Wirtgen e Viastrade, quando la passione unisce
Viastrade e Wirtgen collaborano da moltissimi anni. L'azienda di Velletri è cresciuta nel tempo diventando un punto di riferimento con mezzo secolo di attività. Il parco macchine conta oggi sei scarificatrici, sette finitrici e sei rulli del costruttore tedesco.
Wirtgen è un costruttore di assoluto riferimento per le aziende del settore. Un marchio che riunisce brand specializzati dove l’impresa di costruzioni stradali è in grado di affrontare in modo completo ogni cantiere. Partendo dalla scarifica della pavimentazione fino ad arrivare al reimpiego del riciclato per la produzione di conglomerati bituminosi. Passando per la stesa e la compattazione.
Viastrade Wirtgen
Le macchine del costruttore tedesco rappresentano il cuore produttivo aziendale
Una performance di gamma ben chiara a Felice Lautizi, titolare e amministratore unico della Viastrade di Roma. Un’azienda che oggi occupa circa un centinaio di persone e dispone di un parco macchine importante e strutturato.
Abbiamo incontrato Felice Lautizi nell’importante cantiere notturno del rifacimento parziale della via Cristoforo Colombo. Stiamo quindi parlando di una delle principali arterie romane che conduce dalla capitale direttamente a Ostia. Passando, fra le altre cose, a fianco di Castel Porziano, residenza estiva del Presidente della Repubblica il cui ingresso si attesta proprio su questa importante via di comunicazione.
Un rifacimento, quello che interessa la Cristoforo Colombo, che vede la Viastrade in azione dalla via di Decima fino a piazza Clemente Origo. Poco più di due chilometri di carreggiata su due corsie intervallata da svincoli e varchi per passare da una carreggiata all’altra.
Viastrade Wirtgen
La scarificatrice W 200 Fi ha avuto il compito di aprire il cantiere rimuovendo lo strato di usura
Essere operativi in notturna
Una zona molto trafficata, quindi, che ha richiesto l’operatività notturna per evitare di impattare sui movimenti diurni della popolazione. Il cantiere è stato quindi autorizzato in un orario compreso fra le 22.00 e le 6.00 del mattino successivo. L’organizzazione della Viastrade ha quindi previsto l’impiego di tre macchine Wirtgen che hanno lavorato in sinergia. Un’operatività che ha previsto di non lasciare nessuna zona non pavimentata alla chiusura dei lavori mattutina.
Viastrade Wirtgen
L’operatività notturna nel cantiere di via Cristoforo Colombo è stata necessaria per non impattare sul convulso traffico giornaliero
Una scarificatrice Wirtgen W 200 Fi ha aperto il cantiere. Seguita da una finitrice Vögele Super 1603-3i incaricata della stesa del conglomerato bituminoso. La compattazione è stata invece affidata ad un rullo tandem Hamm HD+ 90i. Queste tre macchine sono state supportate, ovviamente, dai mezzi di trasporto e da mezzi compatti per la pulizia della sede stradale dopo la fresatura.
Un cantiere ben organizzato e seguito non solo dai tecnici di Viastrade ma anche da Felice Lautizi in persona. Vera anima dell’impresa laziale con un’esperienza sul campo ultradecennale.
Viastrade Wirtgen
Le finitrici Vögele sono le macchine per la stesa a cui si affida la Viastrade
Un’appassionante storia imprenditoriale
Non è possibile parlare di Viastrade senza parlare di Felice Lautizi e della sua famiglia. Una storia iniziata mezzo secolo fa nel settore stradale e che oggi continua con un’impresa strutturata e organizzata. Vero punto di riferimento non solo a Roma ma anche oltre i confini regionali laziali.
