Wirtgen, arriva la nuova scarificatrice W150Fi
WIRTGEN presenta al mercato la nuova scarificatrice W150Fi che si colloca al vertice della gamma compatta del costruttore tedesco. Nuovo motore John Deere e tutta la tecnologia di aiuto e aumento di efficienza che abbiamo già visto nei nuovi modelli di classe superiore.
WIRTGEN continua il suo rinnovamento di gamma introducendo sul mercato la nuova scarificatrice a freddo W150Fi. Si tratta di una macchina che completa la classe delle frese compatte offrendo una larghezza di fresatura fino a 1,80 m. Un mezzo che, quindi, è particolarmente adatto per i cantieri con superfici importanti ma con spazi ristretti. Come, ad esempio, le importanti manutenzioni nei centri urbani.
Le dimensioni sono infatti compatte ed il peso è ottimizzato per agevolare il trasporto della macchina. Wirtgen ha introdotto un concetto operativo intuitivo. Il classico campo operativo della W150Fi richiede infatti sistemi di assistenza digitale. Questi, insieme al sistema di livellamento LEVEL PRO ACTIVE, permette un efficiente funzionamento da parte di una sola persona.
WIRTGEN
La nuova W150Fi si candida per lavori importanti in spazi limitati
Motori John Deere
Come tutti ben sanno, Wirtgen fa parte del Gruppo John Deere. Il rinnovamento della gamma di scarificatrici del costruttore, e non solo, sta poco alla volta introducendo le motorizzazioni del Cervo. Anche la W150Fi è sottoposta a questo upgrade con il conosciuto 9 litri Stage V che spesso incontriamo in agricoltura sui trattori più potenti e sulle trinciatrici di medio bassa gamma.
Stiamo parlando di un motore Stage V da 315 kW (430 cv) appositamente adattato alle specifiche richieste della fresatura a freddo. Alla base c’è il massimo sfruttamento dell’elevata coppia disponibile in tutte le condizioni di lavoro. Una dote che si associa alle ridotte emissioni sonore. La W150Fi consuma quindi meno carburante rispetto alla versione precedente con elevate rese di fresatura ed una profondità di lavoro massima di 330 mm.
Potrebbe interessarti
Wirtgen Group, a Samoter/Asphaltica verso la sostenibilità
I sistemi digitali di assistenza, controllo e livellazione di Wirtgen
Il Mill Assist, il Wirtgen Performance Tracker (WPT) ed il sistema di livellazione LEVEL PRO ACTIVE supportano l’operatore e aumentano l’efficienza. Sono sistemi made by Wirtgen che hanno già dimostrato il loro potenziale nelle altre frese a freddo della serie F. Ora anche con la W150Fi, ossia il modello più grande della classe delle frese compatte, gli utilizzatori beneficiano di una maggiore produttività e di una maggiore efficienza. Oltre a questo è presente anche una chiara documentazione di tutti i dati rilevanti per il cantiere grazie ad un report digitale generato in modo automatico. Di fatto è possibile sapere immediatamente ogni cosa sia stata fatta in quel cantiere.
L’unicità del Mill Assist
Il Mill Assist, utilizzato in modalità automatica, consente di aumentare le prestazioni e diminuire i costi operativi. Infatti in questo modo si aumentano le prestazioni in fresatura riducendo al contempo il consumo di gasolio, di acqua e utensili da taglio. Nonché, ovviamente, le emissioni di CO2.
Il Mill Assist controlla automaticamente il règime motore sulla base delle esigenze dell’operatore. Questo grazie alla possibilità di impiegare una vasta gamma di velocità per fra fronte a differenti esigenze applicative. Impiegando bassi règimi è possibile ridurre il consumo di carburante e l’usura degli utensili. A règimi superiori, ovviamente, si ottiene una fresatura ottimale con rese superficiali elevate.
L’operatore può inoltre scegliere una tre modalità operative. Si ha infatti la modalità “ECO”, “Ottimizzata sulle prestazioni” o “Ottimizzata sulla qualità di fresatura”. Potrà quindi definire in anticipo la qualità della fresatura richiesta progressivamente da grossolana a molto fine semplicemente premendo un pulsante.
Potrebbe interessarti
Wirtgen, in arrivo le nuove compatte
LEVEL PRO ACTIVE
La W150Fi dispone del sistema di livellazione LEVEL PRO ACTIVE. Si tratta di un sistema di livellazione sviluppato da Wirtgen per le frese a freddo che si usa in modo intuitivo e garantisce risultati di fresatura molto precisi. La macchina è infatti dotata di un equipaggiamento di base ottimizzato per l’integrazione dei sistemi di livellazione 3D e laser.
Oltre a questo è disponibile un sistema Multiplex rivisto con scansione tripla. Tutti i sensori collegati e i valori misurati vengono illustrati in modo chiaro sul pannello di controllo. Il sistema è totalmente integrato nel controllo della macchina e consente di avere un elevato grado di automazione. Infatti tutte le funzioni importanti della macchina sono interconnesse.
Il posto guida Wirtgen prevede anche la cabina chiusa in opzione
Il posto guida si caratterizza per un’elevata ergonomia. I comandi sono caratterizzati da una sensazione tattile di alta qualità per il massimo comfort operativo. Tutto il cockpit di comando è regolabile lateralmente per una vista ottimale lungo il lato zero.
E’ presente anche un sistema di telecamere da un minimo di due ad un massimo di sei. Permette di vedere in modo ottimale le zone nascoste. Il display di comando da 5” è posizionato nel bracciolo multifunzione e mostra tutte le informazioni importanti della macchina. In opzione è disponibile anche la cabina chiusa che riduce al minimo l’impatto di rumore e polvere sull’operatore offrendo un ambiente di lavoro confortevole.
WIRTGEN
Il comfort di guida è uno dei punti qualificanti della nuova W150Fi
La tecnologia di taglio Wirtgen. Ridurre l’usura del portadenti
La nuova scarificatrice W150Fi è dotata del sistema di cambio rapido HT22. Si tratta di un sistema specifico resistente all’usura grazie al collaudato piano portadenti HT22 PLUS. Questo sistema, in combinazione con la nuova generazione di denti a codolo cilindrico X², riduce l’usura del portadente fino al 25%. Gli utilizzatori beneficiano di intervalli di sostituzione prolungati e di un cambio rapido in cantiere. Inoltre la presenza del sistema di cambio rapido del tamburo di fresatura MCS (Multiple Cutting System) permette di variare rapidamente la larghezza di lavoro ottenendo un’elevata flessibilità operativa.