Tesmec e Tonello Servizi. Trencher & noleggio per cantieri infrastrutturali più sicuri ed efficienti
TESMEC è uno dei principali costruttori al mondo di trencher. Macchine ad alte prestazioni che costituiscono la colonna portante del parco noleggio della Tonello Servizi. L'azienda veneta li impiega, sia a freddo che con operatore, per lo scavo di trincee laddove le condizioni lo permettono.
TESMEC è oggi uno dei maggiori costruttori mondiali di trencher. L’azienda bergamasca è infatti una specialista nel settore delle tecnologie delle comunicazioni, dell’energia, dell’automazione e del ferroviario. Tecnologie che richiedono una forte infrastrutturazione in cui i trencher svolgono un ruolo chiave a livello operativo. La gamma attuale comprende quindi macchine e attrezzature che coprono ogni nicchia applicativa dove le applicazioni di scavo e quelle di surface-miner vivono affiancate.
La gamma Tesmec comprende quindi macchine a disco o a catenarie con pesi operativi che partono da 9 tonnellate e arrivano fino a 150 tonnellate. Stiamo quindi parlando di condizioni operative che spaziano dalle mini trincee fino a scavi di grande entità. La formula del noleggio è quindi oggi una grande opportunità che permette alle imprese di accedere a macchine estremamente specializzate in modo conveniente e con costi certi.
TESMEC
Il parco nolo della Tonello Servizi è composto da trencher del costruttore bergamasco
Tesmec e Tonello Servizi. Visione comune
Fra le aziende che si occupano di noleggio e distribuzione la Tonello Servizi è senza dubbio una di quelle maggiormente strutturate. Con sede a Oderzo, in provincia di Treviso, la Tonello Servizi fa parte del grande Gruppo Tonello che spazia dall’agricoltura, alle costruzioni edili fino all’impiantistica e al movimento terra. La visione lungimirante ha portato ad ingenti investimenti con una gamma di trencher a noleggio che spazia dalle piccole macchine a disco fino ai grandi mezzi a catena.
Oggi l’offerta aziendale è composta da cinque macchine Tesmec. Si parte quindi dalle due compatte a disco 300 e 400MCT RT1100 per arrivare ai tre modelli superiori Tesmec 885, 950R e 985. Le prime con pesi operativi di poco superiori alle 10 tonnellate. Le ultime arrivano invece fino ai 37.000 kg della 985 per una potenza di 375 cv. Si parla quindi di macchine importanti in grado di ottimizzare lo svolgimento dei cantieri di infrastrutturazione adattandosi a condizioni operative di ogni genere.
TESMEC
Nel parco nolo della Tonello Servizi vi sono i trencher del costruttore italiano di ogni dimensione
La convenienza del noleggio
Macchine non solo importanti, quindi, ma anche estremamente specializzate che richiedono, in caso di acquisto, investimenti mirati ed elevati. La possibilità di noleggiare macchine di questo tipo permette quindi di avere costi fissi e ottimizzare il proprio cantiere anche in base sia al tipo di terreno che si incontra, sia al tipo di situazione logistica e operativa.
È quindi possibile, nello stesso cantiere, alternare tecniche differenti di scavo dove modalità convenzionali sono di fatto complementari all’impiego dei trencher. E dove questi ultimi possono essere a catena o a disco a seconda della profondità e della larghezza di scavo.
TESMEC
Laddove le condizioni lo consentono diventa estremamente conveniente operare con i trencher