“Abbiamo profuso un grandissimo impegno nella crescita aziendale” ci spiega Felice Lautizi mentre controlla l’andamento dei lavori sulla Cristoforo Colombo “superando anche momenti congiunturali difficili. Wirtgen è sempre stata al nostro fianco riconoscendoci un profondo attestato di stima che ricambiamo con piacere. Le macchine del costruttore tedesco ci hanno permesso di essere competitivi sul mercato e di crescere in modo costante. Fra le altre cose il nostro personale le apprezza moltissimo ed è talmente abituato ad utilizzarle che riesce a semplificare anche lavori complessi. Un aspetto operativo per noi fondamentale che aumenta la sicurezza e la produttività in cantiere”.
Viastrade Wirtgen
La stesa realizzata con la Vögele S 1603-3i si caratterizza per la sua qualità elevata
La presenza di Felice Lautizi in cantiere è un riferimento importantissimo per i collaboratori aziendali. “La nostra è un’azienda a gestione famigliare. Ho sempre seguito in prima persona i cantieri mentre mia moglie Angela si è sempre occupata degli aspetti amministrativi. Oggi siamo affiancati dalle nostre due figlie che stanno poco alla volta entrando nei meccanismi aziendali. La più grande, Chiara, è ingegnere ed è qui con me in cantiere. Si infatti occupa di seguire gli aspetti operativi e organizzativi quotidiani”.
Viastrade Wirtgen
La famiglia Lautizi al completo. Felice segue in prima persona gli aspetti tecnici e la moglie Angela quelli amministrativi
Viastrade e Wirtgen, un sodalizio che dura nel tempo
Il cuore produttivo dell’impresa di Velletri è costituito da un parco macchine Wirtgen decisamente importante. Si parla infatti di sei scarificatrici ad alte prestazioni che vede la presenza di quattro W 200 Fi e due W 150 Fi. Per la stesa sono invece presenti sette finitrici Vögele di cui cinque S 1603-3i, una S 1303-3i e una S 800i. Anche il marchio Hamm è presente con tre HD+ 90i VV, un HD+ 90i VV-S, un HD 8 VV e un HD14 VV.
Ci spiega Felice Lautizi che “Il nostro rapporto con Wirtgen è basato sulla reciproca fiducia. Un sodalizio che ha permesso alla nostra azienda di superare i momenti di crisi del mercato consentendoci di essere sempre attivi. Oggi Viastrade è una realtà che conta un centinaio di dipendenti ed è un punto di riferimento nel settore stradale non solo a Roma. Dal canto suo Wirtgen è sempre stata presente con un servizio commerciale e di assistenza di alto livello. Nel tempo c’è stato un supporto reciproco che ha posto le basi per costruire molto di più di un semplice rapporto commerciale”.
Viastrade Wirtgen
I rulli Hamm sono presenze fondamentali nel parco macchine aziendale
Viastrade Wirtgen
La realizzazione dei raccordi con i varchi e gli svincoli ha richiesto molta cura per diminuire le difformità
La presenza costante di Wirtgen
E continua “Giuseppe Leonelli, l’Area Manager Wirtgen per il centro-sud, è il nostro referente primario. Basta una telefonata e si mette in moto una catena organizzativa in grado di risolvere qualsiasi problema. Anche in orari meno consueti. Non è infatti un caso la sua presenza qui in cantiere a quest’ora della notte. Da un punto di vista del lavoro è infatti un cantiere semplice ma, proprio perché i tempi sono stretti e si lavora solo di notte, occorre essere presenti per fronteggiare eventuali problemi”.
Viastrade Wirtgen
Giuseppe Leonelli, Area Manager per il centro sud di Wirtgen Macchine, è una figura di riferimento per le imprese della zona
Un cantiere nel segno di Wirtgen
Le tre macchine impegnate sulla Cristoforo Colombo operano in sinergia fra loro. La profonda conoscenza dei mezzi Wirtgen risulta fondamentale per ottenere questo risultato in modo ottimale. La mattina occorre infatti rimuovere il cantiere e lasciare la via completamente sgombra e percorribile senza sconnessioni e senza zone scarificate in vista.
