Volvo CE, arrivano i rulli compatti elettrici
Volvo CE arriva sul mercato con il nuovo rullo elettrico compatto DD25 Electric. Una macchina che amplia l'offerta di mezzi elettrici da cantiere del costruttore svedese.
Volvo CE allarga la propria offerta di macchine elettriche con il rullo compatto DD25 Electric. Macchina che debutterà alla fiera CONEXPO di Las Vegas.
Si tratta di un ulteriore passo avanti nella strategia di Volvo CE di raggiungere l’azzeramento netto delle emissioni di gas serra della catena del valore entro il 2040. Un obiettivo convalidato dall’iniziativa Science Based Targets che rientra nel cammino del Gruppo Volvo di avere almeno il 35% della sua gamma totale di veicoli completamente elettrici entro il 2030.
Volvo CE
Il nuovo DD25 Electric porta la compattazione elettrica svedese nel settore stradale.
Ray Gallant, Vice President Product Management and Productivity di Volvo CE North America, ha sottolineato come “In qualità di leader globale nelle soluzioni per l’edilizia, offrendo prodotti e servizi premium, abbiamo molteplici responsabilità. La prima è di ridurre la nostra impronta di carbonio. Ma non solo. Ci impegniamo a guidare questo percorso fornendo soluzioni reali per i nostri clienti che li aiuteranno a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Siamo orgogliosi di ampliare il nostro portafoglio di macchine elettriche ed estendere la nostra offerta al segmento stradale”.
Potrebbe interessarti
Volvo L25 Electric, si aggiorna per aumentare l’efficienza
Volvo CE arriva nello stradale ad emissioni locali zero
La trasmissione elettrica del DD25 Electric si basa sulla stessa architettura e sui componenti del miniescavatore ECR25 Electric e della pala gommata compatta L25 Electric. Si tratta delle prime macchine elettriche di Volvo CE lanciate nel corso del 2020.
Il suo funzionamento a emissioni locali zero rende il DD25 Electric ideale per ambienti sensibili o urbani con rigide normative sulle emissioni. O anche per le aziende che cercano di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
Zero emissioni allo scarico significa infatti un ambiente di lavoro più pulito e piacevole per operatori, squadre di cantiere e passanti. Il nuovo rullo di Volvo CE, se utilizzato insieme ad altre attrezzature elettriche, come gli escavatori compatti, le pale gommate compatte Volvo CE o l’escavatore elettrico EC230 permette di eliminare le emissioni sul posto di lavoro.
Volvo CE
Il nuovo DD25 Electric punta su una gestione semplificata rispetto ad una macchina convenzionale.
La tecnologia di ricarica
Il rullo compatto DD25 Electric è stato progettato per funzionare per un intero turno con una singola carica a seconda del tipo di lavoro e dell’intensità del ciclo operativo. La ricarica avviene tramite la stessa tecnologia già utilizzata dai suoi predecessori ECR25 Electric ed L25 Electric. Questo permette agli utilizzatori di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze operative.
Infatti la macchina è dotata di un caricatore integrato che consente la ricarica da 0 al 100% in sole tre ore a seconda del livello di alimentazione CA. Con un caricabatterie rapido CC esterno opzionale questo tempo si abbassa a poco più di un’ora e offre anche una pratica soluzione per ricaricare la macchina durante la pausa pranzo.
Potrebbe interessarti
Volvo, a Ecomondo il cantiere urbano si trasforma
Le prestazioni secondo Volvo CE
I progettisti del costruttore hanno combinato le caratteristiche della piattaforma Volvo Asphalt Compactor con l’alimentazione a batteria. Il risultato è che il DD25 Electric offre 24 kW di potenza disponibile con un incremento del 30% rispetto al Volvo DD25B convenzionale.
Si ha quindi una una macchina più reattiva in termini di velocità e vibrazioni che, fra le altre cose, si comporta meglio in pendenza grazie alle dimensioni dei suoi componenti. Inoltre ha dei vantaggi operativi anche ad altitudini elevate se confrontata con una macchina diesel che perde potenza man mano che si sale di quota.
La frequenza di vibrazione può essere regolata da 3500 vpm/55 Hz fino a 4000 vpm/67 Hz per soddisfare le diverse applicazioni. La manutenzione risulta, come su tutte le macchine elettriche, decisamente semplificata. Componenti elettrici, batterie e motori hanno infatti requisiti di manutenzione ridotti con un risparmio complessivo soprattutto in termini di tempo.
Volvo CE
Il funzionamento elettrico del nuovo DD25 Electric permette di incrementare la potenza a bordo del 30%.