Topcon Positioning Systems mette a disposizione l’opzione di sistema satellitare di navigazione globale (GNSS) per la sua soluzione compatta di controllo macchina MC-Mobile. Si tratta di una funzione che completa il portfolio di soluzioni compatte dell’azienda e permette agli appaltatori di integrare facilmente le loro macchine compatte in flotte già connesse con tecnologia GNSS.

Una soluzione, dunque, pensata in modo specifico per i proprietari di minipale, pale compatte cingolate e mini escavatori che vogliano operare con sistemi digitali.

Murray Lodge, vicepresidente esecutivo e direttore generale di Topcon, ha spiegato che “Inizialmente abbiamo costruito MC-Mobile pensando agli appaltatori di piccole e medie dimensioni. Lavorando con un’asta prismatica ed il nostro strumento robotico 3D LN-150 gli utilizzatori misurano, progettano e costruiscono il modello di scavo facilmente sul posto con un’unica soluzione 3-in-1. Ora questa nuova opzione GNSS consente ai gestori delle flotte di integrare facilmente macchine compatte in flussi di lavoro molto più ampi e complessi. Sfruttando la stessa modularità macchina-macchina e facilità d’uso che ha reso MCMobile uno dei nostri prodotti più venduti grazie alla piattaforma MC-X”.

Topcon e il digitale snello per le piccole imprese

MC-Mobile è il sistema dedicato in modo specifico alle piccole e medie imprese che operano in prevalenza con le macchine compatte. Spesso il problema della diffusione della digitalizzazione nelle imprese edili è legato a diversi fattori. Tra questi il costo di investimento e la complessità di gestione sono quelli preponderanti. TopCon consente, con la soluzione compatta MC-Mobile, di avere quella snellezza operativa che le piccole aziende richiedono sempre più spesso per essere competitive.

Il sistema permette infatti di effettuare i rilievi dei piccoli cantieri direttamente in situ ed in modo veloce. Eseguendo poi il tracciamento digitale in tempi rapidi così che si possa lavorare immediatamente. Si tiene quindi conto anche degli eventuali problemi e cambiamenti legati a situazioni che dipendono da fattori esterni che si possono verificare solo direttamente in loco. Come ad esempio sottoservizi non previsti o altri elementi che emergono in corso d’opera. Un modo di lavorare snello che coniuga, quindi, il controllo diretto con la digitalizzazione.

TOPCON ha pensato alle piccole imprese con il suo MC-Mobile

Topcon

MC-Mobile è pensato in modo specifico per le piccole imprese

Il digitale a prova di piccolo cantiere

Con il vantaggio innegabile che quest’ultima fornisce in merito alla restituzione finale del lavoro effettivamente eseguito e con la possibilità di avere sempre perfettamente sotto controllo i quantitativi di materiali scavati o utilizzati. Il display e tutti gli altri componenti sono infatti progettati per essere facilmente condivisi tra più macchine all’interno di flotte di proprietà o a noleggio.

Questi componenti inoltre, possono essere spostati dall’asta portaprisma per le operazioni di tracciamento e controllo delle quote, alla macchina e viceversa. MC-Mobile è inoltre un sistema modulare facile da imparare e utilizzare. Utilizza quindi un’unica interfaccia per migliorare la gestione delle risorse e consentire agli operatori di svolgere lavori che in precedenza richiedevano tre diverse figure: topografi, operatori di macchine da cantiere e addetti alla verifica del livellamento.

Le soluzioni MC-Mobile di TopCon sono disponibili soluzioni per numerose marche e modelli di miniescavatori, pale cingolate compatte e minipale. Di fatto sono una perfetta combinazione delle tecnologie chiave di rilievo e machine control per aumentare l’efficienza, ridurre i tempi di attesa e il fabbisogno di personale per i cantieri di piccole e medie dimensioni. MC-Mobile fornisce quindi tutto il necessario per eseguire il tracciamento e la progettazione sul campo in modo da svolgere i lavori e verificarne i risultati in ogni fase del cantiere in modo snello.

MC-Mobile è la soluzione Topcon per le piccole imprese e le macchine compatte

Topcon

MC-Mobile permette di integrare le diverse necessità dei piccoli cantieri

In primo piano

Articoli correlati