti costruttori. Sunward ha infatti stretto una partnership con Hengli. L’azienda cinese ha infatti sviluppato un sistema Positive Control che permette una grande efficacia di azione riducendo in modo significativo le perdite di potenza.

Il risultato è di avere un escavatore reattivo ma preciso grazie a questo impianto idraulico di terza generazione che si avvale di una pompa a comando elettroidraulico. Le pressioni di lavoro standard sono di 31,4/34,3 MPa permettendo elevate forze in gioco. La portata è di 360 l/min. Valore elevato per una macchina di queste dimensioni e che trova un ottimale bilanciamento in termini di raffreddamento con il serbatoio dell’olio idraulico da 185 litri. Una scelta tecnica che Sunward ha effettuato per aiutare l’impianto di raffreddamento nel suo compito.

Le attrezzature sono azionabili tramite tre linee ausiliarie di serie di cui la linea Aux 1 serve l’attacco rapido idraulico, la Aux 2 è dedicata agli accessori che richiedono molto olio come i martelli idraulici e la Aux 3 è la classica doppio effetto per pinze, frantumatori o altri accessori di questo tipo.

L'impianto idraulico del Sunward SWE155 WF è costruito da Hengli

SUNWARD

La pompa dell’impianto idraulico Hengli fornisce 360 l/min

Una struttura pensata per durare

Tutta la struttura di braccio, telaio e torretta è stata completamente rivista in funzione di impieghi gravosi. Rispetto al passato sono aumentati gli spessori delle lamiere e rivisti molti dettagli. Sunward ha infatti progettato il nuovo SWE155 WF coniugando duttilità ed elevata resistenza strutturale per andare incontro alle specifiche richieste dei mercati più esigenti.

La scelta delle opzioni sul telaio permette di avere sia la sola lama che può funzionare anche come stabilizzatore, sia la doppia presenza sempre della stessa lama insieme agli stabilizzatori. L’ultima opzione prevede anche la possibilità di avere gli stabilizzatori sia davanti che dietro per la massima produttività, ad esempio, nella movimentazione di materiali vari come legname o metalli.

Sunward si presenta con una struttura pensata per essere durevole nel tempo

SUNWARD

La struttura del nuovo SWE155 WF è pensata per garantire elevata durata nel tempo

Un nuovo livello di comfort

Fra le novità più importanti rispetto al passato vi è sicuramente il posto guida. Sunward ha progettato una cabina di nuova generazione con un livello di comfort superiore. I progettisti si sono infatti concentrati su un’esperienza completamente rinnovata per l’operatore con un nuovo monitori LCD da 10,1”. Da qui è possibile controllare tutti i parametri operativi della macchina.

L’ergonomia è stata completamente rivista in funzione di una maggiore comodità, efficienza e visibilità. Tutti i comandi sono ora retroilluminati permettendo di avere sempre la migliore condizione per azionarli. E’ presente una porta USB per la ricarica dei devices ed è disponibile in opzione la radio con Bluetoooth e USB integrati per collegare il telefono ed essere sempre operativi con le mani sui comandi potendo però sempre comunicare in caso di necessità operative.

La visibilità posteriore è assicurata dalla telecamera ad alta definizione che migliora in modo sensibile la sicurezza in cantiere. L’insieme dei dettagli e delle caratteristiche della nuova cabina vuole portare il comfort a livello automobilistico per aumentare efficienza e produttività.

La cabina del Sunward SEW155 WF offre un elevato livello di comfort

SUNWARD

La cabina del nuovo SWE155 WF è progettata per aumentare il livello di comfort

Il costruttore ha rivisto completamente l'ergonomia della cabina dell'SWE155 WF

SUNWARD

L’ergonomia interna è ora più razionale

La cabina dell'SWE155 WF offre più spazio e comfort

SUNWARD

Visibilità e funzionalità sono i due elementi fondamentali della nuova cabina

SUNWARD ha scelto un nuovo monitor LCD da 10,1''

SUNWARD

Il monitor LCD da 10,1” permette di controllare tutti i parametri operativi della macchina

In primo piano

Articoli correlati