Tonello F.lli e Sany, la video intervista ad Alberto Tonello
Abbiamo intervistato Alberto Tonello, co-titolare insieme al fratello Federico della storica struttura veneta. Ne emerge una visione di lungo periodo in cui il marchio Sany è un fondamentale partner con cui crescere insieme in un mercato competitivo ma molto interessante.
Tonello F.lli ha organizzato il “Sany in Tour”. Tre tappe nel mondo del nord est tra Verona, Treviso e Udine per consentire agli addetti ai lavori di “toccare con mano” le macchine del costruttore cinese.
In occasione della tappa di Treviso, svoltasi della cava della Trentin Ghiaia Srl di Albaredo, abbiamo intervistato Alberto Tonello. Insieme al fratello Federico gestisce la storica struttura distributiva e assistenziale. Una realtà che nasce nel 1969 nel mondo dell’agricoltura. Attività che ha naturalmente portato la Tonello F.lli nel settore della logistica industriale prima e delle costruzioni in seguito.
Oggi la famiglia Tonello lavora con Kubota in agricoltura, con Toyota Material Handlers nella logistica e con Sany e Yanmar nel settore delle macchine movimento terra. Una compagine, quella veneta, che nasce storicamente come struttura assistenziale ed ha ben chiaro questo fondamentale focus.
Il connubio con Sany
Il connubio con Sany è uno dei temi approfonditi da Alberto Tonello nella nostra intervista. Un marchio, quello cinese, focalizzato sul prodotto e sulla strategia a lungo termine. Due tematiche che sono nel DNA aziendale e che hanno portato all’investimento di un tour di tre tappe in tutte le zone geografiche di competenza coperte dal concessionario di Motta di Livenza. Un’organizzazione che ha visto toccare Verona, Albaredo e che sabato 24 settembre arriverà a Remanzacco, in provincia di Udine.
Attualmente la Tonello F.lli opera con il marchio Sany in tutto il Friuli Venezia Giulia e in tutte le province del Veneto tranne Padova e Rovigo. Una zona importante e fondamentale per il movimento terra italiano che, in questi anni, sta vivendo anche importanti cantieri infrastrutturali. Non ultimo quello della linea Alta Velocità che, da Brescia, si sta allungando a Verona. E che in seguito dovrà arrivare fino alla Slovenia.
Potrebbe interessarti
Tonello F.lli, con Sany per il nord est
La visione di lungo periodo della Tonello F.lli
Alberto Tonello ha approfondito la visione aziendale di lungo periodo. Una strategia di crescita che ha visto in Sany un partner in grado di consolidare la sua presenza non solo con gli escavatori idraulici.
Il costruttore è infatti presente nei mercati domestici con macchine stradali, impianti per calcestruzzo e conglomerati bituminosi, con pale gommate e dumper. Una presenza che nel tempo si consoliderà sempre di più permettendo ai suoi concessionari di allargare il proprio campo d’azione.
Una visione che i fratelli Tonello condividono e che vedono come positiva per lo sviluppo della propria realtà aziendale. Grazie ad un percorso di crescita, nel settore delle macchine da costruzione, che richiede un lavoro serio e fondato sulla capacità di ascolto dei problemi dei clienti.
TONELLO F.lli
La seconda tappa del Sany in Tour si è svolta nella cava della Trentin Ghiaia Srl di Albaredo (Tv)