Vögele, a Bauma 2022 ecco le nuove Generazione 5
Vögele sarà presente a Bauma le nuove finitrici Generazione 5. Un salto in avanti dove efficienza nei processi, semplicità di utilizzo e consumi ridotti vogliono essere i punti di forza per aumentare la competitività delle imprese di costruzioni stradali.
Vögele, conosciutissimo brand di Wirtgen Group, sarà presente a Bauma 2022 anche con le nuove finitrici Generazione 5. Stiamo parlando dei modelli SUPER 1900-5(i) e SUPER 2100-5(i) con i rasatori estensibili AB 500 e AB 600 di nuova generazione.
Vögele ha pensato a questa nuova generazione di finitrici per fornire una soluzione innovativa nella stesa dei conglomerati bituminosi. Si tratta quindi di un ulteriore passo avanti per una gamma di macchine che, già oggi, ha portato in cantiere diverse innovazioni.
Oggi infatti le imprese stradali chiedono a Vögele di avere macchine che siano come dei veri e propri sistemi flessibili e modulari. Questo per avere polivalenza, facilità di utilizzo e perfetta integrazione con sistemi di automazione del processo.
Potrebbe interessarti
Wirtgen, in arrivo le nuove compatte
La visione sul futuro delle nuova Vögele Generazione 5
Si tratta di una visione verso il futuro che il costruttore tedesco
Una visione sul futuro che il costruttore tedesco non ha intenzione di rivelare fino a Bauma. Nel corso della kermesse di Monaco di Baviera, infatti, sarà finalmente possibile scoprire tutti i dettagli della generazione Generazione 5. Fino ad allora, quindi, resteranno ancora un segreto.
La filosofia del costruttore è però sempre stata improntata verso le necessità degli utilizzatori. Si tratta di una visione che sulle nuove Generazione 5 trova ampia conferma e che punta verso una maggiore semplicità di utilizzo. Un risultato significativo che semplicifherà ulteriormente il lavoro delle squadre di stesa. Comfort, sicurezza e semplicità di impiego sono infatti tre elementi fondamentali per aumentare efficienza e produttività aziendale.
Aumentare l’efficienza nel processo di stesa
Fra le considerazioni che hanno portato Vögele alla nuova generazione Generazione 5, vi sono concrete osservazioni delle tendenze del mercato. L’ingente aumento del prezzo del petrolio ha infatti messo in evidenza come l’efficienza operativa sia un fattore fondamentale. Potrebbe sembrare una considerazione banale ma, in effetti, non si è sempre ragionato in questo modo.
Nella costruzione stradale questo è oggi un tema sempre più importante. Il marchio tedesco, con le sue nuove finitrici Generazione 5, garantisce tempi di allestimento più rapidi e una logistica più efficiente. Oltre che una maggiore disponibilità delle macchine per applicazioni differenti.
L’automazione delle sequenze di processo è stata ulteriormente ottimizzata. Questo grazie all’impiego di sistemi di assistenza alla guida e di controllo. L’obiettivo di Vögele è di evitare errori ed aumentare sia l’efficienza sia la qualità della stesa.
L’altro fattore sempre più richiesto dalle imprese è la sostenibilità nella realizzazione del progetto. Con le nuove Generazione 5 il costruttore ha puntato alla ottimizzazione mirata di molteplici aspetti. Grazie a cui è stato quindi possibile ridurre la rumorosità e il consumo di carburante. L’aspetto relativo ai consumi, oltre che evidentemente favorevole in termini di efficienza aziendale, permette infatti di ridurre le emissioni di CO₂. Con vantaggi inequivocabili sia per l’ambiente, sia per le imprese di costruzioni stradali.
Vögele
Il DNA del costruttore è sempre stato fortemente mirato verso soluzioni tecnologiche di processo