VOLVO CE ha recentemente lanciato i nuovi escavatori idraulici EC230, EC400 ed EC500. Un lancio che da un lato vede rinominare alcuni modelli aumentando la sigla sui cofani e dall’altro introduce una nuova interfaccia uomo/macchina. Interfaccia che comprende anche i comandi elettroidraulici. Senza però avere gli effettivi vantaggi di questo tipo di scelta. Ma di questo parleremo più avanti.

L’altro aspetto riguarda invece il design complessivo della torretta che vede ora nuovi cofani la cui apertura favorisce l’accessibilità per la manutenzione.

Volvo CE si è quindi concentrata in modo specifico sul design complessivo delle macchine con la cabina vera protagonista.

Comfort e accessibilità sono i plus dei nuovi escavatori svedesi

Volvo CE

Il restyling dei nuovi escavatori presenta diverse novità mirate a comfort e accessibilità

La nuova cabina Volvo CE

La cabina ha avuto un profondo restyling interno che vede ora più spazio per l’operatore. E’ presente un box refrigerato per riporre gli oggetti e connessioni USB e Bluetooth per ricaricare i telefoni cellulari. Il miglioramento dell’interfaccia uomo/macchina prevede anche l’avviamento del motore senza chiave e la telecamera sempre attiva. Quest’ultima per avere una maggiore sicurezza in qualsiasi momento.

Sono stati risolti alcuni problemi con una migliore sigillatura che garantisce un minor passaggio di polvere all’interno della cabina. Tutto l’impianto di condizionamento è stato migliorato. Potenziato quindi riscaldamento, ventilazione e condizionamento assicurado quindi una circolazione dell’aria superiore. Un comfort maggiore che porta ad avere un minore affaticamento. La rumorosità si attesta a livelli inferiori e sono state aumentate le protezioni contro i raggi solari.

Comandi elettroidraulici. Ma non al 100%

Volvo CE ha introdotto anche i comandi elettroidraulici. Ma con una soluzione che vede comunque la presenza della pompa pilota. Il costruttore ha quindi impiegato una tecnologia “ibrida” dove, oggettivamente, abbiamo però tutti gli svantaggi di entrambe le soluzioni.

Ossia i maggiori consumi dati dalla presenza di azionamenti idraulici. Ossia la presenza della pompa pilota e dele ventole di raffreddamento che sono in parte elettriche ed in parte idrauliche. Unendo questi elementi con la complessità dei comandi elettroidraulici. Che per quanto utilizzino sensori per monitorare i movimenti dell’operatore per inviare segnali interpolati al distributore (tramite la pompa pilota) soffrono comunque sempre di un ritardo di risposta.

Volvo CE dichiara che il nuovo sistema elettroidraulico consente ai sensori di monitorare i movimenti dell’operatore e di inviare segnali per comandare il distributore. Il risultato, secondo il costruttore, è un movimento fluido e preciso del braccio e della benna.

VOLVO CE ha presentato i nuovi escavatori con cabina rivista negli interni

Volvo CE

La nuova cabina presenta molti miglioramenti rispetto al passato

Ventole idrauliche ed elettriche

Volvo CE dichiara inoltre che è aumentata l’efficienza grazie ad un sistema di raffreddamento intelligente, alla regolazione del numero di giri/motore e alla ottimizzazione della pompa del motore per ridurre i consumi. A questo si aggiunge l’aumento automatico della potenza per garantire sempre una corretta impostazione della pressione del sistema.

Il sistema di raffreddamento adotta comunque ventole ad azionamento idraulico ed elettrico. Anche in questo caso Volvo CE ha scelto un sistema ibrido che presenta entrambi gli svantaggi. Ossia la complessità da un lato ed i maggiori consumi dall’altro.

Chi invece sta utilizzando i comandi elettroidraulici in modo “puro”, ossia Caterpillar e LiuGong, hanno azionamenti elettrici totali e non presentano la pompa di pilotaggio. Fattori che contribuiscono in modo determinante alla riduzione dei consumi.

Volvo CE dichiara comunque una riduzione del 15% rispetto ai modelli che i nuovi EC230, EC400 ed EC500 vanno a sostituire.

Joystick e pedali elettrici

Il nuovo sistema elettroidraulico impiegato da Volvo CE permette ovviamente l’automazione dei movimenti di braccio e benna con un vantaggio in termini di efficienza.

Joystick e pedali di traslazione sono completamente elettrici. Questo ha permesso di avere una superiore facilità per il controllo automatizzato anche di altri movimenti come l’angolo benna, la sua inclinazione e la sua rotazione utilizzando attrezzature come il tilt-rotator. Tutto questo utilizzando un pulsante.

Sicurezza in primis

L’opportunità di preimpostare delle fence in termini di profondità, altezza e rotazione del braccio assicura standard di sicurezza più elevati. L’impostazione dei confini virtuali di lavoro evita ad esempio i pericoli aerei o sotterranei come, ad esempio, linee elettriche, tubature, cavi, muri o di invadere corsie di passaggio.

Molto interessante la presenza della Volvo Smart View che classifica gli ostacoli e offre agli operatori una visibilità a 360° dell’ambiente circostante. Questo grazie ad una telecamera abbinata al nuovo sistema di rilevamento radar. Grazie alla tecnologia di deep learning la funzione avvisa gli operatori se vengono rilevati oggetti o esseri umani. Sia nelle vicinanze, sia a grande distanza. La portata del radar può essere preimpostata su uno schermo ad alta definizione in base alle effettive dimensioni dell’ambiente di lavoro in cui si opera.

VOLVO CE punta su comfort e accessibilità per i nuovi escavatori

Volvo CE

La nuova cabina presenta molti miglioramenti rispetto al passato

La manutenzione

I nuovi escavatori Volvo CE proseguono sulla strada delle ultime versioni con intervalli di manutenzione di cambio olio motore, filtri olio motore e filtro carburante di 1.000 ore. Il costruttore ha quindi operato da un punto di vista dell’accessibilità sia con cofani completamente apribili, sia con maggiori punti di accesso da terra.

Infatti i cofani motore sono ora completamente apribili. Il condensatore estraibile facilita l’ispezione del radiatore e del radiatore dell’olio. E’ ora presenta una valvola di intercettazione che impedisce la fuoriuscita di carburante. Inoltre lo scarico dei fluidi è stato reso più semplice diminuendo i rischi di sversamenti.

VOLVO CE ha presentato i nuovi escavatori con i cofani completamente apribili

Volvo CE

I cofani sono completamente apribili

I dati tecnici essenziali dei nuovi escavatori Volvo CE

  EC230EC400EC500
MotoreVolvoD6JD13JD13J
Peso operativokg21.000 – 25.00039.000 – 41.60049.000 – 52.300
Potenza lordakW (cv)129 (175)253 (344)312 (424)
Giri/minr/min1.8001.6001.600
Capacità della bennamc1,442,443,50
Capacità di sollevamento, lungo il sottocarrokg7.99015.89018.460
Raggio/altezzam6,00/1,506,00/1,506,00/1,50
Max. raggio di scavomm9.145 – 10.36510.450 – 11.85510.935 – 13.090
Profondità di scavo massimamm5.925 – 6.9456.755 – 8.2906.585 – 8.860
Forza di strappo, SAE J1179 (normale)kN146214249
Forza di strappo, SAE J1179 (Boost)kN154234272
Forza di strappo, SAE J1179 (normale)kN144188224
Forza di strappo, SAE J1179 (Boost)kN153205245
Larghezza complessivamm2.9993.3403.340
Raggio di rotazione posterioremm2.8703.6003.880

In primo piano

Articoli correlati