Ognuno per sé, WorkAir per tutti
L'azienda D-Air Lab guida la rivoluzione dei DPI: presentato WorkAir, progettato per la salvaguardia degli operatori in quota
In un mondo dove gli incidenti sul lavoro sono una triste e dilagante realtà, avere i dispositivi di protezione individuale adeguati può essere di grande aiuto, evitando situazioni spiacevoli che possono prendere una piega tragica. D-Air Lab, start-up fondata nel 2016, ha lanciato il suo innovativo giubbotto anti-infortuni WorkAir, adatto per lavoratori in quota e all’interno di cantieri.
WorkAir nasce dopo anni di studi approfonditi, oltre 286 test, investimenti superiori a 10 milioni in ricerca e sviluppo ed è indossabile sopra i vestiti e/o sotto l’imbracatura. WorkAir protegge dalle cadute da un’altezza minima di 1,2 m, mentre dai 2 m protegge anche dal pendolamento del lavoratore contro strutture sottostanti.
L’elettronica di WorkAir
WorkAir è un DPI intelligente: il suo algoritmo di attivazione, che ha 2.000 ore di test, attraverso dei sensori elettronici analizza costantemente i dati provenienti dall’esterno, permettendo al dispositivo di attivarsi in caso di necessità.
L’hardware di WorkAir è il risultato di partnership tra D-Air Lab ed aziende di elettronica: l’alimentazione avviene tramite una batteria agli ioni di litio che garantisce una durata di 20 ore di impiego continuo e che può essere ricaricata tramite presa USB-C. Il collegamento con i generatori di gas è garantito da un connettore impermeabile IP54, mentre un led segnala all’utente lo status del sistema.
Design innovativo
WorkAir è un gilet indossabile che garantisce comfort ed ergonomia. Una volta aperto, protegge torace e schiena con i loro organi vitali. E’ dotato di “pad” distanziatori, in grado di creare uno spazio tra il corpo e il dispositivo. Ha un funzionamento simile a quello dell’airbag di un’autovettura: grazie ad un complesso sistema che riconosce la perdita d’equilibrio, è in grado di gonfiarsi in 40 millisecondi, proteggendo l’operatore e scongiurando una caduta che può rivelarsi fatale.
Gli elastici laterali si adattano al corpo dell’utilizzatore, permettendo all’elettronica di lavorare in maniera ottimale e rilevare le condizioni di un’eventuale perdita di equilibrio.