Webasto technology per il Doosan DX300LC Electric
L'escavatore idraulico Doosan DX300LC Electric è realizzato dalla start-up olandese E.C.E. con tecnologia Webasto. Alla base del progetto l'importatore olandese Staad Group.
Webasto ha contribuito in modo determinante all’elettrificazione dei veicoli. Sia leggeri che pesanti. Con sistemi modulari e innovativi in grado di garantire affidabilità ed elevate prestazioni. Non è quindi un caso se E.C.E. Electric Construction Technology, si è affidata alla tecnologia del costruttore tedesco per l’elettrificazione dell’escavatore cingolato Doosan DX300LC Electric. La start-up olandese fa parte di Staad Group, dealer del marchio coreano per l’Olanda Centrale e Meridionale.
Webasto.
Staad Group.
E.C.E.
Staad Group è il dealer Doosan per l'Olanda Centrale e Meridionale. Dall'esperienza sul campo di questa dinamica struttura è nata la start-up E.C.E. Electric Construction Equipment che ha elettrificato alcuni modelli della gamma Doosan utilizzando la tecnologia che Webasto ha sviluppato nel settore. Due esperienze che si sono incontrate con risultati positivi e con una previsione di oltre 40 macchine già ordinate nel corso del 2022.
Una macchina impegnativa che ha messo a dura prova le competenze sia dei tecnici Webasto che di quelli di E.C.E.. Ma grazie alle rispettive esperienze sul campo il risultato è stato un mezzo dalle caratteristiche prestazionali e produttive di alto livello. Pienamente in linea con le aspettative degli addetti ai lavori. Che non vogliono rinunciare, anche su versioni elettrificate, all’operatività che distingue i modelli convenzionali a gasolio. E infatti l’impiego dei componenti Webasto ha permesso di avere autonomie di 8 ore e una flessibilità di ricarica unica.
WEBASTO, tecnologie per elettrificare le macchine movimento terra
La modularità dei Powerbox con tecnologia Webasto
L’elettrificazione del Doosan DX300LC Electric è stata ottenuta con i Powerbox costruiti con tecnologia Webasto. La sosituzione del motore a gasolio ha richiesto l’installazione di un motore elettrico con una potenza nominale di 145 kW. Impiegando tre Powerbox da 130 kWh il DX300LC Electric dispone in totale di 390 kWh in modo da poter lavorare per un turno medio di otto ore. La tensione del sistema è di 650 Volt per ridurre le perdite di carico legate sia all’utilizzo, sia alla presenza dell’Active Climate Control System. I sistemi di condizionamento delle unità elettriche a batteria sono sviluppati e costruiti nello stabilimento italiano Webasto di Molinella, in provincia di Bologna. Polo di eccellenza globale del costruttore nei sistemi di raffreddamento e riscaldamento.
Powerbox
L’elemento modulare Powerbox è alla base del sistema.
Si fonda sulla batteria CV standard di Webasto e permette di aumentare la flessibilità operativa di cui hanno bisogno le macchine movimento terra.
L'elemento modulare Powerbox è dotato di Active Climate Control System alla cui progettazione, sviluppo e costruzione partecipa attivamente lo stabilimento italiano Webasto di Molinella. Mantiente costante la temperatura di funzionamento e ottimizza così durata ed efficienza del pacco batterie. In questo modo è possibile operare senza problemi fra -10°C e +35°C.
Sistema che mantiene costante la temperatura di funzionamento delle batterie. Così da allungarne efficienza e durata nel tempo. Ogni pacco batteria richiede un tempo di ricarica di 3 ore a 380V/63A. Che salgono a 6 ore in caso di 380V/32A e diventano infine 12 ore con 380V/16A. La flessibilità operativa è data anche in questo caso dalla rapidità di sostituzione in cantiere dei Powerbox di Webasto. Questo permette di allungare i tempi operativi oltre il classico turno di 8 ore o di ricaricare i le batterie in un luogo diverso dal cantiere. Il range di funzionamento regolare è garantito fra -10°C e +35°C.
Batterie intercambiabili
Il Powerbox modulare sviluppato con elementi standard Webasto permette una rapida sostituzione in cantiere.
La ricarica può quindi avvenire o direttamente sulla macchina, oppure in altri luoghi lontani dal cantiere stesso.
L'uso dei Powerbox con tecnologia Webasto conferisce quella flessibilità operativa di cui i cantieri hanno bisogno. Il Doosan DX300LC Electric si muove infatti in contesti operativi duri dove la produttività è il fattore fondamentale. Complice anche le dimensioni della macchina. Utilizza tre Powerbox da 130 kWh ciascuno per un totale di 390 kWh. Il motore elettrico ha una potenza di 145 kW e fornisce 1.000 Nm di coppia costante.
Prestazioni del tutto inalterate. Anzi!
