Tonello Servizi è una delle realtà italiane più strutturate nel settore del noleggio dei trencher. Un’attività non usuale, infatti, che copre una precisa nicchia di mercato il cui target principale è rappresentato dai cantieri di infrastrutturazione. L’azienda veneta ha da tempo compiuto la scelta strategica di rivolgersi a Tesmec per le proprie macchine cingolate. Spaziando, fra le altre cose, all’interno della gamma del costruttore bergamasco dalla “piccola” 330 fino alla 985 passando per 950R e 885. Si tratta di una vera e propria partnership che vede la Tonello Servizi operare con le macchine Tesmec su tutto il territorio nazionale.

La Tonello Servizi si è specializzata nei lavori con i trencher in galleria

Gli spazi di lavoro del cantiere sono estremamente limitati e complessi da gestire

La scelta del noleggio della Tonello Servizi

Come anticipato, il servizio di noleggio dei trencher non è un’attività usuale. Soprattutto in un paese come l’Italia dove l’impiego di queste macchine non è ancora così diffuso. L’azienda veneta ha quindi compiuto questa scelta strategica diversi anni fa come vero e proprio spin-off della sua attività di costruzione di impianti e infrastrutture a rete.

Cantieri che, nel caso delle grandi linee distributive, hanno visto l’impiego dei trencher. Infatti l’elevata efficienza operativa nello scavo di trincee li ha visti come mezzi ideali per questo tipo di attività. Ovviamente non è possibile impiegarli ovunque ma, laddove questo è possibile, i vantaggi in termini di costi di cantierizzazioni sono evidenti.

Da qui all’attività specializzata di noleggio dei trencher, sia a freddo che a caldo, il passo è stato breve. Si tratta infatti di macchine dalla forte verticalizzazione operativa che richiedono importanti investimenti. Ma non solo. Nei cantieri italiani non vi sono sempre le condizioni ideali per un impiego continuativo dei trencher. La forte presenza di sottoservizi non consente infatti l’impiego di queste macchine nelle aree urbane. Inoltre, tenendo conto che il nostro paese è uno dei più urbanizzati in Europa, è evidente come non sia sempre semplice impiegarli nella realizzazione delle trincee.

Lo sviluppo del territorio

Ciò nonostante, lo sviluppo della rete dei servizi sul territorio nazionale sta mettendo in luce campi applicativi sempre più ampi per i trencher. Stiamo infatti parlando di nuove linee di metanizzazione che collegano piccoli comuni. O di reti per la trasmissione dati che si snodano su dorsali di comunicazione per collegare centri urbani distanti fra loro. Si tratta di esigenze specifiche con cantieri dove i trencher sono risolutivi in termini di efficienza operativa.

L’opportunità del noleggio consente di ottimizzare ulteriormente gli investimenti utilizzando la macchina più indicata a seconda del contesto operativo. Le profondità di scavo possono infatti variare da pochi centimetri fino a due metri. Con larghezze delle trincee fra 9 e 73 cm e la possibilità di modulare la misura adeguandosi in modo preciso al tipo di infrastruttura. In questo modo si movimenta la quantità minima di materiale con una sezione della trincea realizzata in modo netto e preciso. La gamma di trencher della Tonello Servizi è composta oggi da cinque macchine cingolate, ed una gommata, con pesi operativi fra 9.000 e 37.000 kg.

Il trencher a disco cingolato più piccolo della Tonello Servizi è il Tesmec 300

Tonello Servizi

TESMEC 300

APPLICAZIONI: macchina ideale per la realizzazione di trincee e mini trincee per la posa di fibra ottica

DESCRIZIONE: trencher Tesmec 300 cingolato dal peso di 10 ton con disco traslabile con sistema di scavo in remoto mediante radiocomando. Dotato di portabobine e sistema di posa automatizzata per l’esecuzione di scavi in ambiente urbano, extraurbano ed in roccia con sezione obbligata

POTENZA: 100 cv - motore Perkins 1104D-44T
PESO OPERATIVO: 9.000/10.000 kg
PROFONDITA' DI SCAVO: 0-65 cm
LARGHEZZA DI SCAVO: 9-12-12 cm
La Tesmec 400MCT è il secondo trencher cingolato a disco della Tonello Servizi

Tonello Servizi

TESMEC

400MCT RT1100

APPLICAZIONI: macchina ideale per la realizzazione di trincee e mini trincee per la posa di fibra ottica, cavidotti e tubazioni con sezioni ridotte

DESCRIZIONE: trencher a disco ad alte prestazioni progettato per lavori di condotte idriche di medio e piccolo diametro, di cavi elettrici e fibra ottica a lunga distanza all’interno di ambienti urbani e rurali. Quando dotata di radiocomando è equipaggiata con un gruppo di scavo dotato di offset.