“Abbiamo seguito tutta l’evoluzione delle macchine Wirtgen nel tempo” ci spiega Felice Lautizi “ed i nostri collaboratori sanno esattamente come utilizzarle al meglio. Gli aspetti che apprezziamo maggiormente sono la semplicità d’uso e le prestazioni. Le scarificatrici, in particolare, sono macchine che permettono ritmi produttivi molto elevati con un’affidabilità che oggi non ha paragoni sul mercato. Le finitrici Vögele hanno inoltre una capacità produttiva in grado di sostenere, soprattutto sugli spessori classici del tappeto d’usura, un avanzamento rapidissimo del cantiere. La qualità di stesa si colloca inoltre ai vertici del mercato”.
Viastrade Wirtgen
Le squadre di stesa apprezzano la semplicità di impiego delle macchine Wirtgen
Viastrade Wirtgen
Il personale aziendale conosce molto bene le macchine Wirtgen e le sfruttandole al massimo del loro potenziale
Compattazione “arancio” Hamm
Per quanto riguarda la compattazione, la presenza in azienda di sei rulli Hamm è un chiaro segnale di fiducia in queste macchine. “Con Hamm riusciamo a ridurre la presenza in cantiere dei mezzi di compattazione grazie alla elevata efficienza operativa di queste macchine” ci spiega Felice Lautizi “Infatti con le macchine Wirtgen riusciamo a comporre dei treni di stesa molto equilibrati senza che una macchina prevalga sulle altre. Questo ci permette di lavorare in sinergia semplificando di molto l’organizzazione e l’avanzamento del cantiere. Un plus importante per un’azienda come la nostra che lavora moltissimo in un ambito urbano complesso come quello di Roma”.
Viastrade Wirtgen
La qualità esecutiva delle scarifiche è una delle principali motivazioni della scelta di utilizzare le macchine Wirtgen
Potrebbe interessarti
Hamm, a Bauma 2022 con rulli elettrificati, Hybrid ed ECO
VIASTRADE
UNA TRADIZIONE LUNGA MEZZO SECOLO
Parlare con Felice Lautizi è come aprire un libro che narri la storia delle costruzioni stradali romane. Viastrade è la sua creatura ed è la continuazione di un'attività di famiglia iniziata mezzo secolo fa. Una passione, prima ancora che un lavoro, che ha portato l'impresa di Velletri (Roma) a dare lavoro oggi a un centinaio di collaboratori attivi su più fronti. Non stiamo quindi parlando solo di pavimentazioni in conglomerato bituminoso ma anche di segnaletica stradale, costruzioni infrastrutturali, urbanizzazioni, fognature e impianti infrastrutturali. L'azienda di Velletri conta oggi su un parco macchine evoluto che permette di affrontare cantieri molto impegnativi. Il marchio Wirtgen è sicuramente quello che, più di altri, costituisce il cuore produttivo aziendale con investimenti continui e importanti che hanno permesso a Viastrade di affermarsi come punto di riferimento nel settore non solo a Roma ma anche oltre i confini laziali. Nel 2018 la Viastrade ha fondato la Viabit Strade insieme alla Paolacci Srl. La nuova società produce conglomerati bituminosi in un impianto collocato a Ponte Galeria, una zona strategica sia per l'accesso alla capitale, sia per arrivare rapidamente nelle province di Latina e Viterbo.
Viastrade si è strutturata per poter svolgere lavori rilevanti sia da un punto di vista dimensionale che organizzativo. Un’esperienza che dura da mezzo secolo.
Viastrade è operativa non solo sul territorio di Roma ma anche a livello extraregionale.
Il parco macchine Wirtgen di Viastrade comprende 6 scarificatrici, 7 finitrici Vögele e 6 rulli Hamm
Viastrade opera in qualsiasi contesto operativo ottimizzando la elevata conoscenza delle macchine Wirtgen da parte del personale