Se da un lato l’elettrificazione di un escavatore comporta diverse problematiche operative, dall’altro ci sono vantaggi funzionali notevoli. I motori idraulici infatti hanno un’erogazione di coppia sostanzialmente immediata. Conferendo quindi un’elevata reattività alla macchina. Il motore impiegato sul DX300LC Electrici dispone infatti di 145kW di potenza e di 1.000 Nm di coppia in continuo. Il DX300LC-7 convenzionale dispone di una coppia massima di 1.275 Nm a 1.300 giri/min. Valore che si abbassa agli altri règimi. La motorizzazione elettrica dispone inoltre di una potenza inferiore rispetto ai 199 kW del motore Doosan DL08V Stage V del modello a gasolio.
Maggiore efficienza.
Prestazioni inalterate.
Il Doosan DX300LC Electric trasformato da E.C.E. con tecnologia Webasto mantiene del tutto inalterate le sue prestazioni operative. A fronte di una maggiore efficienza data dall'azionamento elettrico.
Il vantaggio della motorizzazione elettrica è di richiedere una potenza inferiore grazie alla maggiore efficienza. L’impianto idraulico è del tutto identico. Abbiamo quindi 2 x 248 l/min (496 l/min in totale) alla pressione di lavoro di 350 bar. Inalterati anche i valori di coppia di rotazione di 12.137 kgf, forza di strappo di 17,0 tonnellate e di scavo di 20 tonnellate. E.C.E. ha quindi raggiunto il duplice obiettivo di mantenere le prestazioni e non penalizzare gli ingombri mantenendo sostanzialmente inalterata la torretta.
Polivalenza.
La versione elettrificata da E.C.E. con tecnologia Webasto mantiene la necessaria polivalenza richiesta nei cantieri edili.
Sicurezza.
I Powerbox sviluppati con tecnologia Webasto derivano dal settore automotive. Sono tutti certificati secondo le più severe norme internazionali del settore.
Flessibilità.
La modularità del sistema permette di avere flessibilità operativa.
La soluzione sviluppata da E.C.E. di Staad Group con tecnologia standard Webasto permette di utilizzare il Doosan DX300LC Electric esattamente come un modello a gasolio.
La gestione idraulica è sempre in mano all’e-EPOS
La gestione dell’impianto idraulico è affidata al sistema e-EPOS (Electronic Power Optimising System) che opera con 4 modalità operative (a 1 via, a 2 vie, scavo e sollevamento). Combinate a loro volta con 4 modalità di potenza (Power+, Power, Standard, Economy). Il sistema armonizza il funzionamento di motore e impianto idraulico tramite un collegamento dati fra l’e-EPOS e la centralina
elettronica di controllo del motore (Engine Control Unit). Gli impianti ausiliari (pressioni e portate) sono controllate direttamente dal posto guida tramite il pannello di controllo digitale. La portata delle pompe idrauliche è assistita elettronicamente con raddoppio automatico.
Il comfort aumenta con Webasto
L’elettrificazione di una macchina movimento terra comporta due vantaggi evidenti dal punto di vista del comfort. Da un lato l’eliminazione delle emissioni in cantiere. Ben anche in rapporto ad un motore a gasolio Stage V. Dall’altro l’ulteriore diminuzione della pressione sonora sia esterna, sia al posto guida. E.C.E. e Staad Group non dichiarano i valori in dBA in cabina ma l’eliminazione del motore ha sicuramente portato vantaggi in questi termini.
Silenzio.
Si lavora.
Il Doosan DX300LC Electric aumenta ulteriormente il proprio comfort operativo grazie ad una drastica diminuizione della pressione sonora esterna.
L'elettrificazione ha comportato un aumento del comfort grazie alla diminuzione della pressione sonora e, ovviamente, delle emissioni. Due vantaggi evidenti con un escavatore della classe 30 ton che è deputato, per sua natura, a impegnativi e produttivi lavori di scavo e movimentazione. Non solo in ambito urbano.
Il posto guida è identico a quello dei Serie 7. Siamo quindi di fronte ad una delle cabine del mercato più curate da un punto di vista ergonomico. L’unica differenza rispetto alla versione con motore a gasolio è la presenza della strumentazione ausiliaria per il controllo del sistema elettrico. Nei fatti però si ha la sospensione della cabina con il supporto CabSus che assorbe le vibrazioni in modo più efficace rispetto ai classici silent-block. Il monitor di controllo da 8” permette di avere sott’occhio tutti i parametri vitali della macchina. La visione delle telecamere a 360° avviene con il secondo monitor dedicato.
Cabina di guida
Siamo quindi di fronte ad una delle cabine del mercato più curate da un punto di vista ergonomico. L'unica differenza rispetto alla versione con motore a gasolio è la presenza della strumentazione ausiliaria per il controllo del sistema elettrico. La visione costante della telecamera a 360° è garantita dal secondo monitor collocato più in alto di quello relativo ai parametri di controllo da 8''.