Per aumentarne la semplicità di impiego e l’efficienza di scavo è inoltre dotato dell’ultima versione del sistema TrenchTronic 5.0.

L'elevata produttività è possibile grazie al motore con potenza massima di 238 cv.

POTENZA: 238 cv - motore Volvo Penta TAD583VE
PESO OPERATIVO: 12.000/13.000 kg
PROFONDITA' DI SCAVO: 75-110 cm
LARGHEZZA DI SCAVO: 20-25-28 cm
Il trencher Tesmec 885 è concepito appositamente per elevate produzioni nei cantieri di posa fibra ottica

Tonello Servizi

TESMEC 885

APPLICAZIONI: macchina ideale per la realizzazione di trincee per cantieri di posa di fibra ottica, cavidotti e tubazioni

DESCRIZIONE: trencher a catena concepito appositamente per progetti di fibra ottica in aree urbane e suburbane. Si tratta di un modello dotato di catena di scavo, cingoli inclinabili, cabina elevabile e, come principali optional, sistema di posa automatica dei cavi, sistema di rinterro e nastro di carico per autocarri.

L’885 può essere impiegato anche nello scavo di trincee per piccole utenze sotterranee come cavi elettrici, acqua, gas e altro.

È dotato di Trench Tronic 3.0 che ne semplifica l'impiego e permette un avanzamento regolare nello scavo della trincea.

POTENZA: 250 cv - motore Caterpillar C7.1 ACERT
PESO OPERATIVO: 21.000/23.000 kg
PROFONDITA' DI SCAVO: 160 cm
LARGHEZZA DI SCAVO: 30-35-40-46-53 cm
La Tonello Servizi impiega anche una Tesmec 950R nel proprio parco macchine

Tonello Servizi

TESMEC 950R

APPLICAZIONI: macchina ideale per la realizzazione di trincee per cantieri di posa di fibra ottica, cavidotti, gasdotti, acquedotti e fognature

DESCRIZIONE: trencher a catena progettato per eseguire installazioni di fibra ottica, cavi energia, acquedotti e gasdotti. Si tratta di una macchina particolarmente adatta per predisporre l’interconnessione in fibra ottica tra città e aree industriali grazie alle elevate produzioni in zone libere.

Modello equipaggiato con catena di scavo con offset, cingoli tiltanti, cabina elevabile e, come optional principali, sistema di posa automatica dei cavi, sistema di riempimento posteriore e convogliatore per carico camion.

Il trencher 950R può anche essere dotato di attrezzo di scavo a disco.

Macchina progettata per lavorare in prossimità del bordo strada al fine di limitare il disturbo al traffico e ai pedoni. E' inoltre anche equipaggiato con sistema TrenchTronic 4.0

POTENZA: 275 cv - motore Caterpillar C7.1 ACERT
PESO OPERATIVO: 25.000/27.000 kg
PROFONDITA' DI SCAVO: 190 cm
LARGHEZZA DI SCAVO: 30-35-40-46-53 cm
Il trencher Tesmec 985 è una macchina di medie dimensioni pensata per lavori gravosi

Tonello Servizi

TESMEC 985

APPLICAZIONI: macchina ideale per la realizzazione di trincee per cantieri di posa di fibra ottica, cavidotti, gasdotti, acquedotti e fognature con sezioni medie ed in materiali compatti, duri, molto resistenti ed in spazi difficili con dimensioni ridotte

DESCRIZIONE: trencher a catena di medie dimensioni, offset e autolivellante, ideato per soddisfare tutte le tipologie di clienti. Si spazia quindi dai costruttori di strade, autostrade e condutture per arrivare a tutti i clienti che lavorano su progetti in cui lo spazio è uno dei problemi principali.

La catenaria 985 è dotata di un motore da 375 cv ed è fornita di un convogliatore montato centralmente. Lo scarico del materiale avviene quindi direttamente su di un camion situato in fronte alla macchina limitando lo spazio occupato.

Questo modello è equipaggiato con l’intuitivo sistema TrenchTronic 4.0 che ne semplifica l'impiego e ne aumenta l'efficienza operativa.

POTENZA: 375 cv - motore Caterpillar C9.3 ACERT
PESO OPERATIVO: 31.000/37.000 kg
PROFONDITA' DI SCAVO: 200 cm
LARGHEZZA DI SCAVO: 46-73 cm

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati