TAKEUCHI TB370W. Si amplia verso il basso la gamma degli escavatori gommati giapponesi
TAKEUCHI amplia verso il basso la sua gamma di escavatori gommati. Il nuovo TB370W affianca infatti il TB395W e va a presidiare una nicchia di mercato in forte espansione. Dalla sua una grande compattezza a fronte di mobilità elevata e idraulica prestazionale.
TAKEUCHI ha ampliato la sua gamma di escavatori idraulici gommati con l’arrivo del nuovo TB370W. Questa nuova macchina, infatti, si unisce al TB395W come secondo modello gommato disponibile a livello globale.
Clay Eubanks, Direttore vendite mondo di Takeuchi, ha sottolineato che “Il TB370W ha tutti i vantaggi di un escavatore gommato. Quindi possiede elevata mobilità, velocità, versatilità, manovrabilità e impatto minimo sul terreno. Inoltre combina le conosciute e apprezzate prestazioni di scavo con capacità di movimento su strada. Il tutto però in dimensioni più compatte rendendolo una macchina ideale per i lavori urbani veloci e dai frequenti spostamenti”.
La visione gommata compatta di Takeuchi
Il TB370W si caratterizza per lo sterzo a due ruote e una funzione di controllo automatico della velocità di crociera. Funzione che permette agli operatori di impostare e regolare le velocità di traslazione premendo semplicemente un pulsante o azionando un interruttore a levetta situato sui joystick multifunzione opzionali.
Il nuovo compatto Takeuchi è inoltre dotato di un braccio a triplice articolazione che permette di avere, rispetto ad un classico boomerang, un raggio d’azione maggiore. L’impianto idraulico è un Load Sensing con rilevazione del carico e dispone fino a quattro circuiti idraulici ausiliari per un impiego produttivo delle attrezzature.
Il TB370W dispone di tre modalità di lavoro. Standard, ECO ed ECO Plus. ECO Plus cambia in modo automatico la modalità di lavoro dell’escavatore tra standard ed ECO a seconda del carico di lavoro per avere un’efficienza ottimale.
TAKEUCHI
Il nuovo TB370W si colloca nella fascia delle 7 tonnellate fra i gommati compatti
Alcuni numeri del TB370W
Il peso operativo del nuovo TB370W è di 7.900 kg se equipaggiato con stabilizzatori e lama. Il motore è il Kubota V2607 Stage V che eroga 54,6 kW (73,2 cv) a 2.700 giri/min. La coppia massima è invece di 221,7 Nm. L’impianto idraulico, come anticipato, impiega un distributore con logica Load Sensing e rilevatore del carico. Una scelta che permette di avere fluidità e movimenti contemporanei e proporzionali ai movimenti dei joystick. La profondità di scavo è di 3.775 mm mentre l’altezza massima di scavo è 7.160 mm.
La forza di scavo massima è di 48,4 kN . La forza di strappo, invece, è di 29,4 kN. Quella di trazione, infine, è di 61,7 kN.
Molto interessanti, soprattutto in rapporto alle dimensioni compatte della macchina, le portate idrauliche ausiliarie. Abbiamo infatti fino a 120 L/min con una pressione nominale di 21,0 MPa sul primo circuito. Mentre sul secondo si arriva fino ad una portata di 55 L/min per una pressione nominale di 21,0 MPa. Numeri che rientrano nella tradizione altamente prestazionale degli impianti idraulici Takeuchi. Sia che si parli di mini e midiescavatori, sia che si parli di minipale cingolate.
TAKEUCHI
Il TB370W unisce estrema compattezza con le doti idrauliche riconosciute al costruttore giapponese
Cabina “made in Takeuchi”
La cabina è quella, spaziosa, della nuova generazione di macchine del costruttore giapponese. E’ presente un display touchscreen multifunzione da 8 pollici che consente di accedere ad un’ampia gamma di funzioni. Tra queste le impostazioni dell’impianto di climatizzazione e la radio DAB con funzionalità Bluetooth. Gli interruttori sono ergonomicamente ben collocati e assicurano un facile accesso a più funzioni. Un jog dial collegato al display permette una navigazione veloce e soprattutto intuitiva.
Sui joystick multifunzione opzionali sono presenti una serie di interruttori tutti programmabili in modo personalizzato con funzioni specifiche. Questo consente di avere una macchina perfettamente su misura con l’accesso rapido a diverse operatività.
TAKEUCHI
La cabina del TB370W è la stessa, apprezzata, della nuova gamma del costruttore
Telematica globale
Il sistema telematico Takeuchi Fleet Management (TFM), infine, è di serie sul TB370W in Europa e negli Stati Uniti. Con il TFM è possibile connettersi da remoto all’escavatore ricevendo eventuali avvisi e informazioni sulla macchina. Fra queste posizione, utilizzo, prestazioni, stato di manutenzione e informazioni su come e dove vengono utilizzate le attrezzature.
Clay Eubanks, Direttore vendite mondo di Takeuchi, ha infine voluto evidenziare che “Siamo lieti di aggiungere un altro escavatore gommato alla nostra gamma globale. Il TB370W è una macchina che offre le prestazioni che ci si aspetta da Takeuchi. Ma queste si associano alle caratteristiche uniche di un modello gommato compatto ideale per l’uso su superfici pavimentate, quando si lavora su strade, ponti o in aree urbane congestionate”.
TAKEUCHI
La telematica con il TFM è di serie per Stati Uniti ed Europa