Yanmar Compact Equipment ha lanciato i due nuovi modelli di pale gommate compatte V7 e alla V7-HW (Heavy Weight). Due mezzi che derivano dalla stessa piattaforma ma hanno target differenti in merito a portate e capacità operative. Si pozionano inoltre alla base della gamma Yanmar e sono pensate appositamente per soddisfare le esigenze più severe e impegnative del settore edile, paesaggistico e del noleggio.

Alla base di nuovi modelli c’è sempre la filosofia del costruttore che pone attenzione alle esigenze degli utilizzatori finali. Operando quindi a stretto contatto con i settori dell’edilizia, della paesaggistica e della movimentazione agricola, Yanmar che individuato due macchine in grado di rispondere a molteplici aspettative.

Stiamo infatti parlando di una pala gommata con una manovrabilità di alto profilo. Con un’altezza totale inferiore a 2,5 m, una larghezza di 1.850 mm (con benna) e una lunghezza complessiva di soli 5.238 mm, le V7 e V7-HW possono entrare facilmente in un container standard.

La Yanmar V7 si presta per diversi impieghi

YANMAR

Il target dei nuovi modelli compatti è vasto e copre diversi settori

Trasmissione a controllo elettronico

Le due nuove pale gommate Yanmar sono ovviamente a trazione integrale e sono inoltre dotate di una trasmissione a controllo elettronico. La velocità massima raggiungibile è di 20 km/h. In opzione è disponibile la velocità di 30 km/h. I clienti possono quindi personalizzare ulteriormente le loro macchine scegliendo tra un’ampia disponibilità di marche e dimensioni di pneumatici. Questo per adattarle all’applicazione specifica a cui saranno indirizzate.

La nuova Yanmar V7 si propone per un mercato allargato

YANMAR

La gamma del costruttore giapponese si allarga con nuovi prodotti strategici.

L’oscillazione sull’articolazione di sterzo riduce l’altezza di trasporto

A differenza di altri modelli della gamma Yanmar, le nuova V7 e V7-HW combinano l’oscillazione in corrispondenza dell’articolazione di sterzo. Il fattore positivo è che si ha un’altezza macchina ridotta. L’elemento negativo è che inficia la stabilità con benna in alto e riduce il carico sulla benna quando si spiana.

Le due nuove macchine sono inoltre più leggere di mezza tonnellata rispetto alle macchine più grandi della gamma Yanmar grazie al peso rispettivo di 4.250 e 4.450 kg. Una caratteristica che le rende agili, leggere e quindi ideali per quei clienti che operano su superfici “morbide”.

Inoltre utilizzano una nuova piattaforma in grado di supportare motorizzazioni sia diesel che elettriche colmando quindi una lacuna presente fino ad ora nel segmento basso della gamma di pale gommate compatte del costruttore.

La V7 e V7-HW presenta l'articolazione di sterzo con oscillazione dei telai

YANMAR

L’oscillazione in corrispondenza dell’articolazione di sterzo presenta vantaggi e svantaggi

Yanmar punta sulle pale compatte per ampliare il proprio target

YANMAR

L’impiego della V7 eV7-HW spazia in ambiti molto differenti fra loro

Le pale compatte viste da Yanmar

Le nuove pale sono dotata di attacco rapido idraulico che permette il veloce cambio di attrezzatura per adattarsi rapidamente al trasporto di materiali, movimentazione di carichi, sollevamento di pallet, sgombero o posa di tubature. E’ infatti possibile impiegare benne, forche, spazzatrici e/o frese da neve solo per fare alcuni esempi.

La versatilità della macchina è garantita da un joystick a controllo meccanico che consente l’azionamento preciso dei cilindri di sollevamento e della benna. La pompa idraulica ha una portata di 63 l/min a 250 bar di pressione mentre la capacità benna è di 0,7 e 0,8 mc.

Interessante la versione V7-HW che garantisce un carico utile maggiore sulle forche pari a 1.900 kg. Abbiamo quindi 150 kg in più rispetto alla V7 che è in grado di sollevare 1.750 kg. Ovviamente è anche differente il carico di ribaltamento che si attesta a 3.000 kg per la V7 e sale a 3.250 kg per la V7-HW.

Yanmar ha sviluppato due pale compatte complementari

YANMAR

La V7-HW si distingue per il carico utile superiore

Ergonomia migliorata

La cabina di guida è completamente nuova per garantire il massimo comfort e superiore sicurezza dell’operatore. La scelta è caduta su un doppio accesso rispetto alla porta singola. Cosa che permette una maggiore flessibilità e la possibilità di scendere dalla macchina nel luogo più sicuro per l’operatore.

Le superfici vetrate sono molto ampie e offrono una buona visuale su tutto il perimetro grazie anche al display da 3,5” posizionato sul montante anziché sul piantone dello sterzo. Questo accorgimento migliora la visuale anteriore sulla benna. Molto interessante la possibilità di avere anche versioni con semplice tettuccio.

Visibilità a 360° e comodità di guida

La visibilità posteriore è particolarmente buona grazie al cofano motore ribassato e all’assenza di un tubo di scarico verticale. Lo scarico è infatti incorporato nel contrappeso rappresentando quindi un vantaggio nelle varianti con tettuccio dove gli operatori non sono esposti ai gas di scarico come, invece, avverrebbe con un normale tubo di scarico verticale.

A corredo sono presenti ampi specchi retrovisrosi e potenti luci di lavoro che aumentano sicurezza e visibilità sia di giorno che di notte. Il tettuccio è inoltre parzialmente trasparente agevolando l’attività degli operatori quando scaricano in alto. Tutti i comandi secondari, infine, sono facilmente raggiungibili grazie ad uno studio ergonomico approfondito.

La cabina di guida delle V7 si distingue per l'ergonomia

YANMAR

La cabina di guida si caratterizza per ergonomia e praticità

Bassa manutenzione del motore

L’ultimo aspetto fondamentale è dato dal motore turbodiesel Yanmar 4TNV86CT a quattro cilindri che garantisce basse emissioni e non richiede manutenzioni programmate del DPF per ben 6.000 ore. Un propulsore che si adatta molto bene ai lunghi turni di lavoro di chi opera nei settori dell’edilizia, della paesaggistica e della movimentazione industriale ed agricola.

Le pale gommate V7 e V7-HW sono costruite nello stabilimento Yanmar CE di Crailsheim, nella Germania Centro-meridionale. Si tratta infine di due modelli destinati ai mercati dell’Europa continentale, della Scandinavia e del Nord America.

Yanmar impiega il proprio motore con bassa manutenzione al DPF

YANMAR

Le V7 e V7-HW adottano un propulsore a bassa manutenzione

MODELLOV7V7-HW
Peso operativo4.250 kg4.450 kg
MotoreYanmar 4TNV86CT 35,5 kW a 2.400 giri/min 177 Nm a 1.560 giri/minYanmar 4TNV86CT 35,5 kW a 2.400 giri/min 177 Nm a 1.560 giri/min
Velocità di traslazione20 km/h – 30 km/h optional20 km/h – 30 km/h optional
Capacità benna standardda 0,7 mc a 1,8 mc
larghezza 1.850 mm
da 0,7 mc a 1,8 mc
larghezza 1.850 mm
Capacità della benna multifunzioneda 0,7 mc a 1,5 mcda 0,8 mc a 1,5 mc
Carico statico di ribaltamento in posizione frontale3.000 kg / 2.650 kg3.250 kg / 2.870 kg
Carico utile sulle forche (80%)1.750 kg1.900 kg
Lunghezza con benna5.238 mm5.238 mm

In primo piano

Articoli correlati