Trelleborg Wheel Systems passa a Yokohama
Yokohama Rubber Company acquisisce Trelleborg Wheel Systems per 2,1 miliardi di euro. Nasce un nuovo colosso dell'off-road con ambizioni di alto livello.
Tanto tuonò che alla fine piovve. Ormai da tempo si rincorrevano le voci di un prossimo acquisto di Trelleborg Wheel Systems da parte di Yokohama Rubber Company. Azienda, quest’ultima, già proprietaria in ambito off-road di Atg-Alliance Tire. E’ quindi arrivata la conferma ufficiale con il comunicato a firma Gruppo Trelleborg. Che recita testualmente queste fondamentali parole.
“Il Gruppo ha firmato un accordo per cedere la sua area di business Trelleborg Wheel Systems a Yokohama Rubber Company per 2,1 miliardi di euro“. Si tratta di una transazione completata nell’ambito dell’approvazione da parte delle autorità competenti. Tutto il passaggio dovrebbe quindi essere completato nell’ultima parte del 2022. Nel frattempo, i team transazionali del Gruppo Trelleborg e Trelleborg Wheel Systems continueranno a gestire le attività fino alla chiusura. Ovviamente sempre con un occhio all’accordo e in sinergia con la nuova proprietà.
Trelleborg e Yokohama, nuovo colosso dell’off-road
Nasce dunque un nuovo colosso del settore pneumatici off-road. Un Gruppo in grado di coprire tutte le le diverse esigenze di vari mercati fra loro attigui. In primis sicuramente quello agricolo, settore in cui il costruttore che sta cedendo le proprie attività è riconosciuto come uno dei protagonisti da molto tempo. Ma con forti implicazioni anche in quello delle costruzioni, della movimentazione dei materiali e nel gravoso settore minerario. Il Gruppo Yokohama aggiunge quindi i marchi Trelleborg, Mitas, Maximo, Cultor e Interfit nel suo già ampio portafoglio di offerte.
«Personalmente sono estremamente grato a Trelleborg. In oltre 100 anni ha creato una delle attività off-highway di maggior successo al mondo. Non solo, ha continuamente investito nella nostra crescita e nella tecnologia” ha commentato Paolo Pompei, Presidente di Trelleborg Wheel Systems. Che continua “Allo stesso tempo sono davvero entusiasta di entrare a far parte di un’azienda leader nel settore della gomma. Si tratta infatti di un grande specialista del settore che continuerà a investire nel nostro futuro. Sostenendo con forza il nostro lungo cammino costellato di successi. Sono quindi fiducioso che continueremo a crescere con The Yokohama Rubber Co. Ltd.. Si tratta infatti di un’azienda forte e motivata”.