Terex Ecotec, material-handler di lunga tradizione
Terex Ecotec è un costruttore specializzato in impianti e macchine per il trattamento e la movimentazione di materiali di ogni genere. Con una interessante gamma di material handler "imprestati" da Fuchs, costruttore specializzato di alto livello che fa parte del Gruppo Terex.
Terex Ecotec copre con la propria gamma il settore specifico del trattamento dei rifiuti e delle biomasse. Una verticalizzazione che permette all’azienda di presentarsi ai professionisti con impianti mobili di trattamento che vanno dai vagli a tamburo e arrivano ai trituratori passando per i convogliatori, i vagli con screenbox, i separatori di metalli e i cannoni per abbattimento polveri.
Senza ovviamente dimenticare i material-handler. Una gamma specifica con sette modelli caratterizzati da pesi operativi fra 14.600 e 48.800 kg. E con livelli di potenze fra 85 kW (115 cv) e 190 kW (258 cv). Con una copertura, quindi, della grande maggioranza delle fasce operative richieste dal mercato.
Macchine “prese a prestito” dalla gamma Fuchs che, come noto, fa parte dello stesso gruppo. Costruttore, quest’ultimo, fra i maggiori specialisti al mondo e che si distingue, a sua volta, per modelli che vanno ben oltre quanto “imprestato” al marchio Terex Ecotec. Si parla quindi di material-handler che arrivano a pesi operativi di 87 tonnellate nelle versioni gommate e con la disponibilità anche di macchine cingolate, su pilone o con carri e allestimenti speciali.
Terex Ecotec
La gamma del marchio è “imprestata” dalla specialista di alto livello Fuchs.
Le risposte ad un mercato specializzato
Al di fuori però di specifiche esigenze, la gamma Terex Ecotec è in grado di rispondere al mercato specializzato di chi lavora nel settore del riciclaggio dei metalli, del legname e del trattamento dei rifiuti. Macchine estremamente concrete dove prestazioni e comfort per l’operatore sono il focus aziendale.
La gamma di material handlers del costruttore si caratterizza quindi per un design estremamente funzionale in cui nulla è lasciato al caso. A partire dal disegno dei cofani, pensato per una immediata percezione degli ingombri, fino alle soluzioni impiegate per il sollevamento della cabina.
Con quest’ultima che è ormai presente sulle macchine del costruttore dal 2017. Anno in cui, fra le altre cose, si è aggiudicata il prestigioso iF Design Award per le soluzioni ergonomiche introdotte che la rendono oggi unica sul mercato.
Terex Ecotec
La cabina che equipaggia le macchine del costruttore si è aggiudicata l’iF Design Award nel 2017.
Terex Ecotec
La gamma è composta oggi da sette modelli con pesi operativi fra le 15 e le 50 tonnellate.
Terex Ecotec, comodità per chi lavora nel recycling
Ed è proprio la cabina che attira l’attenzione degli addetti ai lavori con il suo design decisamente fuori dagli schemi consolidati del mercato. Si presenta oggi fra le migliori in assoluto. Fra i suoi punti di forza vi sono una superficie vetrata che consente una visibilità operativa unica nel settore. La forma della cabina e l’inclinazione negativa del vetro anteriore sono pensate per agevolare la pulizia e ridurre l’apporto solare verso il posto guida.
L’elevato volume complessivo permette una comoda vita a bordo. L’accesso avviene attraverso la porta laterale a scorrimento che aumenta la sicurezza in fase di apertura e chiusura. Altrettanto sicura è la scaletta posizionata sull’angolo del telaio per consentire di salire a bordo senza doversi “arrampicare” come succede spesso in macchine di questo tipo.
Una volta a bordo gli spazi per riporre gli oggetti personali sono numerosi e comodi nell’impiego quotidiano. Le bocchette di distribuzione dell’aria sono distribuite in modo uniforme in tutto l’abitacolo. Materiali e colorazioni impiegate per gli interni conferiscono un valore aggiunto superiore grazie alle accurate scelte cromatiche.
Terex Ecotec
La cabina si presenta oggi fra le più adatte per il settore della movimentazione.
Terex Ecotec
L’ergonomia interna è stata studiata in modo preciso e attento per una lunga permanenza a bordo.
Comfort intuitivo
Il sedile di guida, sospeso pneumaticamente, è regolabile in modo solidale o autonomo rispetto alle due consolle laterali con i relativi joystick. Tutti i parametri della macchina sono controllabili e configurabili dal display digitale orientabile che è anche dotato di protezioni antiriflesso.
Il cinematismo di sollevamento della cabina presenta diverse configurazioni a seconda del modello di macchina e del suo allestimento. Ma in ogni caso il costruttore ha sempre ottimizzato il massimo effetto ammortizzante dei cilindri idraulici.
Inoltre la struttura che solleva la cabina ha una geometria e una costruzione pensata per ridurre al massimo la torsione e, di conseguenza, le vibrazioni legate al movimento della macchina. Sia nelle fasi di traslazione, sia in quelle dinamiche di rotazione della torretta nel corso della movimentazione e del carico.
Terex Ecotec
Il display digitale permette di regolare tutti i parametri di funzionamento.
Terex Ecotec
Il posto guida è pensato per una piena sicurezza operativa anche grazie ad un accesso con porta scorrevole.
Terex Ecotec
Il cinematismo di sollevamento della cabina presenta un’elevata inerzia che riduce vibrazioni e oscillazioni.
Terex Ecotec
La visibilità è ottimale in ogni direzione grazie ad una forma specifica e studiata per il settore.
Bracci ad hoc
I bracci hanno disegno specifico per la movimentazione dei materiali. Si tratta di accorgimenti che riguardano l’allineamento dei cilindri. Oltre che le soluzioni impiegate per gli elementi di incernieramento sia dei bracci stessi che dei pistoni idraulici. Alla base del concetto ci sono geometrie ottimizzate, sforzi trasmessi in modo corretto in modo che la vita utile sia elevata, sbracci utili ai vertici della categoria per ottimizzare l’efficienza complessiva.
Terex Ecotec
I bracci per la movimentazione sono pensati per avere la massima efficienza operativa.
Terex Ecotec
L’avambraccio multiuso consente di far fronte ad applicazioni molto differenti fra loro.
Incontro ad ogni applicazione
Terex Ecotec è, come sottolineato, specialista nella movimentazione, trattamento e riciclaggio di materiali di vario genere. Quindi la dotazione di attrezzature va incontro, ovviamente, alle più disparate esigenze.
Dunque la gamma può essere equipaggiata sia con benne mordenti e polipi di varia dimensione, sia con pinze selezionatrici come un normale escavatore idraulico. Infatti la possibilità di montare un avambraccio multiuso permette infatti di far fronte alla movimentazione di materiali fra loro molto differenti. Così come è anche possibile installare attrezzature che consentano non solo il carico ma anche il taglio dei materiali come, ad esempio, cesoie per metalli.
Terex Ecotec
Il costruttore si rivolge ad un mercato estremamente ampio.
Terex Ecotec
I bracci specifici per la movimentazione presentano geometrie specifiche.
Terex Ecotec
La gamma è quella Fuchs e presenta le stesse opportunità applicative.