Volvo Trucks ha introdotto nuove funzionalità nei suoi veicoli. L’obiettivo fondamentale è l’aumento della sicurezza e della guidabilità anche in condizioni di lavoro particolarmente difficili. La Casa svedese (qui le ultime novità in mostra al Transpotec) ha agito soprattutto nelle manovre di precisione. Questo per agevolare le manovre in spazi ristretti e su superfici dissestate o sdrucciolevoli. L’esempio classico è infatti quello dei veicoli cava-cantiere operanti sempre in condizioni complesse. Vediamo nel dettaglio quali sono queste nuove funzionalità.

L'obiettivo di Volvo Trucks è di aumentare la sicurezza nelle situazioni più difficili

VOLVO TRUCKS

Le nuove funzionalità di guida permettono di semplificare la vita e aumentare la sicurezza soprattutto nei cantieri

Volvo Trucks per la sicurezza: Terrain Brake e Change Direction

Il Terrain Brake è una nuova soluzione per la guida a basse velocità su terreni accidentati e irregolari, che rende più facile e sicuro manovrare il camion. Se il conducente vuole frenare con una ruota posizionata sul bordo di una superficie rialzata, come ad esempio un masso o un marciapiede, spesso il veicolo rischia di slittare. Questo avviene prima ancora che si riesca a raggiungere il pedale del freno rendendone difficile il controllo. La nuova soluzione aziona quindi i freni non appena il conducente solleva il piede dall’acceleratore. Il veicolo mantiene quindi la posizione senza spostarsi permettendo di effettuare piccoli movimenti con maggiore precisione.

Il Change Direction è un’altra soluzione semplifica le manovre con il camion a basse velocità. In situazioni complesse come una svolta in spazi ristretti o un’inversione in una zona di carico, si devono effettuare movimenti brevi e rapidi. Questo avviene alternando il pedale dell’acceleratore con quello del freno. Da ora Volvo Trucks permette di inserire la retromarcia quando il camion si sta ancora muovendo in avanti senza dover azionare il pedale del freno. La nuova funzione arresta automaticamente il veicolo e inizia il movimento all’indietro. Si usa così in continuo il pedale dell’acceleratore dosando la manovra. Per muoversi in avanti sarà quindi sufficiente inserire la marcia e mantenere sempre premuto l’acceleratore.

Con i nuovi sistemi di Volvo Trucks le manovre in spazi stretti sono semplificate

VOLVO TRUCKS

Fra le manovre semplificate vi sono anche quelle in spazi ristretti o nelle svolte strette

Active Grip Control per superfici sdrucciolevoli

Active Grip Control è invece una funzionalità che migliora in maniera significativa la stabilità e l’accelerazione sulle superfici sdrucciolevoli. Se il camion inizia a slittare, numerosi sensori permetteranno al sistema di controllo del veicolo di reagire in modo intelligente. Fornendo quindi una valido aiuto al conducente per non uscire di strada. Si tratta di una novità pensata anche per ridurre il rischio di sbandata e di sovrasterzo quando il veicolo è scarico. Situazione non insolita per i veicoli cava-cantiere 6×4.

Inoltre Volvo Trucks ha aggiornato il cruise control che ora può essere attivato a velocità ridotta. Si parla quindi di 4 km/h o persino 2 km/h utilizzando i primini opzionali che sono la norma nei cava-cantiere. In questo modo è dunque possibile regolare la velocità anche nelle situazioni limite dei cantieri.

Pär Bergstrand, Heavy Duty Transmission manager di Volvo Trucks ha dichiarato che “Grazie alle numerose modifiche intelligenti apportate sul cambio I-Shift, siamo riusciti a introdurre una gamma di nuove funzionalità volte a migliorare sicurezza, guidabilità e comfort. Ognuna di queste è pensata per garantire al conducente maggior controllo e facilità di guida in fase di manovra”.

Volvo Trucks permette ora di azionare il cruise-control anche da 2 km/h

VOLVO TRUCKS

Il cruise-control è ora azionabile, in abbinata con i primini, anche a partire da 2 km/h regolando in modo ottimale la velocità nei percorsi difficili dei cantieri

In primo piano

Articoli correlati