WIRTGEN conquista l’iF Design Award. Il prestigioso premio, istituito nel lontano 1954, analizza ogni anno le più interessanti novità in termini di progetto in diversi settori produttivi. Fra cui anche le macchine industriali. Il Gruppo tedesco, proprietà di John Deere, si è nel tempo più volte aggiudicato questo prestigioso riconoscimento con i suoi prodotti.

Nell’edizione 2024 è stata la volta di Hamm, brand di Wirtgen che identifica i rulli del costruttore, con la serie HC CompactLine. Con 10.800 candidature provenienti da 72 Paesi, l’iF Design Award è uno dei concorsi di design più prestigiosi al mondo. Ed è proprio in questo contesto specializzato che la Giuria internazionale ha premiato i modelli del peso da 5/7 tonnellate della serie HC CompactLine.

Parliamo quindi dei due modelli HC 50i e HC 70i. Le due macchine, messe sotto la “lente di ingrandimento” della giuria di esperti internazionali di design, hanno superato le due fasi di selezione. Due fasi che hanno consentito di mettere in risalto i valori progettuali dei rulli di Wirtgen. Valori che vedono non solo il design inteso come elemento estetico ma comprensivo del valore tecnologico e prestazionale.

WIRTGEN

Il rullo Hamm HC 70i dispone anche della tecnologia VIO che permette di compattare con la vibrazione o con l’oscillazione

Un premio istituito nel 1954

Il premio viene conferito ogni anno dal 1954 e vuole premiare l’eccellenza del design in svariate discipline. La serie HC CompactLine è stata premiata per il suo design innovativo nella categoria Design dei prodotti. Al centro dell’attenzione non c’è stata solo la struttura in sé e i dettagli progettuali, bensì anche il comfort e la facilità d’uso. Questo nuovo riconoscimento di design prestigioso sottolinea l’importanza del processo di sviluppo del produttore esperto di compattazione Hamm. Dopo la German Design Award Special Mention, il conferimento dell’iF Design Award rappresenta il secondo premio rinomato a favore delle macchine Hamm per il 2024.

WIRTGEN è da sempre alla continua ricerca di innovazioni tecnologiche

WIRTGEN

La serie HC CompactLine si è aggiudicata l’iF Design Award 2024

Wirtgen e la HC CompactLine di Hamm. Sul mercato dal 2022

Non stiamo parlando di macchine apparse sul mercato nel 2024 ma di rulli compattatori compatti presentati nel 2022. Wirtgen ha progettati gli HC come successori della serie H CompactLine. Mezzi che si sono affermati sui mercati sottoposti alle norme Stage V.

Hamm fornisce, in questa specifica fascia di mercato, modelli con tamburi lisci, a piede di montone o fasce a piede di montone in due pezzi. L’HC 70i è inoltre disponibile anche con il tamburo VIO. Si tratta quindi di una tecnologia, sviluppata da Wirtgen, che permette la compattazione eseguita a scelta tramite vibrazione oppure oscillazione. In questo modo è dunque possibile coprire un’ampia gamma di applicazioni.

Si tratta quindi di uno dei punti tecnologici di forza dei rulli HC CompactLine. Caratteristiche che ne hanno determinato la premiazione. L’iF Design Award prevede infatti che il progetto abbia anche una visione a 360° in tema di sostenibilità ambientale e polivalenza.

WIRTGEN ha portato la tecnologia delle grandi macchine nella fascia compatta con gli HC CompactLine

WIRTGEN

La serie HC CompactLine si distingue per le sue caratteristiche tecnologiche nella fascia compatta

HAMM è un marchio che si distingue per l'elevato valore tecnologico

WIRTGEN

Il posto guida degli HC CompactLine si distingue per l’ergonomia e la visibilità a 360°

In primo piano

Articoli correlati