Volvo CE fa tripletta: il costruttore, forte del successo riscontrato dalla gamma EC all’interno del settore, ha annunciato l’arrivo di tre nuovi escavatori medi che, di fatto, vanno a completare la sua gamma più ambiziosa in termini di produttività e sicurezza. Tra questi nuovi escavatori, tutti caratterizzati da numerosi aggiornamenti per le cabine, i modelli EC260 ed EC360 andranno a sostituire rispettivamente gli attuali EC250 e EC350. L’EC300, dal canto suo, è invece una macchina operativa di nuova generazione, ennesima pietra miliare di un rinnovamento che prosegue senza sosta per il produttore svedese.

Numeri alla mano, questi nuovi escavatori medi offrono grande versatilità per le applicazioni più impegnative: dalla preparazione dei cantieri alle costruzioni stradali, dall’agricoltura alle aziende di servizi, assicurando le massime prestazioni possibili per soddisfare le esigenze in costante cambiamento dei clienti.

Il peso operativo oscilla tra i 28.460 kg dell’entry level EC 250 fino ad arrivare al top di gamma da 41.530 kg. Differenze operative a cui si accompagnano differenti potenze: queste variano dai 160 kW ai 220 kW dell’EC 360. La versatilità è l’elemento che caratterizza anche le benne: si passa dal range compreso tra 0,46 e 1,76 m3 del modello base EC 250, fino ad arrivare al range 0,87 – 2,33 m3 dell’EC 350.

VOLVO CE

L’EC300, dal canto suo, è invece una macchina operativa di nuova generazione

Volvo CE, rinnovamenti su tutta la linea

Da sempre punta di diamante dell’offerta Volvo CE, anche in questa occasione le cabine degli escavatori sono state migliorate ulteriormente con diversi aggiornamenti progettati per incrementare comfort, produttività e sicurezza. Tra le novità spicca il sedile rinnovato, lo specchio laterale più grande e le luci supplementari, i parasole e i vani portaoggetti, oltre all’avviamento senza chiave e alla possibilità di memorizzare le impostazioni per diversi operatori.

Migliorata anche l’interfaccia uomo-macchina (HMI) all’interno dell’abitacolo, unitamente al display Co-Pilot ad alta risoluzione, ora più grande. A tutto questo si aggiungono diverse funzionalità che rendono le operazioni più facili, veloci e lineari, incrementando le prestazioni degli operatori in generale. Poi, il sistema Volvo Smart View with Obstacle Detection, con la sua telecamera HD e il nuovo sistema di rilevamento radar, offre agli operatori una visibilità a 360° dell’ambiente intorno alla macchina e la possibilità di distinguere tra oggetti e umani.

È stata aumentata anche la sicurezza di accesso sia per il funzionamento che per la manutenzione, grazie al nuovo accesso a 3 punti alla cabina dal lato destro della macchina e alla cintura di sicurezza arancione con allarme di bloccaggio.

VOLVO CE

Migliorata anche l’interfaccia uomo-macchina (HMI) all’interno dell’abitacolo, unitamente al display Co-Pilot ad alta risoluzione, ora più grande

Un impianto elettroidraulico d’eccellenza

Gli intervalli di manutenzione prolungati, la maggiore facilità di assistenza con più punti di accesso all’altezza del terreno, i filtri e i punti di lubrificazione raggruppati non soltanto contribuiscono a ridurre i costi totali di manutenzione e del servizio, ma rendono anche la manutenzione più facile e veloce che mai.

L’innovativo impianto elettroidraulico, già integrato nei modelli della serie precedente, contribuisce a ridurre considerevolmente il consumo di carburante e i costi operativi, adattando il regime del motore e la portata idraulica al lavoro da svolgere. Il controllo fluido e preciso, risultato di un uso intelligente dei sensori elettronici che monitorano i movimenti dell’operatore, si traduce nella massima precisione di scavo e di carico.

VOLVO CE

I modelli EC260 ed EC360 andranno a sostituire rispettivamente gli attuali EC250 e EC350

I nuovi modelli di escavatori EC portano in dote anche il sistema Volvo Active Control, parte della suite di strumenti Dig Assist, che velocizzano i tempi di manovra e riducono i costi operativi. In combinazione con un joystick elettrico avanzato, il sistema di controllo della macchina automatizza i movimenti di braccio e benna per una maggiore precisione ed efficienza. La funzionalità Dig Assist offre una tecnologia di guida e controllo della macchina senza pari, consentendo agli operatori di lavorare con i massimi livelli di precisione e accuratezza.

Interessante, infine, l’aggiunta della pesatura di bordo, che fornisce informazioni in tempo reale sul carico della benna, aiutando così a eliminare sovraccarico, carico sottodimensionato, ripesatura e tempi di attesa. Il costruttore svedese ha fatto sapere che questi nuovi modelli saranno disponibili in Europa nei prossimi mesi.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati